Un sistema totalmente integrato di controllo di processo permetterà di automatizzare una centrale elettrica da 16 MW. L'impianto di cogenerazione sfrutterà la bagassa prodotta da uno zuccherificio.
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 19 NOVEMBRE 2009 - GE Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi che il suo rivoluzionario sistema di controllo di processo Proficy® Process Systems è stato scelto da YM Krishna SSK per il controllo e l'automazione della centrale di cogenerazione dell'azienda situata in un'area remota del Maharashtra occidentale, in India. La centrale è un impianto di cogenerazione da 16 MW che sfrutta la bagassa prodotta da uno zuccherificio per fornire energia elettrica allo stabilimento nel suo complesso. YM Krishna SSK sta attuando una "strategia verde" basata sugli scarti della lavorazione dello zucchero e le quote di carbonio per reimmettere sul mercato l'energia elettrica in eccesso.
Il progetto, avviato presso la centrale elettrica di YM Krishna SSK, rientra in un'iniziativa del Governo indiano affidata a MITCON Consultancy, un ente che fa capo al Ministero per le Energie rinnovabili ed è specializzato nella generazione di energia elettrica, nelle tecniche di coltivazione delle piante da zucchero e nelle biotecnologie per la realizzazione di fonti energetiche rinnovabili e realizzabili sotto il profilo commerciale. Lo zuccherificio, a sua volta, rappresenta una realtà importante per lo sviluppo di quest'area rurale. La sua presenza è infatti all'origine della realizzazione di importanti infrastrutture come sistemi di irrigazione, ponti, dighe e strade, nonché scuole ed assistenza sanitaria.
Proficy Process Systems è una soluzione all'avanguardia scalabile e totalmente integrata per l'automazione e il controllo dei processi. Grazie alla sua architettura aperta e modulare, sfrutta al meglio la vasta scelta di piattaforme hardware e software di GE Intelligent Platforms, fornendo un sistema perfettamente dimensionato per il controllo della centrale di cogenerazione. La configurazione implementata da YM Krishna SSK comprende una caldaia per l'erogazione di vapore a una turbina da 16 MW, con circa 2.000 I/O. L'architettura del sistema prevede l'uso di controllori PACSystems RX3i High Availability ridondanti con una workstation di progettazione e una console operatore.
"GE Intelligent Platforms vanta una lunga tradizione nei settori della cogenerazione e della produzione dello zucchero a livello globale", ha dichiarato Steve Ryan, General Manager delle soluzioni di processo di GE Intelligent Platforms. "Il suo solido curriculum nel settore e nell'area geografica, unito alla tecnologia di assoluta avanguardia di Proficy Process Systems, è risultato chiaramente all'altezza delle esigenze attuali di YM Krishna SSK e lo sarà per quelle future".
La flessibilità e la robustezza di Proficy Process Systems assicurano all'azienda la capacità di misurare ed analizzare vari parametri della centrale, fra cui i consumi di acqua, energia e vapore, l'efficienza di generazione, la produzione di melasse, la generazione di vapore, la quantità di carburante e la quantità e la qualità dell'acqua. YM Krishna SSK è inoltre in grado di procedere alla qualificazione del personale impiegato presso la centrale.
"Automatizzando la centrale puntiamo a garantirci una posizione strategica in vista dell'espansione dello zuccherificio, della conseguente produzione di energia e della distilleria", ha dichiarato il Dr. Indrajeet Mohite, presidente di YM Krishna SSK. "Eravamo in cerca di un sistema di controllo in grado di ridurre i tempi di avvio e i downtime della produzione e desideravamo inoltre conseguire vantaggi quali il miglioramento dell'efficienza energetica e della qualità dello zucchero, la riduzione della dipendenza dai fattori umani e una capacità di espansione semplificata fino ad una soluzione di gestione della produzione in grado di collegarsi ad un sistema ERP. Siamo sicuri che, grazie anche alla sua perfetta integrazione con le soluzioni Proficy Production Management, Proficy Process Systems ci assicurerà i vantaggi che vogliamo ottenere".
Proficy Process Systems fornisce un unico ambiente di controllo insieme a funzioni operatore e di ingegneria nell'ambito di un sistema estremamente semplice di utilizzare La sua architettura aperta riduce il costo sul ciclo di vita tramite una migliore messa a punto dell'automazione di impianto e una configurazione elettronica protetta. La gestione centralizzata delle modifiche elimina sia il rischio di incoerenze fra i diversi database, sia la necessità di duplicare le attività di progettazione. Il monitoraggio in tempo reale della centrale, unito ad un sistema di allarme intelligente, assicura inoltre l'efficacia complessiva d'impianto (OEE, Overall Equipment Effectiveness) delle attrezzature di produzione, nonché l'efficienza della centrale e le condizioni essenziali per il suo funzionamento.
"I controllori RX3i High Availability della soluzione Proficy Process Systems, gli I/O e l'architettura futuristica della connettività a 100 Mbps dei rack di I/O ci consentiranno di ridurre le tempistiche decisionali e di migliorare la produttività", ha concluso il Dr. Mohite.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com/process.
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Sergio Torriani, GE Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
[email protected]
www.ge-ip.it
Ian McMurray
GE Energy Management
[email protected]
+44-(0)-1327-322821