Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Il software Proficy® Workflow di GE Fanuc Intelligent Platforms per il settore delle acque e del trattamento delle acque reflue riduce i costi, migliora la qualità e fa di ogni operatore uno specialis

July 09, 2009

Guidando in modo interattivo l'operatore, il software fornisce alle aziende vantaggi concreti consentendo una soluzione più rapida dei problemi e un miglioramento dell'efficacia di processo anche del 15 per cento

ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 07 LUGLIO 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio di Proficy® Workflow per il settore delle acque e del trattamento delle acque reflue; il nuovo software gestisce flussi di lavorazione complessi e specifici, fornendo un ambiente che permette agli operatori di seguire le varie fasi di processo mettendoli in grado di reagire in modo preciso, corretto e ripetibile giorno dopo giorno.
Con un sistema di Work Process Management, i responsabili di stabilimento possono migliorare la qualità, ridurre i costi di esercizio, tutelare l'azienda e assicurarsi una crescita sicura. Essi hanno inoltre la possibilità di ridurre le differenze prestazionali degli operatori, rendendo più prevedibili le attività produttive. Proficy Workflow guida gli operatori con istruzioni dettagliate relative a tutte le operazioni della giornata, consentendo loro di mettere in pratica automaticamente le azioni correttive necessarie per prevenire o correggere i problemi. Un allarme proveniente dal sistema SCADA indica ad esempio a Proficy Workflow di fornire all'operatore istruzioni che gli spieghino con precisione come affrontare e risolvere il problema, di mettere a sua disposizione le informazioni necessarie ed eventualmente di mostrare un filmato relativo al modo di risolvere il problema di una certa apparecchiatura.

Questa combinazione di tecnologia e interfacce uomo-macchina permette agli operatori di acquisire meglio le informazioni disponibili e di agire di conseguenza, migliorando l'efficacia anche del 15%. Avvalendosi dell'architettura Proficy SOA (Service Oriented Architecture), Proficy Workflow è in grado di collegarsi a numerosi database, sia di GE Fanuc, sia di terzi, disponibili presso gli impianti di gestione e trattamento delle acque. Questa architettura si collega a database differenti, reperisce le informazioni e le inserisce in schermate video, di portali o HTML. Il software richiede all'operatore l'immissione manuale dei dati eventualmente necessari, mentre quelli convalidati diventano parte dei database permanenti del sistema.

Proficy Workflow per il settore delle acque e del trattamento delle acque reflue è in grado di valorizzare gli operatori e renderli più produttivi in quanto:
* permette loro di seguire le procedure operative corrette
* coordina i dati fra più sistemi, consentendo di sapere cha cosa fare e quando
* permette l'adozione di azioni correttive, migliorando il processo produttivo in tempo reale
* attiva i flussi di lavorazione affinché entrino in azione in caso di allarme ed evitino ulteriori downtime
* acquisisce le conoscenze degli operatori qualificati, riducendo gli effetti dell'avvicendamento del personale
* attiva automaticamente le procedure di QA in base agli eventi o al tempo trascorso
* registra e tiene traccia dei processi di lavorazione e dei dati operativi, favorendo l'aderenza agli standard
* gestisce processi sia automatici, sia manuali
"A volte disporre di troppe informazioni è negativo quanto non averne alcuna," ha dichiarato Alan Hinchman, responsabile globale per il settore delle acque presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "I responsabili e gli operatori degli impianti di trattamento delle acque devono orientarsi in situazioni complesse, gestire dati provenienti da numerose fonti e capire come procedere. La direzione può fare affidamento sui migliori operatori, ma questi ultimi non sono in grado di gestire qualunque situazione, ogni giorno di ogni anno. Proficy Workflow permette di trasformare ogni operatore in un esperto."

GE Fanuc Intelligent Platforms fornisce inoltre una serie di Use Cases ( scenari) QuickStart per il settore delle acque e del trattamento delle acque reflue:
* istruzioni di lavorazione elettroniche/procedure SOP (Standard Operating Procedure)
* configurazione parametri di processo
* istruttore virtuale
* non conformità
* controlli su qualità dell'acqua e campioni di laboratorio
* gestione degli allarmi
* azioni correttive e gestione delle eccezioni
* struttura ad albero per la ricerca guasti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com/workflow.

GE Fanuc Intelligent Platforms

GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions

GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.

Contatto:
Corrado Giussani, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888002 Fax: (+39) 02 48880050
[email protected]
www.gefanuc.it

Proficy è un marchio registrato di GE Fanuc Intelligent Platforms. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


business unit
tags