La società fornisce alle aziende di servizi e ai loro clienti soluzioni per le infrastrutture di risposta alla domanda, di generazione distribuita, SmartGrid e di continuità, soluzioni che vanno ad aggiungersi a quelle per la progettazione e la manutenzione
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 8 OTTOBRE 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi che PowerSecure, un'azienda con sede centrale a Wake Forest, North Carolina, ha scelto i sui PLC, leader del settore, come parte integrante di una soluzione che punta a soddisfare i severi requisiti di protezione e controllo dei sistemi di generazione distribuiti tipici delle società di servizi.
Per garantire la sicurezza della vita umana o evitare danni economici, le infrastrutture essenziali come ospedali, impianti di trattamento delle acque reflue, centri dati, produzioni di elevato valore e gravose in termini di elaborazione, nonché grandi edifici commerciali, installazioni pubbliche e altri carichi di società di servizi CI&I richiedono tipicamente sistemi di alimentazione di emergenza pienamente o quasi pienamente certificati. Questi sistemi comprendono spesso generatori, bus e alimentatori dei carichi ridondanti che mantengono operative le infrastrutture così da consentire la continuità di funzionamento anche in caso di interruzioni dell'alimentazione di rete. Il rispetto dei requisiti relativi all'alimentazione di emergenza comporta spese considerevoli, a fronte di una sorgente di energia utilizzata soltanto durante le interruzioni dell'alimentazione di rete. La maggior parte di questi sistemi, già installati o in via di installazione, utilizza commutatori di trasferimento che durante le interruzioni separano i carichi dalla rete e li collegano al sistema di generazione di emergenza. Questi commutatori non sono in genere progettati per agevolare il funzionamento in parallelo della rete e dell'impianto di generazione di emergenza e lo stesso vale per i sistemi di controllo e gli schemi di protezione. Il funzionamento di un sistema di generazione in loco, di proprietà dell'infrastruttura che lo ospita, in parallelo alla rete elettrica, potrebbe da questo punto di vista offrire vantaggi operativi ed economici sia all'infrastruttura, sia alla rete stessa.
PowerSecure si è impegnata per fornire una soluzione in grado di soddisfare i rigorosi requisiti delle società di servizi in fatto di controllo e protezione dei sistemi di generazione distribuita (DG, Distributed Generation). "Abbiamo scelto i PLC di GE Fanuc perché sono in grado di personalizzare facilmente gli I/O e la programmazione così da soddisfare le esigenze scalabili della topologia elettrica delle singole installazioni," ha dichiarato Brian Kisner, presidente della divisione NexGear di PowerSecure International, Inc. "Questi PLC dispongono di capacità di sopravvivenza estremamente elevate, capacità risultate essenziali nel momento in cui PowerSecure ha scelto la linea di GE Fanuc."
Nelle sue soluzioni di sistemi continuità, comprese quelle destinate alle infrastrutture essenziali, PowerSecure aveva già utilizzato centinaia di PLC GE Fanuc. Per il suo avanzato sistema integrato di commutazione e controllo, denominato NexGear, PowerSecure ha deciso ancora una volta di sfruttare la flessibilità e la potenza dei PLC di GE Fanuc Intelligent Platforms, adottandoli come elemento essenziale del sistema. NexGear doveva assolutamente essere in grado di svolgere le attività di protezione, controllo e automazione necessarie per il funzionamento del sistema di generazione distribuita. La stretta integrazione e l'architettura aperta dei PLC di GE Fanuc consentono un controllo di alto livello, compresa l'orchestrazione delle attività di altre attrezzature di controllo digitali e delle interfacce operatore, SCADA e di I/O.
Le soluzioni di interfaccia PACSystems® RX3i, VersaMax® e QuickPanel® View Operator di GE Fanuc offrono un livello elevato di flessibilità e scalabilità e sono inoltre in grado di integrarsi con altri sistemi e I/O intelligenti, una capacità rivelatasi essenziale per lo sviluppo di un sistema implementabile da una società di servizi e soggetto al monitoraggio dello stato di disponibilità operativa.
NexGear è considerato una soluzione SmartGrid, in quanto assicura il controllo delle risorse distribuite del sistema di erogazione, utilizzando una diagnostica intelligente abbinata alle comunicazioni. Con NexGear, PowerSecure è inoltre in grado di soddisfare le richieste dei clienti in fatto di affidabilità dei sistemi di continuità in loco.
"Dato che l'alimentazione è un elemento essenziale, un sistema di generazione distribuito deve essere disponibile e pronto all'uso con un preavviso minimo," ha dichiarato Connie Chick, General Manager della divisione sistemi di controllo di GE Fanuc Intelligent Platforms. "L'affidabilità di GE Fanuc è stata fondamentale per PowerSecure, poiché quando un sistema deve funzionare nella modalità di emergenza non vi è spazio per guasti alle attrezzature. Il sistema di generazione distribuita basato sull'hardware di GE Fanuc consente alle società di servizi di ridurre i costi ed eliminare i downtime. In caso di problemi della rete di distribuzione l'alimentazione è infatti immediatamente disponibile tramite un generatore di emergenza in loco."
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Sergio Torriani, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
[email protected]
www.gefanuc.it