Un contratto da 1,4 milioni di dollari per un sistema di monitoraggio esteso a tutta l'azienda e basato su un'infrastruttura Historian globale per la standardizzazione delle procedure operative
echternach, luSSEMBURGO, 29 aprile 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi che la società Linde AG di Monaco, in Germania, ha scelto per i suoi impianti Proficy® Historian e Proficy Plant Applications, elementi della suite GE Fanuc per la gestione delle attività. L'ordine, del valore di 1,4 milioni di dollari, comprende anche i servizi di supporto GlobalCare di GE Fanuc e verrà implementato in 350 sedi in tutto il mondo.
Il gruppo Linde è leader mondiale nei settori del gas e dell'ingegneria e conta quasi 52.000 dipendenti distribuiti in circa 100 paesi. La strategia dell'azienda punta ad una crescita basata sulla redditività e si concentra sull'espansione delle attività a livello internazionale attraverso applicazioni all'avanguardia nel settore del gas e soluzioni avanzate in quello della costruzione degli impianti.
Linde si è ingrandita grazie ad una serie di acquisizioni, effettuate negli ultimi anni, a seguito delle quali si è trovata vincolata a sistemi di produzione preesistenti. Benché il gruppo avesse già esperienza dei prodotti Proficy HMI/SCADA iFIX GE Fanuc, tutti i settori erano soddisfatti delle soluzioni già installate e riluttanti ad eventuali cambiamenti di rilievo. La direzione dell'azienda si è resa conto tuttavia dell'esigenza di introdurre un'infrastruttura globale standard di storicizzazione come base dati per la standardizzazione delle procedure operative, delle attività di reporting relative alla produzione e del flusso di informazioni all'interno dell'impresa. Vista l'ottima esperienza maturata con iFIX, Linde ha invitato GE Fanuc Intelligent Platforms a partecipare alla gara d'appalto per il nuovo sistema.
"Alla fine Linde ha selezionato il software Proficy in quanto GE Fanuc offriva una soluzione eccellente ad un prezzo equo ed era disponibile ad una collaborazione serrata", ha dichiarato Erik Udstuen, vice presidente per il software presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "Linde aveva necessità di un sistema molto potente (400.000 variabili) e si aspettava molto in fatto di prestazioni e scalabilità. Le valutazioni pilota hanno dimostrato che Proficy Historian forniva ottime prestazioni, risultando nettamente migliore dei prodotti della concorrenza".
"Gli strumenti forniti da GE Fanuc garantiranno al nostro personale l'accesso a dati essenziali per gestire in modo affidabile ed efficace i nostri impianti di tutto il mondo", ha affermato Ralf Speth, responsabile operativo di Linde AG. "Le caratteristiche e le funzioni dei prodotti ridurranno i costi futuri di Linde. Essendo una delle più grandi aziende del mondo, GE Fanuc è un partner solido per la nostra evoluzione".
La soluzione Proficy costituisce la base di un sistema per la gestione delle informazioni sulle linee degli impianti che consiste in un database storico centralizzato. Proficy Historian fornisce un sistema di gestione dei dati robusto ed efficace per acquisire, archiviare e distribuire rapidamente e facilmente in tempo reale grandi volumi di informazioni sulla produzione. Tramite Proficy HMI/SCADA - iFIX, i sistemi di alcuni centri operativi remoti (ROC, Remote Operation Center) accedono ai dati come terminal server, a supporto della valutazione delle informazioni sulla produzione e del controllo dei processi. Il team Linde ha selezionato iFIX come client di Historian per la sua facilità di integrazione.
Per l'elaborazione dei dati grezzi e per il calcolo e la valutazione degli indicatori chiave delle prestazioni (KPI) ai fini di una gestione basata su dati aziendali aggiornati, è stata selezionata la suite Proficy Plant Applications di GE Fanuc, a complemento del sistema Linde per la gestione delle informazioni sugli impianti. I KPI in questione forniranno un quadro delle informazioni relative alle prestazioni produttive dell'azienda, consentendo di ottimizzare l'efficienza di produzione del gas e di migliorare la qualità dei processi.
GE Fanuc installerà inoltre Proficy Real-Time Information Portal per consentire alla direzione di Linde di accedere ai dati delle linee produttive e di determinare l'influenza di determinati eventi di produzione sui costi. Novotek, un partner di GE Fanuc per le soluzioni in Europa, tramite i suoi strumenti Trendview e Alarm & Analysis per la valutazione dei dati, supporterà l'intera soluzione.
"Questo sistema sarà la chiave di volta delle nostre iniziative per l'aumento della produzione e la riduzione dei costi dell'energia", ha aggiunto Udstuen. "Adottando altre soluzioni del settore, l'ormai ben consolidata modellizzazione degli impianti e le capacità di reporting e analisi immediate offerte da Plant Applications avrebbero richiesto specifiche attività di sviluppo".
"Gli strumenti GE sono unici in quanto spaziano dal trending all'analisi degli allarmi e degli eventi, nonché dalla tracciabilità dei KPI on-line al reporting gestionale, offrendo un'eccellente visibilità delle informazioni sugli impianti in un unico ambiente", ha dichiarato Lars Wallstén, responsabile dei sistemi per le prestazioni presso Linde AG.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Essa offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]