Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Rapidi tempi di risposta da parte dell'operatore, diminuzione degli errori e interventi giusti al momento giusto grazie a Solution Pack Proficy SCADA Alarm Response Management

August 23, 2010

La digitalizzazione delle procedure di risposta agli allarmi e dei report consente alle aziende di fornire agli operatori istruzioni chiare per la gestione di eventi di natura straordinaria, di incrementare il livello di sicurezza e semplificare le procedure a garanzia della conformità

Milano, AGOSTO 2010 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi il lancio di Solution Pack Proficy SCADA Alarm Response Management. Proficy SCADA Alarm Response Management mette a disposizione degli operatori istruzioni dettagliate per la gestione degli allarmi e interviene automaticamente per risolvere quelli a vuoto. Organizza il trasferimento degli allarmi a livello superiore con lo scopo di velocizzare i tempi di risposta, minimizzare tempi e costi di training, diminuire errori, rilavorazioni e sprechi e ottimizzare la sicurezza. Questa soluzione è in grado di generare automaticamente report dettagliati grazie alla capacità di localizzare precisamente gli allarmi con la conseguenza di favorire l'aderenza agli standard e di tracciare e migliorare le prestazioni del personale.

Proficy SCADA Alarm Response Management consente agli operatori di concentrarsi sugli allarmi critici, quelli che danno luogo a problemi di maggiore entità. Gli allarmi, inclusi quelli che arrestano il funzionamento dell'intero impianto o quelli potenzialmente in grado di creare difficoltà al sistema di sicurezza, possono determinare l'invio di istruzioni dettagliate agli operatori, anche dalla finestra dell'applicazione HMI/SCADA comunemente utilizzata. In questo modo, gli operatori non devono conoscere un nuovo sistema e possono immediatamente rispondere efficacemente agli allarmi e garantire il normale svolgimento delle operazioni. Proficy è in grado di filtrare gli eventuali allarmi a vuoto e di intervenire automaticamente così da consentire al team di occuparsi esclusivamente di determinati allarmi. In base alla situazione specifica, Alarm Response Management trasferirà gli allarmi a un livello superiore notificando la necessità di gestione di una situazione critica e dei conseguenti passi da compiere attraverso l'invio automatico di e-mail o messaggi di testo.

"La visibilità ottenuta attraverso l'analisi puntuale delle informazioni che la piattaforma Proficy mette a disposizione, rappresenta un'ottima base per ottimizzare i processi," ha affermato Sheila Kester, direttore generale per la gestione delle attività presso GE Intelligent Platforms. "Grazie alla registrazione dei risultati dei team operativi, finalizzata sia all'ottimizzazione delle prestazioni sia alla garanzia della conformità, i quadri aziendali potranno sapere con esattezza chi ha eseguito quale compito, quando è stato eseguito e qual è stato il tempo impiegato per ogni passaggio, ottenendo in questo modo un vantaggio competitivo reale nel rispettivo settore."

"Inoltre, grazie alla capacità di automatizzare il reporting di conformità, la soluzione fornisce agli enti normativi le prove necessarie per dimostrare che i team lavorano in ottemperanza delle procedure richieste," ha proseguito Sheila Kester. "Questo si rivela particolarmente utile nei settori dei prodotti alimentari e delle bevande, delle acque e trattamento acque reflue, dei sistemi di alimentazione ed energia, Life Science e altri settori caratterizzati da normative particolarmente stringenti."

La soluzione Proficy SCADA Alarm Response Management consente alle aziende di non disperdere le competenze degli operatori più esperti ma di utilizzarlo e fornirlo ai nuovi dipendenti sotto forma di istruzioni di lavorazione tracciabili e semplici da seguire. Gli operatori sapranno, in tal modo, di visualizzare schermate e istruzioni di lavorazione che riflettono il know-how operativo e le migliori pratiche aziendali. I risultati forniti riportano nel dettaglio il luogo in cui si sono verificati gli allarmi e quali risposte hanno richiesto il maggior tempo di soluzione, consentendo alle aziende di analizzare come ottimizzare le risposte in futuro.
Semplice da utilizzare, Solution Pack Alarm Response Management mette a disposizione modelli per le procedure di risposta e il trasferimento degli allarmi a livello superiore.
* Le istruzioni di risposta agli allarmi si attivano automaticamente sulla base di allarmi preesistenti nel sistema SCADA/HMI, fornendo agli operatori le indicazioni di lavorazione necessarie.
* La documentazione elettronica delle procedure consente agli operatori di seguire le istruzioni grazie a un elenco dettagliato e intuitivo.
* I quadri aziendali ricevono report dettagliati contenenti indicazioni relative al luogo dell'impianto in cui si è verificato l'allarme e al tempo che ciascun membro del team ha impiegato per completare l'operazione. Si tratta di uno strumento semplice che ha l'obiettivo di individuare soggetti e aree critiche.
* È possibile integrare i video in Workflows per un feedback visivo.
* L'utilizzo di Workflows per il training riduce i tempi di formazione dei nuovi operatori.
* Le procedure digitalizzate riducono il tempo di risposta agli allarmi, gli errori degli operatori e gli sprechi.

Proficy SCADA Alarm Response Management è l'ultimo esempio di come i 4 miliardi di dollari l'anno investiti da GE nel settore dei servizi software e delle soluzioni aiutino concretamente i clienti a migliorare la produttività.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://www.ge-ip.com/alarmresponse.

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti di largo consumo, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
c/o Milano Business Park - Via dei Missaglia 97 - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com

Proficy è un marchio registrato di GE Intelligent Platforms. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Nicole Moeller


business unit
tags