L'applicazione favorisce processi decisionali razionali nel settore delle acque, consentendo un risparmio di tempo e denaro e l'offerta di un miglior servizio ai clienti
Milano, Aprile 2011 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi il lancio di Proficy® for Water InfoCenter. Il pacchetto di soluzioni che mette in campo la potenza della piattaforma software Proficy e consente alle aziende di distribuzione delle acque di affrontare adeguatamente le numerose sfide che le attendono aiutandole a prendere decisioni più razionali, con conseguente risparmio di tempo e denaro e l'offerta di un migliore servizio ai clienti.
Proficy for Water InfoCenter fa parte dell'iniziativa "Intelligent Water" di GE, che assicura la visibilità su: risorse, ottimizzando il contributo del personale sul campo, le risorse e la produzione degli impianti attraverso un ambiente informativo basato sui compiti; distribuzione, sfruttando la capacità di accumulo, riducendo il consumo energetico delle stazioni di pompaggio e limitando, grazie a una migliore visualizzazione delle informazioni, l'erogazione dell'acqua che non genera introiti; trattamento, contenendo l'aumento dei consumi energetici durante i trattamenti mediante una gestione intelligente a livello di impianto delle sostanze chimiche e delle attività di pompaggio; attività commerciali che assicurando trasparenza nella produzione, tramite soluzioni web-based coordinate e fornendo informazioni a supporto del miglioramento dei processi decisionali in ambito finanziario.
"Proficy for Water InfoCenter è il primo lancio di rilievo dopo l'avvio della partnership tra GE e l'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA, Environmental Protection Agency) degli Stati Uniti," ha dichiarato Alan Hinchman, responsabile globale del settore delle acque presso GE Intelligent Platforms, facendo riferimento all'accordo di collaborazione per la ricerca tra GE e EPA, firmato lo scorso anno. "Le aziende attive nel settore del trattamento delle acque bianche e reflue si trovano ad affrontare una serie di sfide a livello globale, tra cui la riduzione dei costi di esercizio, la gestione della qualità delle acque e l'aumento dell'efficienza. GE ritiene che la soluzione per risolvere tali sfide consista nel fornire ai gestori in modo conciso, tramite interfacce locali o dispositivi mobili, informazioni operative contestualizzate con opportuni dati storici. Proficy for Water InfoCenter offre questa possibilità modificando il modo in cui le aziende del settore gestiscono gli impianti di trattamento e distribuzione."
La piattaforma software Proficy introduce nel settore delle acque un livello di visibilità e soluzioni redditizio e operativamente utile. Sviluppata specificamente per le aziende che operano nel settore del trattamento acque, la piattaforma software Proficy for Water InfoCenter fornisce informazioni interconnesse per: amministrare in modo più attento le risorse idriche, al fine di migliorare le attività di gestione di queste risorse;, quelle di distribuzione e trattamento delle acque e quelle di gestione complessiva delle aziende. La nuova piattaforma riunisce la visualizzazione con Proficy HMI/SCADA - iFIX, con Proficy Historian incluso, funzioni di pubblicazione su web con Proficy WebSpace e oltre 250 dynamo specifici per il settore delle acque.
"L'acqua sta rapidamente diventando una valuta a livello mondiale; le difficoltà di bilancio e le realtà economiche che quasi tutte le aree del paese si trovano attualmente ad affrontare rendono difficile ignorare questo messaggio," ha dichiarato Hinchman. "Una visione completa della rete idrica permette all'Agenzia di visualizzare ciò che accade all'acqua dalla sorgente ai trattamenti, con la possibilità di ottenere informazioni senza precedenti e di prendere decisioni migliori per ridurre le perdite, prevedere la domanda e migliorare la produzione, l'affidabilità e la sicurezza, risparmiando tempo e denaro e fornendo un servizio migliore ai cittadini."
L'accordo di collaborazione per la ricerca e lo sviluppo (CRADA, Cooperative Research And Development Agreement) stipulato da GE Intelligent Platforms e dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA, Environmental Protection Agency) degli Stati Uniti è incentrato sulla connessione di fonti di dati diverse all'interno di una piattaforma software che migliora le capacità decisionali relative a interi sistemi idrici. La soluzione migliorerà l'efficacia delle reti di distribuzione per fornire acqua di migliore qualità e risparmiare al tempo stesso il 15% di energia.
Proficy for Water InfoCenter oltre a essere il primo prodotto del settore lanciato dopo la firma dell'accordo CRADA, rappresenta l'esempio più recente del modo in cui i 4 miliardi di dollari all'anno investiti da GE nel settore dei servizi software e delle soluzioni aiutino concretamente i clienti a migliorare la produttività.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ge-ip.com/water.
GE Intelligent Platforms ha lanciato la campagna Our Water Counts (L'acqua è essenziale), che presenta dati globali, report, white paper, video, mappe interattive e altre risorse, allo scopo di diffondere la consapevolezza degli attuali problemi di gestione globale dell'acqua e dei modi per risolverli. La campagna Our Water Counts di GE Intelligent Platforms dimostra che, cambiando l'atteggiamento nei confronti dell'acqua, le aziende di distribuzione, i comuni e l'opinione pubblica in generale potranno influire positivamente sui ritorni economici, sullo sviluppo delle comunità e sulla salute a livello globale. Per informazioni su tutte queste iniziative e su ciò che seguirà a breve, visitare il sito www.OurWaterCounts.com.
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
Contatto:
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano -- Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com
Proficy è un marchio registrato di GE Intelligent Platforms. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.