Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Il software Proficy® di GE Intelligent Platforms è stato scelto da Qatar Steel come soluzione di gestione della produzione per l'intero l'impianto

March 29, 2010

L'obiettivo della soluzione è di migliorare l'efficienza attraverso un processo produttivo ottimizzato e affidabile

Echternach, Lussemburgo - Marzo 2010, GE Intelligent Platforms ha annunciato di essere stata scelta da Qatar Steel per la fornitura di una soluzione di gestione della produzione completa, progettata per migliorare l'efficienza operativa attraverso la realizzazione di un processo produttivo ottimizzato e affidabile. Il contratto, stipulato sulla base di 2 milioni di dollari, prevede l'utilizzo della premiata suite Proficy® di GE che comprende Plant Applications, Historian, iFIX e Portal; l'mplementazione è prevista in varie fasi, secondo linee guida dettate da un importante progetto pilota.

La soluzione Proficy copre tutte le esigenze di progettazione e implementazione di un sistema per la raccolta di dati a partire da sistemi multipli tra cui immagazzinamento, trattamento e controllo di materiali, fornaci a riduzione diretta, fornaci ad arco elettrico, siviere, macchine a colata continua, laminatoi per barre, il centro per il controllo qualità dell'impianto e il sistema di pianificazione delle risorse (ERP, Enterprise Resource Planning).

"Questa nuova soluzione consentirà a Qatar Steel un miglior monitoraggio e controllo del flusso di materiale, dei processi di produzione, delle prestazioni dell'impianto, delle attività degli operatori e di altri indicatori chiave delle prestazioni (KPI, Key Performance Indicators) a vari livelli dell'organizzazione," ha affermato Erik Udstuen, vice presidente del settore software e servizi di GE Intelligent Platforms, "Permetterà inoltre la raccolta di dati utili sia per il reporting al top management sia per i processi decisionali."

Nel 2010, si prevede in Medio Oriente una produzione di acciaio grezzo superiore a 60 milioni di tonnellate e Qatar Steel sarà protagonista assoluta di questo volume produttivo. Questa società è considerata all'avanguardia dal punto di vista dell'innovazione tecnologica e ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell'intera regione fin dal 1978, anno di inizio della produzione.

"Abbiamo collaborato benissimo con il team GE, che ha avuto innanzitutto il merito di prendersi il tempo necessario per analizzare a fondo le nostre esigenze. Il team ha fatto tutti gli sforzi possibili per dimostrare la capacità delle loro tecnologie di soddisfare le nostre richieste specifiche," ha affermato Sheikh Nasser Al Tani, amministratore delegato di Qatar Steel.

"La decisione è stata presa in seguito a un esaustivo processo di valutazione, comprensivo tra le altre cose di un'analisi delle necessità presenti e future, del rendimento nei vari scenari di investimento e della metodologia di implementazione," ha affermato Malek Hamdieh, responsabile IT di Qatar Steel.

Il vasto progetto pilota ha agito sull'area più problematica dell'impianto, tracciando e ottimizzando il rifornimento di materiale grezzo all'impianto stesso. Il sistema precedente era basato su grandi quantità di annotazioni manuali, difficili da controllare e da utilizzare, tanto da rendere l'analisi delle informazioni lenta e soggetta ad errori.
L'implementazione prevede l'utilizzo di Proficy iFIX, che fornirà gli strumenti per il monitoraggio del processo dai locali di controllo, e di Proficy Portal, che permetterà l'accesso tramite web agli strumenti di analisi. PACSystems RX3i verrà utilizzato per la raccolta e la fornitura automatica dei dati di processo dell'impianto al software Proficy; nelle parti più vecchie dell'impianto, non è mai esistito nulla di simile.

"Il software Proficy consente una semplificazione del lavoro e l'eliminazione di errori e ritardi nella condivisione di nformazioni in tempo reale, favorendo conseguentemente processi decisionali migliori e più rapidi," ha affermato Yousef Al Emadi, responsabile della produzione di Qatar Steel.

Il progetto pilota ha richiesto due mesi per lo sviluppo e la realizzazione. Si prevede il completamento dell'implementazione della soluzione Proficy entro 14 mesi.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ge-ip.com/operationsmanagement.

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com


business unit
tags