Single board computer integrati in sistemi navali e di simulazione
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, Febbraio 2010 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi l'acquisizione di un ordine da parte di L-3 MAPPS, un'azienda con sede nel Quebec, Canada, relativo a una serie di single board computer VME7667. L'ordine ha un valore di 750.000 dollari USA e si prevede che la richiesta si ripeterà per alcuni anni. L-3 MAPPS fornisce sistemi di automazione e controllo per il settore navale e i computer VME7667 saranno integrati nei sistemi navali e di simulazione dell'azienda, nell'ambito dei quali gestiranno i sistemi di I/O e i dati per l'interfaccia grafica utente.
Il recente programma di potenziamento/ammodernamento delle fregate canadesi della classe Halifax ha sfruttato i sistemi navali e di simulazione di L-3 MAPPS come risposta alla diversificazione dei teatri di impiego delle navi. In questo ambito, L-3 MAPPS fornisce un sistema integrato di gestione delle piattaforme (IPMS, Integrated Platform Management System) che contribuisce al controllo dei danni, degli apparati elettrici e dei macchinari di bordo, e collegherà i sensori e i computer al sistema di comando e controllo della classe Halifax, fornendo aggiornamenti in tempo reale. Si prevede che entro il 2017 verranno potenziate tutte e 12 le fregate Halifax della marina canadese, con un costo previsto di 2,9 miliardi di dollari USA.
"Nel settore dell'elaborazione embedded per impieghi militari, l'accento viene posto attualmente sull'introduzione della tecnologia più recente in un ampio ventaglio di piattaforme aeronautiche, navali e terrestre - ha dichiarato Peter Cavill, direttore generale per i prodotti militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms - Lo scopo è non soltanto migliorarne le prestazioni, ma anche adattarle alla continua evoluzione della natura dei conflitti".
Il modello VME7667 è una versione del single board computer V7807 di GE Intelligent Platforms personalizzata specificamente in funzione delle esigenze di L-3 MAPPS. La scheda permette la sostituzione diretta di un SBC preesistente, progettato e realizzato da L-3 MAPPS al proprio interno. GE Intelligent Platforms ha inoltre fornito un servizio completo di documentazione e qualifica ambientale. Il modello V7807 alla base della scheda VME7667 è un single board computer VMEbus 6U dotato di processore Intel® Pentium® M, di un massimo di 1,5 GByte di memoria, di due porte Gigabit Ethernet e di un allogiamentodi espansione PMC. Le sue ampie capacità di I/O comprendono inoltre quattro porte seriali e quattro porte USB 2.0 e interfacce seriali ATA e IDE.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
GE Fanuc Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.gefanuc.com