Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Si Inaugura Oggi The Ceo School, Il Primo Corso Per Donne Ceo

April 20, 2016

Mercoledì 20 aprile si inaugura in Borsa Italiana The CEO School, corso di alta formazione nato per consentire ad un numero sempre maggiore di donne di ricoprire incarichi esecutivi nei Consigli di Amministrazione.

Valore D e GE Capital, promotori dell’iniziativa insieme a Borsa Italiana che ospita l’evento, sono convinti che una maggiore diversità di genere possa contribuire a conseguire risultati economici migliori e hanno quindi deciso di offrire a 30 top manager selezionate un percorso formativo, che avrà cadenza mensile e si concluderà a febbraio 2017.

“Sempre più studi e ricerche confermano che la presenza femminile alla guida delle aziende contribuisce all’affermazione di un nuovo modello di leadership, inclusivo e con una particolare attenzione al lungo periodo e alle nuove generazioni, che porta a un miglioramento delle performances delle organizzazioni.” Spiega Claudia Parzani, Presidente di Valore D e Partner dello studio Linklaters, “Gli orizzonti si ampliano e i vecchi modelli si sgretolano, ma solo se alle donne viene data fiducia, in tutti i ruoli, anche e soprattutto nei ruoli esecutivi: sono  loro le prime a volersi preparare al meglio per ricoprire queste posizioni, e lo dimostrano le 30 donne che parteciperanno a The CEO School”

 “Nella continua ricerca di eccellenza, la diversità ha sempre rappresentato per noi un elemento centrale “, ha commentato Paolo Braghieri, CEO di GE Capital. “Una maggiore presenza delle donne nei board e più in generale nelle imprese e nel loro top management favorisce nuovi e migliori modelli di governance. Per questa ragione - aggiunge Braghieri - dopo il successo del programma ‘In the Boardroom’ GE Capital ha deciso di rinnovare  il proprio sostegno concreto alle iniziative promosse da Valore D sulla leadership femminile finanziando “The CEO School” e mettendo a disposizione delle partecipanti la propria esperienza e le competenze sviluppate sui temi di leadership, etica e diversity”.

“Siamo lieti di ospitare in Borsa Italiana un’iniziativa così innovativa e importante come “The Ceo School”.  - afferma Raffaele Jerusalmi, CEO di Borsa Italiana - La valorizzazione del talento femminile è imprescindibile per la crescita del nostro Paese e come Borsa Italiana siamo impegnati a diffondere e supportare progetti dedicati alla leadership femminile.  Siamo convinti che the CEO School vada in questa direzione contribuendo a rafforzare la presenza femminile nei ruoli chiave della aziende”.

The CEO School rappresenta un’evoluzione del programma di alta formazione per donne nei cda In the Boardroom, conclusosi a fine 2015, che ha ottenuto risultati molto efficaci: delle 23° manager formate in 4 anni e in 6 classi, la metà (46%)  ha avuto un avanzamento di carriera o è entrata a far parte di un consiglio di amministrazione oppure in un collegio sindacale (48%), ed alcune entrambe (20%).

Il programma di The CEO School sarà composto da una parte di formazione su technical skills (legal, strategy, corporate finance, reporting, stakeholders management, communication and media training) importanti per ricoprire il ruolo di CEO, da una formazione sui key trends (Corporate Social Responsibility, Digital/Big Data, Contesto geopolitico, ecc.), su competenze “soft” (leadership, personal development, ecc) e infine da una parte più esperienziale basata su incontri con CEO uomini e donne di successo. Il corso si svilupperà con cadenza mensile, concludendosi a febbraio 2017.

I contenuti del percorso formativo sono stati elaborati in collaborazione con Linklaters, Egon Zehnder, DOING e a executive coach Anna Zanardi Cappon.

Questa iniziativa vuole rispondere in maniera concreta e propositiva alla situazione italiana. A causa di un forte squilibrio di genere nella partecipazione economica e politica, l’Italia infatti si posiziona ancora molto indietro nelle classifiche internazionali sulla partecipazione delle donne alla vita economica e finanziaria. Il Global Gender Index la posiziona al 41° posto su 145 Paesi misurando la parità tra uomo e donna in diversi settori. Nello specifico, per quanto riguarda la partecipazione economica, l’Italia è al 111° posto. Su 613 grandi aziende europee quotate in Borsa, in media i presidenti di società sono per il 7% donne e per il 93% uomini (Openopolis 2015). Discorso analogo se si punta la lente sulla dirigenza senior: 8 donne contro 92 uomini. I dati sulla composizione di genere dei consigli di amministrazione alla  fine del 2015 mostrano che quasi il 28 per cento degli incarichi è ricoperto da una donna, in linea con il trend delineatosi negli ultimi 4 anni per effetto dell’applicazione della normativa sulle quote di genere. Le donne che in Italia ricoprono incarichi esecutivi sono ferme a circa il 2% (Consob, Rapporto 2015 sulla Corporate Governance delle società quotate italiane).

Valore D (www.valored.it) è la prima  associazione italiana di imprese che promuovono la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Nata nel 2009 dallo sforzo comune di dodici aziende virtuose, oggi gli associati sono oltre 150 e raggiungono più di 3.000 collaboratori, uomini e donne. Valore D offre un supporto concreto ed efficace in quattro aree. Prima di tutto nell’adottare pratiche e strumenti di welfare aziendale che favoriscano ambienti di lavoro innovativi, flessibili, attenti ai bisogni delle persone. Anche attraverso una modalità partecipativa con il territorio e condivisa tra aziende. Secondo, nell’attuare politiche di inclusione e di diversità di genere - in ambito risorse umane - per valorizzare le competenze e il talento di ciascun individuo. Terzo, nel promuovere modelli di leadership e di governance innovativi, inclusivi ed equilibrati nelle componenti del maschile e del femminile per favorire la partecipazione, la collaborazione e il dialogo nei processi decisionali delle aziende. Ultimo ma non meno importante, nel proporre modelli di innovazione sociale e sostenibilità per orientare i percorsi di studio delle ragazze, attivare meccanismi di mobilità sociale, pensare a nuovi modelli di equilibrio in famiglia.

Contatto stampa: Michela Catenacci, Communication Manager Valore D -  Cell. 342 9259799 - [email protected]

GE Capital in Italia, si propone come piattaforma unica e specializzata per rispondere alle esigenze di finanziamento delle medie imprese italiane. Consolida i marchi e le attività di GE nei segmenti del leasing e del factoring oltre alle attività tradizionali di Interbanca, la storica corporate bank milanese specializzata in finanziamenti a medio e lungo termine e finanza strutturata acquisita dal Gruppo GE nel 2009. Può vantare nel proprio DNA competenze industriali, solidità finanziaria e una consolidata notorietà, che consentono ai propri clienti vantaggio competitivo e accesso a realtà internazionali.www.gecapital.it

Contatto stampa: Lavinia Piana, Communications Manager GE Capital -  Cell. +39 06 42012306 - [email protected]

Daniela Pradella
GE Italy
[email protected]
+39 348 2586205


business unit