La tecnologia Reflective Memory permette di trasferire grandi volumi di dati a velocità fino a 20 volte superiori rispetto a Ethernet
ECHTERNACH, Lussemburgo, 22 Giugno 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi l'introduzione di una soluzione scalabile ad alta disponibilità per i suoi controllori leader del settore PACSystems® RX3i. Questi controller, che combinando in un'unica piattaforma processi e capacità essenziali, sono uno degli strumenti più potenti, scalabili, flessibili ed efficienti per aumentare la produttività. Alle loro funzioni multi-dominio e alle loro capacità di controllo logico, motion, HMI e di processo si aggiunge ora un'elevata disponibilità.
Le soluzioni PACSystems High Availability sono basate su una piattaforma di controllo sincronizzata con ridondanza hot standby che semplifica le attività di configurazione e offre transizioni trasparenti e senza discontinuità, assicurando la disponibilità nelle applicazioni critiche.
La soluzione PACSystems RX3i High Availability di GE Fanuc è progettata per mantenere in funzione i sistemi essenziali in modo efficiente e affidabile collegando tra loro due controllori indipendenti. Il collegamento viene realizzato attraverso l'efficiente connessione RMX basata sulla tecnologia Reflective Memory di GE Fanuc, che assicura la sincronizzazione di dati fino a 2 Mbyte. In caso di problemi del controllore primario, le funzioni di controllo vengono trasferite automaticamente a quello secondario, garantendo la continuità delle attività. Questa soluzione è l'ideale per quelle applicazioni in cui la disponibilità dei sistemi è essenziale per la redditività e in cui occorre assolutamente evitare i cosidetti colli di bottiglia. È fondamentale per le sedi remote, in cui i tempi e i costi di riparazione sono elevati, e per le attività nelle quali le interruzioni del lavoro comportano perdite di produzione. PACSystems High Availability è utilizzata per scopi differenti, come la protezione delle informazioni essenziali negli archivi di dati, la garanzia della qualità dell'acqua negli impianti di trattamento e la continuità dell'alimentazione elettrica di ospedali e centri chirurgici.
Grazie alle soluzioni PACSystems High Availability, aziende in tutto il mondo ottengono risultati che assicurano vantaggi concorrenziali concreti:
* Riduzione dei downtime grazie a solide connessioni di sincronizzazione con doppia ridondanza.
* Maggiore produttività grazie a una sincronizzazione rapida e potente e alla possibilità di effettuare la manutenzione dei componenti dei vari sistemi senza interruzioni.
* Massima protezione degli investimenti effettuati grazie ad architetture flessibili, scalabili e aperte.
* Risparmi di tempo e riduzioni dei costi di progettazione grazie alla facilità di configurazione e alla rapidità delle operazioni di avvio e manutenzione.
* Migliore integrità dei dati tramite funzioni avanzate di controllo e correzione degli errori delle memorie (ECC, Error Checking and Correction).
Grazie ai moduli duali e ai collegamenti dedicati e ridondanti gli uni con gli altri, i controllori PACSystems RX3i assicurano una sincronizzazione dei dati con doppia ridondanza reale e funzionano in modo virtualmente esente da oneri aggiuntivi in carico all'applicazione di controllo. I moduli brevettati Redundant Memory Xchange (RMX) di GE Fanuc, unici nel loro genere e basati sulla tecnologia Reflective Memory, sincronizzano il sistema all'inizio della scansione di ingresso e al termine di quella di uscita a ogni esecuzione delle scansioni logiche, mantenendo i controllori rigorosamente in fase. I sistemi possono inoltre distare fino a 300 metri l'uno dall'altro, permettendo di evitare che eventi localizzati in grado di influire su uno di essi coinvolgano anche il duale.
Le soluzioni PACSystems High Availability sono progettate per operare come sistemi unici e completi, eliminando quindi i complessi preparativi associati solitamente alla sincronizzazione e al trasferimento dei dati. Un Wizard per la configurazione della Ridondanza guida l'utente, agevolando le attività di configurazione e consentendogli di impostare in pochi minuti i dati e gli I/O condivisi per entrambi i sistemi.
La condivisione delle memorie ad alta velocità delle soluzioni PACSystems consente di sincronizzare le CPU a una velocità di 2,12 Gbit/s e permette a più dispositivi di trasferire fino a 2 MByte di dati su una rete deterministica in fibre ottiche, a velocità superiori fino a 20 volte rispetto alle reti Ethernet. L'uso di collegamenti in fibra ottica consente di operare agevolmente in aree con disturbi elevati e di coprire grandi distanze in tempo reale.
"Le soluzioni PACSystems RX3i High Availability garantiscono una massimizzazione reale del ritorno sugli investimenti", ha dichiarato Bill Black, Product Manager dei controllori presso GE Fanuc. "Grazie alla riduzione al minimo dei tempi di fermo dei processi, all'aumento della produttività derivante dalla sincronizzazione veloce e potente, alla riduzione dei costi di progettazione, alla facilità delle attività di configurazione e all'aumento dell'integrità dei dati, il tutto entro l'ingombro ridotto dei controllori RX3i, i clienti hanno davvero modo di rendersi conto della potenza del sistema". L'alta disponibilità perfettamente integrata nel sistema valorizza ulteriormente tutti i controllori programmabili per l'automazione PACSystems RX3i.
La soluzione PACSystems RX3i High Availability è disponibile da subito. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com/highavailability.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it