Grazie alle istruzioni di lavorazione elettroniche e al coordinamento della produzione e delle azioni correttive, la proposta Lean Production riduce i costi di uno stabilimento di produzione del Lexan
LUSSEMBURGO, 28 OTTOBRE 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato che SABIC Innovative Plastics sta introducendo presso il suo stabilimento di produzione del Lexan situato a Zoom, nei Paesi Bassi, il rivoluzionario sistema software di Work Process Management GE Fanuc. SABIC Innovative Plastics utilizzerà questo sistema per collegare e organizzare il personale e i processi di lavorazione in modo da stimolare iniziative di Lean Production, semplificando in questo modo i processi decisionali a livello di produzione e riducendo conseguentemente i costi.
SABIC Innovative Plastics, operativa 24 ore su 24 in tutto il mondo, offre soluzioni innovative per le esigenze di progettazione di quasi tutti i settori produttivi. Lo stabilimento di produzione del Lexan situato nei Paesi Bassi produce oltre 2 milioni di chilogrammi di materie plastiche alla settimana a supporto di diversi settori, come quelli automobilistico, dei fogli per costruzioni, della telefonia cellulare e delle apparecchiature medicali.
"Il software di Work Process Management di GE ci aiuterà a svolgere nella sequenza corretta e nei tempi previsti le attività necessarie, pienamente in linea con le nostre iniziative di Lean Production", ha dichiarato Peter Bobbe, responsabile della disponibilità dei processi presso SABIC Innovative Plastics nei Paesi Bassi e titolare di una certificazione Lean Six Sigma Black Belt. "Proficy Workflow ci permetterà di snellire la produzione, migliorare costantemente i processi di lavorazione e ridurre sprechi e costi".
Proficy Workflow aiuta i team di produzione ad individuare ed eliminare gli sprechi nel modo più semplice e rapido possibile garantendo l'adozione sistematica delle procedure ottimali. Il sistema permette alle istruzioni di lavorazione elettroniche di guidare correttamente gli operatori lungo le diverse fasi della produzione e di adottare automaticamente le eventuali azioni correttive. SABIC potrà gestire in modo elettronico ed interattivo i processi di lavorazione e la conformità ai regolamenti, garantendo il completamento corretto di tutte le fasi di questi processi. Il software offre inoltre nuovi strumenti di analisi per sviluppare, implementare velocemente e monitorare nuove procedure capaci di promuovere il continuo miglioramento dell'azienda.
"GE ha una lunga tradizione di Lean Manufacturing e digitalizzazione", ha dichiarato Greg Millinger, responsabile di prodotto per Proficy Workflow. "Proficy Workflow trasferisce questa esperienza in pacchetti capaci di aiutare le aziende a reagire positivamente ai cambiamenti in atto e a sfruttare procedure ottimali in modo ripetibile in tutta l'organizzazione. Quando ogni dipendente è il miglior dipendente che si possa avere, si dispone davvero di un vantaggio concreto".
Essendo un sistema software di Work Process Management, Proficy Workflow permette agli utenti abilitati e agli esperti di settore di digitalizzare con un unico strumento i processi manuali e automatici, acquisendo dati di processo, tracciabilità e qualità da tutti i sistemi per ridurre errori, sprechi e ritardi. Le aziende possono adottare un sistema di gestione che tiene conto dell'evento eccezionale, orchestrare la produzione e ottenere risultati sulla base di eventi e dati certi. Proficy Workflow si basa sulla piattaforma Proficy SOA, può essere esteso da terzi e permette l'adozione di soluzioni composite, valorizzando i sistemi MES, HMI ed ERP esistenti. Presso SABIC, Proficy Workflow comunicherà con il sistema Proficy Plant Applications di GE Fanuc Intelligent Platforms già presente in stabilimento.
I sistemi di Work Process Management come Proficy Workflow supportano le iniziative Lean Production tramite le seguenti attività:
* Definizione e documentazione grafica dei processi di lavorazione per favorire la realizzazione della Lean Production
* Individuazione ed eliminazione semplici e rapide delle attività prive di valore aggiunto
* Esecuzione dei processi di lavorazione tramite un sistema elettronico controllato, che ne garantisce la precisa osservanza
* Miglioramento in tempo reale e non a posteriori dei processi
* Acquisizione, archiviazione e analisi automatiche dei dati di produzione, a chiusura del ciclo di miglioramento continuo
* Digitalizzazione dei piani di controllo e della loro esecuzione
* Garanzia della coerenza dei miglioramenti dei processi in modo che i progetti continuino a fornire valore aggiunto.
"Mentre Proficy Workflow provvederà al monitoraggio e alla gestione dei processi di lavorazione, i supervisori potranno navigare nelle schermate di livello superiore del sistema", ha dichiarato Bobbe, "visualizzando tutti i flussi di lavoro in esecuzione, valutando le prestazioni, definendo e implementando come lavorazioni standard eventuali nuove procedure ottimali, creando report e molto altro ancora. Proficy Workflow permetterà di ridurre al minimo le perdite di tempo derivanti da decisioni inadeguate, garantendo un migliore utilizzo delle risorse, una maggiore efficienza FTE e, di conseguenza, un'organizzazione più snella".
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com/workflow.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Corrado Giussani , GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
[email protected]