Una potente soluzione integrata di GE Intelligent Platforms ed EnteGreat utilizza un paradigma di gestione delle prestazioni che fa dell'operatore il proprio punto di forza
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, GENNAIO 2010 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi il lancio di Proficy® SmartStart Packaging Performance Solution™, una soluzione integrata di software e servizi che mette a disposizione un approccio sperimentato e a basso rischio per il packaging. La soluzione aiuta i clienti a migliorare l'efficacia complessiva d'impianto (OEE, Overall Equipment Effectiveness), la produttività, la disponibilità, l'evasione degli ordini e a ridurre al tempo stesso i costi associati a scarti e manodopera, fornendo indicazioni significative sulle linee di packaging ad alta velocità. Dopo averla interamente implementata, i clienti hanno registrato sulle linee di packaging un aumento dell'OEE compreso fra il 5% e il 12%.
La soluzione fa parte della suite di offerte SmartStart di GE Intelligent Platforms, studiate per assicurare, con un rischio minimo, risultati commerciali in soli 30 giorni, grazie all'integrazione del software completo GE, di una metodologia brevettata e intuitiva, di procedure ottimizzate e modelli di applicazioni a impatto elevato, il tutto associato al rispetto delle specifiche di consegna e alle necessarie competenze di settore.
"Le aziende di packaging sono oggi sottoposte a un'estrema pressione per massimizzare qualità e produzione, ridurre i costi, adeguarsi alle rapide variazioni della programmazione, ottimizzare l'uso delle risorse e migliorare continuamente le prestazioni complessive. - ha dichiarato Sheila Kester, direttore generale del settore software per la gestione delle attività presso GE Intelligent Platforms - La ricerca, l'analisi dei guasti e la soluzione delle cause primarie dei problemi associati alle prestazioni di packaging sono estremamente complesse. Questa soluzione SmartStart è studiata per affrontare rapidamente tali questioni essenziali."
La soluzione SmartStart Packaging Performance sviluppata da EnteGreat, un Premier Solution Provider di GE Intelligent Platforms con sedi a Birmingham, Alabama e Mississauga, Ontario, è un'applicazione ad alto valore aggiunto di alcuni elementi del software Proficy che può essere rapidamente implementata per identificare velocemente le cause all'origine delle interruzioni e dei problemi associati alla qualità. I progettisti e i tecnici addetti alla manutenzione possono utilizzare il sistema per ottenere indicazioni esaurienti sulle prestazioni di ogni sede di produzione.
Creando la soluzione Packaging Performance, EnteGreat ha coniugato la potenza del software Proficy di GE con le profonde conoscenze della gestione dell'efficienza produttiva che le sono proprie. Il pacchetto offre:
* Videate predefinite che i team possono utilizzare durante il cambio turno in modo da consentire ai colleghi entranti di dedicarsi alla soluzione delle questioni rimaste aperte, assicurando loro una rapida acquisizione dello stato della produzione e dei trend delle linee, e ovviamente la comprensione di ciò che sta causando la maggior parte dei problemi.
* La visualizzazione in tempo reale dei dati relativi alle linee di packaging, compresa la tracciabilità dei tempi di fermo e degli scarti; vengono evidenziate le eccezioni e le aree nelle quali le prestazioni sono inferiori al previsto, con l'indicazione di una linea di azione che i team possono seguire per individuare in modo rapido e diretto le cause di fondo.
* La tracciabilità delle prestazioni dei team, allo scopo di motivare i medesimi a conseguire i rispettivi obiettivi a livello di turno o annuali.
* Un reporting mirato e un'interfaccia semplice e intuitiva, che consentono di utilizzare il sistema quando le linee sono ferme e occorrono risposte immediate.
"Essenziali per le prestazioni aziendali complessive, le prestazioni di packaging costituiscono un obiettivo primario per la maggior parte dei produttori. - ha dichiarato Noel Peberdy, presidente di EnteGreat - Le attività di packaging sono di solito responsabili di una frazione considerevole dei costi di produzione e qualunque loro perturbazione può esercitare, in breve tempo, un impatto notevole sui clienti.
L'evasione degli ordini e la prontezza di reazione della filiera di approvvigionamento dipendono dall'affidabilità, dall'efficienza e dalle prestazioni delle attività di packaging. - ha proseguito Peberdy - Questi aspetti sono particolarmente delicati nel caso delle linee ad alta velocità. Quando una linea è ferma, ogni minuto si traduce in una perdita di produzione e gli operatori non possono perdere tempo a cercare di individuare la causa all'origine del fermo-macchina. Abbiamo collaborato con produttori grandi e piccoli su centinaia di linee di packaging e sviluppato processi e sistemi in grado di ottimizzare la disponibilità e di supportare iniziative di miglioramento continuo dell'OEE e di sostegno a livelli più elevati, anche a fronte della crescente complessità degli articoli gestiti a magazzino (SKU, Stock Keeping Unit), dell'aumento della frequenza di riconfigurazione delle linee e del pensionamento degli operatori più esperti."
La soluzione Packaging Performance consente di migliorare considerevolmente le prestazioni di packaging. Per ottimizzare i tempi di creazione del valore e ridurre i costi complessivi di proprietà, le offerte SmartStart sfruttano il periodo di valutazione e le ampie competenze di GE Intelligent Platforms come fornitore di soluzioni. Offrono scalabilità ed estensibilità, fornendo ottimi presupposti per effettuare rapidamente eventuali espansioni ad altre linee di prodotti e/o a ulteriori funzioni di gestione delle attività.
Per ulteriori informazioni, visitare i siti www.entegreat.com e www.ge-ip.com/smartstart
EnteGreat, Inc
EnteGreat è un'azienda di consulenza, produzione e integrazione di sistemi che si rivolge ad un mercato formato da aziende della classe Fortune 500 e da altri produttori di medie dimensioni. EnteGreat ha un unico obiettivo: contribuire al successo delle aziende di produzione. Nella sua veste di Premier Solution Provider di GE, EnteGreat collabora con GE Intelligent Platforms dal 2000 per fornire ai clienti soluzioni basate sul software Proficy. Le capacità tecniche di EnteGreat nel campo dei prodotti Proficy di GE sono affiancate dalle sue competenze di riprogettazione snella e dei processi, da quelle di gestione dell'energia e di integrazione aziendale e da quelle specifiche nei settori della gestione delle modifiche e del trasferimento del know-how. Queste competenze e capacità permettono ai clienti EnteGreat di accelerare il ritorno degli investimenti e ottenere miglioramenti reali dei processi aziendali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.entegreat.com.
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com