Il potenziamento delle funzioni dedicate alla produttività semplifica la programmazione, introducendo modalità ad elevata precisione e nuove funzioni client/server TCP Modbus
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 16 NOVEMBRE 2009 - GE Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio della versione 4.0 del firmware per i controllori VersaMax® Micro Plus. Grazie all'integrazione di nuove ed interessanti funzioni, questa versione estende le possibilità di utilizzo dei controllori ad un ventaglio di applicazioni ancora più ampio.
"Con questa versione, GE permette ai controllori VersaMax Micro Plus di migliorare la produttività, di espandere in misura sostanziale la connettività per le comunicazioni, di aggiungere un rilevamento di elevata precisione della temperatura e di incrementare il numero di dispositivi gestibili da un controllore di fascia bassa", ha dichiarato Bill Black, Product Manager per i controllori presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "I PLC VersaMax Micro sono dotati di una potenza sorprendente se si considerano le dimensioni e il prezzo e le nuove funzioni non fanno che aggiungere capacità ulteriori, mantenendoli in posizione di avanguardia all'interno della classe di appartenenza."
La nuova funzione di programmazione on-line permette di modificare e scaricare la logica sui PLC senza arrestarli. Non essendo più necessario mettere temporaneamente fuori servizio i PLC, è possibile ridurre considerevolmente i downtime e i potenziali costi per perdite di produttività e scarti. La programmazione on-line snellisce il debugging durante la messa in esercizio delle macchine ed è ideale per tutte le applicazioni che prevedono processi continui.
Il controllori VersaMax Micro Plus sono stati potenziati in modo da poter supportare il protocollo client e server TCP Modbus Ethernet. Questa potente capacità supplementare per le comunicazioni permette ai controllori Micro di gestire diverse applicazioni che tradizionalmente richiedevano complesse piattaforme di controllo. Un semplice blocco funzione permette di integrare semplicemente nella logica dell'utente i comandi per le comunicazioni TCP Modbus. Sono supportati fino ad otto canali, uno dei quali configurato per un client e gli altri a disposizione per eventuali server, tutti TCP Modbus.
"La connettività TCP Modbus permette ai controllori Micro Plus di essere ampiamente all'altezza di numerose applicazioni complesse, che richiedono l'integrazione di azionamenti a frequenza variabile, centri di controllo dei motori, SCADA ed altri dispositivi Ethernet. Sono inoltre state aggiunte impostazioni di sicurezza mirate a ridurre al minimo la pirateria informatica", ha proseguito Black.
La nuova versione 4.0 del firmware per VersaMax Micro supporta i moduli di ingressi ad elevata precisione per termocoppie/millivolt e RTD. Le unità di espansione RTD e per termocoppie sono ora in grado di supportare la modalità ad elevata precisione, con risoluzione su 16 bit. Ciò assicura una maggiore precisione nelle applicazioni di monitoraggio della temperatura e con estensimetri.
Sono inoltre disponibili quattro nuovi moduli di espansione da 64 punti che, compatibili con i nuovi controllori Micro Plus, rendono questi ultimi economicamente interessanti per tutte le applicazioni di fascia bassa e in grado di supportare fino a 320 punti di I/O.
Per ulteriori informazioni su questo prodotto, visitare il sito http://www.ge-ip.com/products/family/plc.
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Martino Caranti, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
[email protected]
www.ge-ip.it
Ian McMurray
GE Energy Management
[email protected]
+44-(0)-1327-322821