Soluzioni più veloci, compatte ed economicamente vantaggiose
* La banda di 400 MHz amplia la larghezza di banda istantanea e copre un maggior numero di canali
* La risoluzione a 14 bit assicura una maggiore sensibilità
* Il processore FPGA Xilinx® Virtex™-5 SX95T integrato offre un potente motore di elaborazione dati
* Il fattore di forma PMC consente l'utilizzo con CompactPCI o VME
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO 19 maggio 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio del modulo PMC ICS-1556B a 400 MHz, 4 canali e 14 bit per la conversione analogico-digitale. Il modulo è stato progettato per applicazioni di comunicazione impegnative che richiedono di convertire i dati analogici in informazioni digitali nel più breve tempo possibile come, ad esempio, radio SDR (Software Defined Radio), intercettazione e analisi dei segnali (SIGINT, Signal Intelligence), ricevitori digitali e comunicazioni tattiche. Il modulo ICS-1556B offre una frequenza di campionamento e una risoluzione molto elevate (rispettivamente 400 MHz e 14 bit), realizzando una combinazione imbattibile settore sul mercato.
Unita alle notevoli capacità di elaborazione dei segnali integrata, quest'eccezionale combinazione di risoluzione / frequenza di campionamento consente una notevole semplificazione delle radio VHF e, in alcuni casi, UHF. Il modulo ICS-1556B permette di digitalizzare direttamente questi spettri, con una quantità minima di hardware periferico, consentendo di realizzare sistemi completi più veloci, compatti ed economicamente vantaggiosi e di eliminare gli stadi analogici intermedi di conversione verso il basso, con una riduzione dell'ingombro, del peso e del consumo energetico.
Il modulo ICS-1556B permette in particolare di sfruttare più a fondo le potenzialità delle radio SDR, consentendo l'interoperabilità dei nuovi sistemi radio utilizzati dalle forze armate internazionali e dagli enti preposti alla sicurezza pubblica, come polizia, vigili del fuoco, personale paramedico e così via.
"Il modulo ICS-1556B è in grado di gestire le larghezze di banda sempre maggiori che si stanno ormai diffondendo e riunisce caratteristiche d'eccellenza, come una frequenza di campionamento e una risoluzione in bit elevate, un motore di elaborazione front-end dei dati estremamente potente, un'architettura di memoria flessibile e un'interfaccia bus a banda larga", ha dichiarato Christopher Lever, responsabile di prodotto a livello globale per i dispositivi di I/O ed elaborazione dei sensori presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "Unite al suo fattore di forma PMC, queste caratteristiche fanno del modulo una combinazione di prestazioni e dimensioni dall'economicità unica nel suo genere, utilizzabile in un ampio range di applicazioni".
Il modulo ICS-1556B include un processore FPGA Xilinx® Virtex™-5 SX95T che consente agli utenti di sviluppare le funzioni di elaborazione front-end dei segnali e di effettuare elaborazioni on-board ad alta velocità, ottimizzando le prestazioni complessive a livello di sistema.
Al crescere dell'importanza dell'elaborazione dei segnali, diventa vitale elaborare la maggior quantità possibile di dati grezzi in ingresso a livello di front-end, in prossimità dell'antenna ricevente, lasciando libero il processore back-end di interpretare i dati ad alta velocità. Il modulo ICS-1556B consente agli utenti di compiere tutte queste operazioni grazie ai suoi quattro convertitori analogico-digitale a 14 bit che effettuano il campionamento sincrono con frequenze fino a 400 MHz e alla sua interfaccia veloce PCI-X® (a 64 bit/133 MHz). Le potenti funzioni di elaborazione dei segnali offerte dal processore FPGA permettono di eseguire funzioni standard quali la conversione DDC (Digital Down Conversion) a banda larga, le FFT (Fast Fourier Transform) e il time-stamping, nonché di implementare qualunque funzione eventualmente richiesta. Un kit di sviluppo hardware supporta gli utenti che desiderano implementare sull'FPGA i propri algoritmi di elaborazione dei segnali. In alternativa, il team di programmazione FPGA di GE Fanuc è in grado di sviluppare core FPGA specifici per le esigenze del cliente.
Il modulo ICS-1556B può essere utilizzato con qualunque tipo di scheda carrier in grado di ospitare un modulo PMC, comprese le VME, VPX, PCI e CompactPCI. In combinazione con una scheda con DSP/processore appropriata, come quella multi-processore VPX DSP230 6U di GE Fanuc, il modulo costituisce una potente soluzione single-slot per un ampio ventaglio di applicazioni di elaborazione dei segnali.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanucembedded.com
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
###
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it
PCI-X è un marchio registrato di PCI-SIG. Xilinx è un marchio registrato, e Virtex è un marchio, di Xilinx Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Ian McMurray
GE Energy Management
[email protected]
+44-(0)-1327-322821
Tony OSullivan