Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Il nuovo computer single board di GE decuplica le prestazioni senza incrementi del consumo di potenza

October 05, 2010

PPC9B costituisce l'upgrade ideale per applicazioni con vincoli termici a basso consumo energetico che richiedono maggiori capacità di elaborazione

Milano, Ottobre 2010 -  GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi il lancio del computer single board VMEbus 6U robusto PowerXtreme PPC9B. Basato su processore dual core QorIQ™ P2020 di Freescale™ e con 2 GByte di memoria DDR3 ECC, è progettato per fornire un interessante percorso di aggiornamento agli utenti PowerXtreme per offrire prestazioni di elaborazione quasi decuplicate (a seconda dell'applicazione) mantenendo al tempo stesso l'inviluppo di potenza dei precedenti elementi della famiglia quali il PPC4A e il PPC7A. Oltre 15.000 computer single board PowerXtreme vengono utilizzati in complesse applicazioni militari/aerospaziali, -- compresi i sistemi ATFLIR, ACOT ed EFA (European Fighter Aircraft). Il rapporto tra prestazioni e potenza del PPC9B costituirà un fattore di attrazione per nuovi clienti ai quali potrà offrire un sicuro vantaggio in ambienti quali sistemi di controllo di veicoli senza pilota.
 
La dissipazione di potenza del PPC9B di soli 20-25 watt lo rende la soluzione ideale per impegnative applicazioni implementate in cui una ridotta dispersione di calore è fondamentale come ad esempio fusione ed elaborazione di dati provenienti da sensori, tracciamento e puntamento, sottosistemi di supporto elettronico e guida di armi. Tutto questo a dimostrazione di un impegno costante di GE nei confronti dei suoi clienti in grado di portare sul mercato prodotti all'avanguardia compatibili con i prodotti precedenti dal punto di vista della forma, dell'installazione e delle funzioni e in grado di massimizzare il valore degli investimenti.
 
"I vincoli termici delle applicazioni esistenti possono costituire una reale sfida, ma il PPC9B si mantiene più vicino possibile alle caratteristiche di potenza/calore dei suoi predecessori consentendo allo stesso tempo un eccezionale aumento delle prestazioni," ha affermato Richard Kirk, responsabile prodotto presso GE Intelligent Platforms. "La combinazione di innovative tecnologie GE e processore dual core P2020 di Freescale ci ha permesso di affrontare la sfida."
 
Il P2020 QorIQ di Freescale consente quasi di decuplicare le prestazioni (rispetto al processore 7410 che costituiva il cuore del PPC4A) grazie all'architettura dual core, ad una più elevata velocità di clock (1.2 GHz), al maggiore grado di integrazione di silicone, all'interfaccia di memoria più veloce e all'implementazione di PCI Express® e RapidIO®.
 
Il PPC9B offre inoltre notevole flessibilità di configurazione, permettendo ai clienti di creare soluzioni perfettamente rispondenti ai requisiti delle loro applicazioni. Vengono forniti slot PMC e XMC, oltre ad uno slot AFIX. AFIX è la scheda aggiuntiva Additional Flexible Interface Extension di proprietà GE che consente agli integratori di sistema di aggiungere funzioni ad una scheda host senza utilizzare lo slot PMC, permettendo così di ridurre il numero degli slot e, di conseguenza, di fattori quali costo, dimensioni e peso. Le schede AFIX possono essere sviluppate dal cliente o acquistate come prodotti COTS -- questi ultimi comprendenti MIL-STD-1553 doppio ridondante a canale singolo/doppio, SCSI a 8 o 16 bit con grafica VGA e memoria flash.
 
La connettività per il PPC9B è data da due canali Gigabit Ethernet, due porte UART, quattro porte seriali veloci, due porte USB, due porte SATA e 24 porte GPIO, con un canale Gigabit Ethernet supplementare, porta USB e UART disponibile attraverso I/O anteriori per versioni con raffreddamento ad aria. Porte PS/2 tastiera/mouse vengono fornite per applicazioni esistenti che le richiedono: queste possono essere sostituite da due porte USB supplementari.
 
Disponibile in cinque robusti livelli realizzativi con raffreddamento ad aria e per conduzione per la massima competitività in termini di costi, il PPC9B è totalmente supportato da un software completo per prove in campo (BIT e BCS) mentre il supporto per il sistema operativo VxWorks®, LynxOS® e Linux® offre ai clienti la più ampia possibilità di scelta.
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ge-ip.com/products/family/vmebus-powerpc
 
 
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com/it.

GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com

NETernity e OpenWare sono marchi di GE Intelligent Platforms.  Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


business unit
tags