Molte aziende in tutto il mondo hanno implementato il sofisticato pacchetto software GE Fanuc nei loro sistemi ottenendo una sensibile riduzione dei costi grazie al controllo e alla tracciabilità delle attività di produzione
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 3 LUGLIO 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio di una nuova versione del sofisticato software Proficy® Tracker. La nuova versione aiuta le aziende a realizzare processi di snellimento nella gestione dell'evasione degli ordini e del relativo flusso di materiali. Proficy Tracker 8.0 è attualmente utilizzato da aziende di tutto il mondo per affrontare e risolvere i problemi più complessi legati al controllo della produzione in settori che spaziano dall'auto all'elettronica.
Questo software è in grado di controllare la produzione perché contribuisce ad una gestione snella , al contenimento delle giacenze, alla pianificazione delle risorse in tempo reale e al controllo dell'instradamento dei materiali lungo i processi tipici della produzione manifatturiera. Oltre a consentire la localizzazione in tempo reale degli ordini all'interno dell'impianto, Proficy Tracker può essere configurato in modo da eseguire la logica di indirizzamento per il controllo in tempo reale dell'avanzamento dei prodotti lungo le varie linee di produzione. Questa capacità, unica nel suo genere, permette alle aziende di gestire l'indirizzamento fisico dei materiali e il posizionamento dei diversi componenti e delle singole parti coordinando tutte le attività di assemblaggio fino ad ottenere il prodotto finito.
Proficy Tracker può contribuire a:
* Ridurre le giacenze legate alle attività in corso ottimizzando le sequenze di produzione e coordinando la filiera di approvvigionamento;
* Limitare l'esposizione a problemi di garanzia e soddisfare le normative creando certificati di origine dei prodotti;
* Evitare il rischio di penali contrattuali rispettando un processo che favorisce la realizzazione corretta dei prodotti al primo tentativo;
* Migliorare continuamente i processi di produzione.
"Nel settore manifatturiero è in corso una transizione dalla produzione in funzione delle scorte a quella in funzione degli ordini che incoraggia le aziende a realizzare iniziative di snellimento e a riduzione dei costi", ha dichiarato Erik Udstuen, vice presidente di GE Fanuc Intelligent Platforms per il software e i servizi. "Grazie al controllo automatizzato delle attività, i produttori possono migliorare notevolmente le prestazioni riducendo le giacenze legate alle attività in corso (WIP, Work In Process), fornendo certificati di origine automatici e realizzando correttamente i prodotti al primo tentativo, con effetti positivi diretti sui risultati complessivi di bilancio dell'azienda".
La funzione Order Execution Management di Proficy Tracker è studiata appositamente per gestire le condizioni sempre variabili delle linee di produzione e il coordinamento con i fornitori. Permette infatti di gestire gli ordini di produzione, la distribuzione delle liste di materiali, il coordinamento con i fornitori ed inoltre le sequenze e le eventuali variazioni della lista materiali, nonché quei lotti posti in sospensione di produzione.
"Proficy Tracker è uno strumento eccellente per implementare la metodologia produttiva definita come Lean Manufacturing", ha dichiarato Rich Breuning, responsabile di prodotto a livello globale per le soluzioni manifatturiere presso GE Fanuc. "Una pianificazione dinamica basata sulle norme aziendali assicura il rispetto delle sequenze di produzione e il coordinamento con i fornitori. Il reintegro elettronico delle scorte (e-kanban) avviene attraverso il monitoraggio dei prelievi presso le varie postazioni di assemblaggio e l'emissione delle richieste di consegna dei materiali. È inoltre possibile evitare gli errori, in quanto Tracker favorisce il processo di realizzazione dei prodotti giusti nella sequenza corretta presso ciascuna postazione".
Applicandosi a una molteplice serie di processi di produzione, Proficy Tracker permette agli utenti di implementare e gestire facilmente sistemi completi di tracciabilità della produzione in corso. L'applicativo utilizza dati provenienti da sensori e lettori automatici, compresi codici a barre, Tag RF e altri sistemi di identificazione elettronica o meccanica fornendo schermate grafiche che mostrano i percorsi di tracciabilità, nonché le informazioni sui lotti che rispettano i parametri di controllo della produzione. Il programma archivia inoltre informazioni dettagliate su tutte le attività del sistema, compresi dati sul contenuto, lo stato, l'ubicazione e i conteggi dei processi produttivi e mantiene online i conteggi relativi ai cicli, le informazioni sullo stato delle rilavorazioni e le informazioni relative ai sistemi di movimentazione e trasporto del materiale. Il sistema è in grado di gestire con una funzionalità unica diversi tipi di vettori e container, consentendo ai produttori di seguire e instradare i prodotti anche quando il processo prevede una trasformazione dei medesimi.
Proficy Tracker è in grado di adeguarsi ai cambiamenti continui del ciclo produttivo, dalle modifiche di minore entità alle ridefinizioni dei layout dei sistemi. Le soluzioni di automazione per la tracciabilità e l'indirizzamento delle attività produttive consentono notevoli miglioramenti del rendimento delle attrezzature esistenti grazie ad operazioni come l'invio automatico dei materiali difettosi alle aree di rilavorazione e degli scarti alle aree di riciclaggio, il raggruppamento dei lotti di prodotti volto al miglioramento dell'efficienza, la riduzione delle attività di configurazione, di gestione degli scarti, il monitoraggio della manutenzione dei sistemi di movimentazione del materiale e il bilanciamento delle linee all'avvio della produzione.
Proficy Tracker, rilasciato insieme a Proficy CIMPLICITY 8.0, offre ora un nuovo look and feel basato sulla tecnologia Microsoft®-fluent User Interface (UI). La nuova interfaccia adotta l'impostazione Ribbon Bar, che consente un accesso più rapido alle gallerie e la creazione di menu personalizzati, a tutto vantaggio della produttività degli operatori. Fra le altre novità figurano un nuovo motore per rendering grafico che comprende funzioni più ampie per i canovacci di runtime e sviluppo, capacità di sovrimpressione in trasparenza, una migliore gradualità delle ombreggiature, strumenti anti aliasing e un supporto per immagini in formato originale. "Il valore di un prodotto software risiede nella sua capacità di migliorare le prestazioni di una azienda.", ha concluso Udstuen. "Grazie alle sue funzioni di gestione dell'esecuzione degli ordini, Proficy Tracker è un prodotto unico nel suo genere nell'industria manifatturiera e offre una soluzione in grado di gestire in tempo reale ciò che accade in un impianto di produzione e di adattarsi ad esso".
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.gefanuc.com/productionmanagement.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it
Proficy è un marchio registrato di GE Fanuc Intelligent Platforms. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.