AXISLib-AVX ottimizza le prestazioni, riduce gli errori e accelera lo sviluppo delle soluzioni ISR
Milano, Aprile 2011 - GE Intelligent Platforms ha lanciato oggi le librerie matematiche e di DSP AXISLib-AVX ottimizzate per le più recenti soluzioni GE per elaborazione embedded a elevate prestazioni (HPEC, High Performance Embedded Computing) basate sui processori Intel® Core™ i7 di seconda generazione con estensione vettoriale avanzata (AVX, Advanced Vector Extensions). Questa tecnologia Intel di nuova generazione è già presente in diversi prodotti lanciati di recente da GE, tra cui i computer single board irrobustiti OpenVPX 3U SBC324 e 6U SBC624, le piattaforme 6U CompactPCI® XCR14 e VME XVR14, e il multi-processore quad core irrobustito a doppio zoccolo DSP280.
AXISLib-AVX fornisce una libreria VSIPL Core 1.0 completa, con oltre 600 funzioni matematiche di elaborazione digitale e vettoriale dei segnali a elevate prestazioni create per aiutare i progettisti a ottimizzare le prestazioni di sistemi e applicazioni, riducendo allo stesso tempo al minimo i tempi di sviluppo. L'interfaccia API VSIPL garantisce la portabilità dei codici fra le piattaforme di elaborazione, supportando le attività pluriennali di inserimento tecnologico programmate. GE fornisce inoltre l'interfaccia API RSPL, che assicura un maggiore controllo e una riduzione dei sovraccarichi a supporto delle più avanzate applicazioni di elaborazione embedded in tempo reale dei segnali, come quelle di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR, Intelligence, Surveillance, Reconnaissance), ed è in grado di operare in modalità stand-alone o come modulo incorporato nell'ambiente software avanzato, integrato e multi-processore AXIS.
"Tutti gli OEM o gli integratori di sistemi che sviluppano piattaforme implementate ISR, radar, sonar, di elaborazione delle immagini, SIGINT o ELINT trarranno notevoli vantaggi dall'uso di AXISLib-AVX," ha dichiarato Michael Stern, responsabile globale dei prodotti di elaborazione embedded a elevate prestazioni per impieghi militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms. "Gli attuali sistemi compatti e leggeri pongono ai progettisti la sfida di ricavarne i massimi livelli di prestazioni possibili. AXISLib-AVX è ottimizzata per il nuovo motore Intel AVX SIMD a 256 bit ed è progettata specificamente per consentire ai progettisti di sfruttare al massimo gli eccellenti strumenti matematici e DSP offerti dal recentissimo chipset Intel."
AXISLib-AVX è disponibile come modulo stand-alone ma, in alternativa, può essere implementata come elemento della struttura di sviluppo AXIS (Advanced Multiprocessing Integrated Software) di GE. La struttura AXIS consiste in una serie di moduli software utili per accelerare le attività di progettazione, sviluppo, prova e messa in funzione di complesse piattaforme DSP e multiprocesso per applicazioni in tempo reale quali radar, sonar, dispositivi di comunicazione e di elaborazione di immagini. La suite software AXIS comprende un'interfaccia utente grafica integrata (AXISView) in grado di fornire una programmazione a livello di attività per lo sviluppo di algoritmi e la visualizzazione di sistemi, nonché una libreria di comunicazione tra processori ad alte prestazioni (AXISFlow) per un'elevata velocità di trasmissione e spostamento di dati a bassa latenza attraverso supporti multipli come PCI Express®, Gigabit Ethernet, 10 Gigabit Ethernet, Serial RapidIO® e così via, con la possibilità di scalare da uno a più nodi CPU su una scheda singola, su schede multiple in un singolo chassis e su un sistema a chassis multipli.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://defense.ge-ip.com/it/products/3588
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com
Contatto:
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com
Intel e Core sono, rispettivamente, un marchio registrato e un marchio di Intel Corporation. PCI Express è un marchio registrato di PCI-SIG. RapidIO è un marchio registrato di RapidIO Trade Association. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.