Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

La piattaforma Proficy eletta prodotto GE ecomagination

March 01, 2011

Una dimostrazione dell'impegno che GE dedica per consentire alle aziende di tutto il mondo di superare sfide ambientali e di produzione

Milano, Marzo 2011 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi che la piattaforma Proficy, leader del settore, è stata eletta prodotto ecomagination sm dalla controllante GE. Il programma ecomagination è la strategia che, nel suo complesso, GE ha messo in atto per aiutare i clienti a superare sfide ambientali e di produzione.
Il programma ecomagination, nel cui portafoglio sono attualmente inseriti 98 prodotti approvati, si basa sulla convinzione di GE secondo la quale risolvere i problemi collegati all'ambiente possa rivelarsi un affare a livello mondiale. Il programma rappresenta l'impegno dell'azienda a migliorare continuamente e a investire in un'attività di ricerca e sviluppo in grado di dare vita a prodotti ecomagination sempre più innovativi. ecomagination è la strategia aziendale adottata da GE per affrontare i problemi energetici globali mediante tecnologia e innovazione. Attraverso ecomagination, GE sta guidando una trasformazione energetica globale che punta sull'innovazione e gli investimenti in attività di R&S per accelerare lo sviluppo e l'introduzione di tecnologie per un'energia pulita.
La piattaforma Proficy viene utilizzata in tutto il mondo in applicazioni industriali e commerciali per fornire un quadro approfondito delle prestazioni dei processi e delle risorse e per identificare metodi per la riduzione dei costi e l'adozione di misure correttive. L'obiettivo è quello di consentire alle aziende l'ottimizzazione della produttività e dell'efficienza, il miglioramento della produzione e la riduzione dei consumi energetici con relative emissioni di CO2.

"Il fatto stesso di aver coniato il termine ecomagination è una affermazione del nostro impegno a fornire prodotti che soddisfino sia gli standard ecomagination relativi alle prestazioni ambientali, sia le esigenze commerciali dei nostri clienti nel mondo," ha dichiarato Maryrose Sylvester, presidente e amministratore delegato di GE Intelligent Platforms. "GE fornisce prodotti innovativi che aiutano i clienti a ottenere vantaggi competitivi reali sotto il profilo delle prestazioni sia operative che ambientali."

L'approvazione di Proficy come prodotto ecomagination è giunta al termine di una valutazione della sua capacità di migliorare, in modo significativo e misurabile, le prestazioni ambientali e di produzione dei clienti. Il severo processo di riesame a più livelli si è concluso con una verifica da parte di terzi volta a garantire l'accuratezza e il livello di approfondimento della documentazione delle prestazioni tecnologiche. La completezza di questo processo rispecchia l'impegno di GE per la accuratezza e il rigore del programma ecomagination, che è valso all'azienda un riconoscimento globale per i suoi prodotti avanzati sotto il profilo del rispetto dell'ambiente. I prodotti ecomagination sono oggetto di reiterazioni regolari delle attività di qualifica, al fine di garantire che le dichiarazioni fatte in termini di prestazioni sostenibili restino valide.
La piattaforma Proficy ha ricevuto l'approvazione ecomagination per il suo contributo al miglioramento dell'efficienza complessiva dei processi, alla diminuzione di sprechi e difetti e alla riduzione dei consumi energetici.

"L'applicazione del software Proficy al livello superiore della nostra infrastruttura di stabilimento ci ha fornito gli strumenti necessari per gestire le informazioni relative alla qualità, all'efficienza, ai livelli delle giacenze, ai consumi e alle consegne," ha dichiarato Stefan Malmsten, Responsabile IT Industriale presso Eka Chemicals, una divisione di AkzoNobel. La strategia dell'azienda ha dato i suoi frutti. Le procedure aziendali sostenibili adottate da AkzoNobel le sono valse il primato globale nella classifica del settore chimico basata sugli indici di sostenibilità Dow Jones (DJSI, Dow Jones Sustainability Index).

Le funzioni integrate del software Proficy per l'acquisizione, l'organizzazione e l'analisi di grandi volumi di dati in tempo reale, nonché per la guida dei processi di lavorazione sulla base dei dati stessi, offrono alle aziende vantaggi competitivi reali per poter guardare tranquillamente al futuro. Questo punto è stato confermato da numerose verifiche presso i clienti:
* Un'azienda degli Stati Uniti specializzata nell'imbottigliamento dei vini ha risparmiato 5 milioni di dollari all'anno grazie al miglioramento della qualità, aumentando allo stesso tempo del 5 percento la produzione e riducendo del 25 percento sia i tempi di fermo degli impianti, sia i difetti di fabbricazione. L'azienda ha inoltre dato un consistente contributo alla salvaguardia dell'ambiente grazie a una notevole riduzione dei consumi energetici associati alle fornaci per la produzione del vetro e a una diminuzione dell'80 percento delle emissioni.
* Grazie all'adozione della soluzione software Proficy, un produttore svizzero di lubrificanti per raffreddamento ha conseguito una riduzione fino al 45% delle spese per l'energia, abbattendo contemporaneamente le emissioni di CO2.
* Un produttore statunitense del settore siderurgico ha ridotto gli scarti di oltre 1.000 tonnellate all'anno, migliorando allo stesso tempo dell'1% circa la disponibilità dei macchinari.
* Un impianto italiano per il trattamento delle acque ha realizzato un aumento del 28% dell'efficienza energetica, migliorando considerevolmente anche il processo di depurazione dell'acqua.
* Un produttore polacco di birra ha ridotto del 39% il numero complessivo di fermi macchina per motivi meccanici ed elettrici, migliorando allo stesso tempo il livello di disponibilità delle risorse.

La piattaforma Proficy è in grado di migliorare l'efficienza complessiva di processo in misura mediamente compresa fra il 3% e il 15%, nonché di ridurre gli sprechi e i difetti delle applicazioni per la produzione e le infrastrutture in misura compresa fra l'1% e il 10%. Numerose aziende registrano riduzioni ancora più elevate. Proficy è in grado di ridurre in misura considerevole i consumi energetici associati alle attività produttive.
La piattaforma Proficy è l'esempio più recente di come i 4 miliardi di dollari l'anno investiti da GE nel settore dei servizi software e delle soluzioni aiutino concretamente i clienti a migliorare la produttività.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito:
www.ge-ip.com/proficy
www.ge-ip.com/ecomagination

ecomagination
GE sta guidando una trasformazione energetica globale che punta sull'innovazione e gli investimenti in attività di R&S per accelerare lo sviluppo e l'introduzione di tecnologie per un'energia pulita. Dall'avvio del programma, nel 2005, sono stati lanciati sul mercato oltre 90 prodotti con approvazione ecomagination, per un fatturato di 18 miliardi di dollari solo nel 2009. Dopo avere investito 5 miliardi di dollari in attività di R&S nei primi cinque anni, GE si è impegnata a raddoppiare i suoi investimenti per ecomagination e a collaborare con i suoi partner per affrettare l'inizio di una nuova era di innovazione energetica. Nei prossimi cinque anni l'azienda intende infatti investire 10 miliardi di dollari in attività di R&S e raddoppiare l'efficienza energetica operativa, riducendo allo stesso tempo le emissioni di gas serra e i consumi idrici. Nell'ambito di questa iniziativa, GE ha lanciato la "Sfida GE ecomagination: Potenziare la Rete", un programma da 200 milioni di dollari che sfida gli innovatori a unire le forze per creare la rete elettrica della prossima generazione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web ecomagination all'indirizzo www.ecomagination.com

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com

Contatto:
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com


business unit
tags