Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Nuovo modulo ADC/DAC GE ad elevate prestazioni compatto, flessibile e vantaggioso sotto il profilo dei costi

July 21, 2011

Il modulo ICS-1572A sfrutta il più recente processore Xilinx® Virtex™-6 per assicurare una velocità di trasmissione senza precedenti in applicazioni radar, di intercettazione e analisi dei segnali, di comunicazione e per test e misure

Milano, Luglio 2011 - GE Intelligent Platforms ha lanciato oggi il modulo transceiver XMC ICS-1572A per conversioni analogico-digitale/digitale-analogico (ADC/DAC, Analog-Digital Converter/Digital-Analog Converter). Tale modulo è progettato per fornire un collegamento potente fra il mondo analogico dei sensori e quello digitale dell'elaborazione, e può essere utilizzato nelle più impegnative applicazioni radar, di intercettazione e analisi dei segnali, di comunicazione e di test e misure. La nuova scheda sfrutta l'acquisizione dati a 16 bit fino a 250 MHz e il più recente processore FPGA Xilinx® Virtex™-6 per assicurare prestazioni senza precedenti in un fattore di forma compatto, leggero ed economicamente vantaggioso.

Il modulo ICS-1572A sfrutta il retaggio delle famiglie di ricevitori digitali GE leader del settore e garantisce ai clienti una serie di vantaggi di rilievo, tra cui la rapidità quando si svolgono scansioni dello spettro, la possibilità di utilizzare apparati RF analogici (meno costosi), la capacità di ridurre il costo del back-end di elaborazione dei sistemi, la possibilità di utilizzare il puntamento elettronico invece di quello fisico per gli array e quella di utilizzare per più finalità array già esistenti.

Inoltre, il fattore di forma XMC non si limita a consentire soluzioni più compatte, ma permette anche una velocità di trasmissione più elevata verso la memoria host del sistema, che si traduce nella capacità di inviare segnali con una maggiore larghezza di banda per l'elaborazione a valle. Le frequenze di campionamento più elevate permettono l'acquisizione di larghezze di banda istantanee più ampie e soddisfano pertanto gli impegnativi requisiti di copertura delle frequenze tipici dei sistemi di sorveglianza. La memoria DDR3 ad alta velocità consente l'archiviazione di forme d'onda molto dettagliate e tollera la latenza di interrupt associata ai sistemi operativi non in tempo reale.

"Il modulo ICS-1572A è una soluzione solida sotto più punti di vista," ha dichiarato Dan Veenstra, Product Manager presso GE Intelligent Platforms. "Le attuali soluzioni a 16 bit sono tipicamente limitate a frequenze non superiori a 200 MHz, mentre la scheda ICS-1572A assicura frequenze fino a 250 MHz. La scheda sfrutta inoltre l'ultima generazione di processori FPGA Xilinx, offrendo una potenza di elaborazione nettamente superiore a quella dei prodotti basati sulle generazioni precedenti, riducendo in tal modo il carico sull'engine di elaborazione. Uniti alla più recente tecnologia ADC/DAC e alla flessibilità del fattore di forma XMC, questi vantaggi renderanno il modulo ICS-1572A estremamente interessante per molte organizzazioni."

La scheda ICS-1572A offre due convertitori ADC a 16 bit con campionamento sincrono a frequenze fino a 250 MHz e due convertitori DAC a 16 bit con frequenze fino 500 MHz. La banda passante dell'ingresso ADC si estende da 4,5 a 800 MHz (3 dB) a supporto delle applicazioni con sottocampionamento.

Per le funzioni di elaborazione dei segnali definite dall'utente viene fornito un processore FPGA Xilinx Virtex-6 LX240T, che assicura maggiori capacità rispetto alle generazioni precedenti; altri dispositivi Virtex-6 sono disponibili come opzioni. Il dispositivo Virtex-6 fornisce inoltre al sistema host un'interfaccia PCI Express®. Sono disponibili su richiesta altri protocolli, come quello Serial RapidIO™. Il processore FPGA assicura potenti capacità di elaborazione dei segnali, che l'utente può sfruttare per funzioni standard come DDC a banda larga, FFT e time-stamping, oppure programmare per qualunque funzione desideri.

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, Oil & Gas, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito:
http://defense.ge-ip.com/products/family/sensor-processing
http://defense.ge-ip.com/products/family/software-defined-radio

Per ulteriori informazioni tecniche: www.ge-ip.com/admin/products/detail/ProductID/3597

Un'immagine ad alta risoluzione di questo comunicato è disponibile all'indirizzo:
www.genewscenter.com/imagelibrary/detail.asp?MediaDetailsID=3928

Xilinx e Virtex sono, rispettivamente, un marchio registrato e un marchio di Xilinx Inc. PCI Express è un marchio registrato di PCI-SIG. RapidIO è un marchio registrato di RapidIO Trade Association. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


business unit
tags