Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Il nuovo Modulo Digitale Ricevitore/Eccitatore a Banda Larga di GE offre un Contributo Significativo alla Sicurezza di Truppe e Risorse

March 24, 2011

L'SPR870A può essere impiegato in ambienti severi per elaborazione in tempo reale in radar, ISR e diverse altre applicazioni a elevate prestazioni.

Milano, Marzo 2011 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi il lancio del modulo digitale a banda larga di ricezione/eccitazione VPX 3U SPR870A. Realizzato a partire dalle famiglie di ricevitori digitali GE legacy - leader di settore - e progettato per ampliare ulteriormente il sempre più ricco ecosistema di soluzioni VPX 3U, questo nuovo prodotto è dotato di tecnologia FPGA Xilinx® Virtex™-6 che ne consente l'implementazione in applicazioni per l'acquisizione e la conversione di segnali a banda larga come quelle radar ECM (per contromisure elettroniche, Electronic Counter Measures), di intercettazione e analisi di impulsi (ELINT) e prove a radio frequenza (RF, Radio Frequency).

Tra le sofisticate ed esigenti tipologie di applicazioni ECM per cui l'SPR870A rappresenta la soluzione ideale, è opportuno citare lo spoofing di radar nemici che consente di modificare le caratteristiche percepite dall'avversario, ad esempio, per confondere i sistemi di intelligence nemici o per disturbare i segnali di comando a distanza degli ordigni esplosivi improvvisati (IED, Improvised Explosive Device), consentendo il disinnesco delle bombe in condizioni di massima sicurezza.

"L'SPR870A è dotato di una combinazione di risorse al momento uniche," ha affermato Rob McKeel, Presidente per i sistemi di elaborazione embedded militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms. "Le sue prestazioni, unite alla larghezza di banda, lo rendono molto più performante delle tipiche piattaforme radio SDR (Software Defined Radio), garantendo al tempo stesso una flessibilità elevata in tutta la vasta gamma di applicazioni in cui può essere impiegato. Nelle mani dei nostri clienti SPR870A può elevare in modo significativo il livello di sicurezza delle truppe."

"I sistemi legacy che l'SPR870A intende sostituire utilizzano componenti analogici accuratamente regolati per determinare i parametri chiave di identificazione del trasmettitore quali la frequenza istantanea e la velocità di modulazione." prosegue Rob McKeel "L'SPR870A permette di misurare questi parametri mediante tecniche DSP invece che circuiti analogici, rendendo molto più rapide, accurate e flessibili tali misure. È ora possibile archiviare le forme d'onda nel momento in cui vengono ricevute e utilizzarle come dati grezzi per la generazione di falsi ritorni nonché riprodurle in qualunque momento in base alle necessità. Chiunque abbia provato a progettare o regolare un discriminatore di frequenza analogico a banda larga conosce l'importanza di questo aspetto."

Con le sue caratteristiche di irrobustimento e grazie al raffreddamento a conduzione, il modulo SPR870A è in grado di digitalizzare i segnali di ingresso analogici in frequenze da sotto i 50 MHz fino a valori sopra 1,5 GHz mediante l'utilizzo di un convertitore analogico-digitale a due canali a 10 bit e di due convertitori digitale-analogico a 12 bit; (ri)creando forme d'onda analogiche in uscita all'interno di un intervallo di frequenze simile. In tempo pressoché reale la banda passante in ingresso del convertitore analogico-digitale varia da 10 MHz a 3,0 GHz (3dB) in modo da permettere successive applicazioni Nyquist. È inoltre presente un FPGA Xilinx Virtex-6 open source che, se combinato con fino a quattro banchi di SDRAM DDR3, consentirà agli utenti dotati delle necessarie competenze di creare massivamente algoritmi di elaborazione parallela. Per le applicazioni più sofisticate ed esigenti un secondo FPGA Virtex-6 offre un'interfaccia PCI Express® Gen 2 per il sistema di controllo. Altri protocolli quali ad esempio Serial RapidIO®, sono disponibili a richiesta.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: defense.ge-ip.com/products/3582GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, Oil & Gas, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

Un'immagine ad alta risoluzione di questo comunicato è disponibile all'indirizzo:
www.genewscenter.com/imagelibrary/detail.asp?MediaDetailsID=3653

Contatto:
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com

PCI Express è un marchio registrato di PCI-SIG. Xilinx è un marchio registrato e Virtex è un marchio di Xilinx Inc. RapidIO è un marchio registrato di RapidIO Trade Association. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


business unit
tags