Avenza-Carrara, 19 agosto 2015 - Transiteranno questa notte a partire indicativamente dalle ore 22.00 dal Porto di Marina di Carrara ad Avenza, le prime due strutture dei sei moduli industriali che verranno assemblati nel cantiere GE Oil & Gas e che saranno poi destinati agli Emirati Arabi. I moduli, partiti all’inizio di agosto dallo stabilimento del fornitore Cimolai in S. Giorgio di Nogaro, verranno assemblati da GE Oil & Gas per il cliente ZADCO (Zakum Development Company) e saranno utilizzati per la produzione di energia elettrica necessaria allo sviluppo del giacimento petrolifero di Upper Zakum, a nord-ovest di Abu Dhabi.
Lunga 44 metri, alta 24 e larga 20, ogni struttura pesa circa 800 tonnellate e arriva al cantiere di Avenza già verniciata e con i supporti per le canaline elettriche e le tubazioni del treno macchina saldati. Al termine dell’assemblaggio, ogni modulo avrà un peso complessivo di oltre 1.500 tonnellate ed ospiterà una turbina a gas della potenza di 43 MW, prodotta da GE Power & Water, altro business di General Electric, nello stabilimento di Belfort (Francia).
Verso la fine di aprile 2016, i primi due moduli finiti saranno pronti a lasciare il cantiere GE Oil & Gas di Avenza alla volta di Abu Dhabi, seguiti dai restanti quattro che raggiungeranno la destinazione entro settembre dello stesso anno.
I moduli verranno installati su un’isola artificiale situata a 80 km al largo di Abu Dhabi. Il giacimento di Upper Zakum, gestito da ZADCO (una controllata dell’ Abu Dhabi National Oil Company - ADNOC, di cui sono azionisti ExxonMobil e Japan Oil Development Company), si trova a nord ovest di Abu Dhabi e si estende per 1.200 km quadrati. Upper Zakum è il secondo più grande giacimento petrolifero nel Golfo Persico e il quarto più grande nel mondo.
GE Oil & Gas
GE Oil & Gas sta dando forma alla nuova era industriale nel settore del petrolio e del gas. All’interno dei nostri laboratori e dei nostri stabilimenti e soprattutto nei siti di produzione, ci spingiamo costantemente oltre i confini della tecnologia, studiando soluzioni innovative per risolvere le sfide operative e commerciali più difficili del nostro tempo. Abbiamo le capacità e le competenze tecniche per dare nuova energia al futuro, unendo il mondo delle macchine che produciamo alle più recenti e innovative tecnologie digitali.
Segui GE Oil & Gas su Twitter @GEperilfuturo e Facebook Immaginiamo il futuro
Per maggiori informazioni:
Barbara Del Sala
GE Oil & Gas
+39 055 458 6980
+39 342 5635184
[email protected]
Daniele Rurale
Hill + Knowlton Strategies per GE Oil & Gas
+39 02 31914269
+39 346 5011546
[email protected]