Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

United Solar Ovonic sceglie Proficy® come standard per consolidare la produzione di moduli fotovoltaici

March 18, 2010

Miglioramento della qualità, sensibile riduzione degli scarti e diminuzione degli sprechi grazie alla piattaforma software Proficy®

ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, MArzo 2010 - GE Intelligent Platforms, ha annunciato che United Solar Ovonic (United Solar), leader mondiale della produzione di moduli solari fotovoltaici flessibili con sede a Rochester Hills, Michigan, USA, ha adottato come standard la piattaforma software Proficy® di GE per ridurre gli scarti, incrementare la produzione e diminuire il costo di fabbricazione dei laminati fotovoltaici a film sottile. Il software Proficy, completo di moduli HMI/SCADA, di reporting e per la gestione delle attività, consentirà all'azienda di migliorare la qualità dei prodotti e ridurre contemporaneamente il costo delle attività.
Oltre alle sedi di produzione in Michigan, si prevede che l'implementazione interesserà anche lo stabilimento di assemblaggio in Messico. United Solar si aspetta che, nell'arco di tre anni, il progetto possa portare considerevoli vantaggi, associati per oltre l'80% al miglioramento della qualità e alla riduzione degli scarti e degli sprechi.

"I vincoli imposti dalla dipendenza dell'intero pianeta dal petrolio hanno dato un forte impulso allo sviluppo di tutte quelle soluzioni basate sulle energie alternative. Da questo punto di vista, i moduli solari fotovoltaici a film sottile sono elementi all'avanguardia," ha dichiarato Erik Udstuen, vice presidente di GE Intelligent Platforms per il software e i servizi. "Gli investimenti effettuati in processi di produzione in grado di migliorare la capacità di ascolto nei confronti di questa nuova sensibilità e di ridurre i costi operativi faranno avanzare United Solar nel settore delle energie rinnovabili, aiutando l'azienda a realizzare prodotti più che adeguati al mercato globale."

United Solar, una controllata interamente di proprietà di Energy Conversion Devices, Inc. (ECD) (NASDAQ: ENER), fabbrica pannelli fotovoltaici integrati per tetti. I pannelli sono flessibili, leggeri, facili da installare, resistenti e caratterizzati da un'eccellente produzione di energia in condizioni reali. L'esigenza di mantenersi al passo con uno dei segmenti in più rapida crescita del settore dell'energia solare ha fatto sì che l'azienda si rendesse conto della necessità di implementare un sistema in grado di affrontare i problemi di qualità, produzione e sostenibilità del processo produttivo.
United Solar, più di un anno fa, ha intrapreso una procedura di valutazione altamente competitiva volta ad assicurarle la migliore fornitura. Fondamentali per la scelta dell'azienda sono state le competenze di GE Intelligent Platforms nel settore della produzione degli elementi solari fotovoltaici, l'adesione allo stack tecnologico Microsoft, di cui United Solar è un deciso sostenitore, e il comprovato curriculum di GE Intelligent Platforms nel campo delle produzioni continue e discrete.

"Le aziende attive nel settore in continua espansione dell'energia solare si distinguono per prodotti di elevata qualità a prezzi concorrenziali," ha dichiarato Joe Conroy, vice presidente senior per le attività presso United Solar. "Implementando questa soluzione ci prefiggiamo di ridurre gli scarti, aumentare la produzione, acquisire una maggiore visibilità dei consumi dei materiali, ridurre le lavorazioni in corso e, in ultimo, ridurre i costi."

"Affinando il monitoraggio e il controllo del processo produttivo," ha proseguito Conroy, "miglioriamo la qualità e il rendimento, riducendo contestualmente il costo dei moduli prodotti."

United Solar utilizza già oggi Proficy iFIX e Proficy Historian in tutte e cinque le attuali sedi di produzione e presto implementerà la suite Proficy per la gestione delle attività. La suite comprende Proficy Plant Applications, Proficy DataMart, Proficy Workflow e Proficy Scheduler. Proficy iFIX è utilizzato per la visualizzazione dei processi e la gestione degli allarmi e mette a disposizione dell'azienda una finestra sui processi visualizzandone gli indicatori chiave unitamente ad animazioni grafiche. Proficy Historian registra questi indicatori per ottimizzare i processi stessi. Con l'espansione dell'impiego del software aggiuntivo, Historian sarà utilizzato per correlare le relazioni fra KPI ed eventi di downtime, prestazioni OEE delle unità produttive, sprechi, scarti ed altre variabili di processo.
Sarà inoltre utilizzato il modulo Proficy Quality per garantire, in fase di produzione, la conformità di tutte le caratteristiche di qualità alle specifiche di prodotto, nonché per monitorare le prestazioni dei processi produttivi e gestire a livello centralizzato tutti i dati relativi alla qualità. Il modulo Proficy Efficiency servirà per il monitoraggio delle prestazioni delle risorse sotto il profilo della disponibilità, della rapidità, degli allarmi e degli sprechi. La precisione delle informazioni storiche e in tempo reale consentirà al personale di United Solar di individuare rapidamente le aree problematiche, di segnalare il grado di efficienza delle risorse e di automatizzare l'analisi delle cause all'origine dei problemi di produzione. Il modulo Proficy Production invierà automaticamente gli ordini alla produzione offrendo, in tempo reale, un quadro del rispetto delle pianificazioni e tenendo contemporaneamente traccia della genealogia completa di ciascun pannello solare.
Il nuovo Proficy Scheduler di GE Intelligent Platforms sarà utilizzato per ottimizzare i piani di produzione in base ai feedback forniti in tempo reale dagli impianti in relazione alla disponibilità delle risorse e dei materiali ed ad altri indicatori chiave delle prestazioni. Le direttive aziendali potranno essere utilizzate per modellizzare l'effetto dell'efficienza degli impianti sul rispetto delle pianificazioni, le previsioni di produzione e l'impiego dei materiali. L'intero sistema verrà integrato strettamente con il sistema ERP di United Solar, in modo da chiudere realmente il ciclo tra le prestazioni degli impianti e le esigenze dell'azienda.

"La riduzione dei costi di produzione conduce alla redditività dell'azienda nel suo complesso," ha dichiarato Udstuen. "Con la piattaforma software Proficy, completa di Work Process Management, MES e SCADA, United Solar ha scelto una soluzione per l'eccellenza operativa che stimola il successo oggi e in futuro."

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com


business unit
tags