Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Il centro per l'affidabilità e le prestazioni GE Energy adotta come standard la piattaforma di monitoraggio e diagnostica remota di GE Intelligent Platforms

February 15, 2010

La piattaforma assicura il monitoraggio di oltre 1.100 unità della flotta turbine GE Energy e mette a disposizione strumenti di diagnosi delle prestazioni e dati in tempo reale relativi alla possibilità di guasti imminenti

LUSSEMBURGO, Febbraio 2010 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi che il centro per le prestazioni e l'affidabilità (PRC, Performance & Reliability Center) di GE Energy, situato ad Atlanta, Georgia, USA, ha adottato come standard una piattaforma di monitoraggio e diagnosi a distanza basata sui software Proficy® Historian, Proficy SOA, Proficy Workflow e Proficy CIMPLICITY di GE Intelligent Platforms.

Questo sistema assicura il monitoraggio di oltre 1.100 unità della flotta di turbine di GE Energy e mette a disposizione dei clienti dati in tempo reale sui guasti imminenti e strumenti di diagnosi delle prestazioni. Il sistema precedente utilizzava un'architettura di database relazionale basata su Oracle che impegnava oltre 50 terabyte di memoria suddivisi in quattro copie di database. Con l'andare del tempo, la manutenzione e il supporto di questa soluzione si sono rivelati onerosi e la sua espandibilità inadeguata alle prospettive di crescita.

"GE Intelligent Platforms fornisce una soluzione flessibile e scalabile, riducendo contemporaneamente i costi di manutenzione grazie ad una infrastruttura IT semplificata e ad esigenze di archiviazione ridotte. Unitamente alle più avanzate capacità di diagnosi, il miglioramento della disponibilità e dell'accesso ai dati della flotta stimolerà la produttività dei nostri esperti," ha dichiarato Justin Eggart, responsabile GE Energy Services del centro per le prestazioni e l'affidabilità. "Il nuovo sistema ci permetterà di concentrare ulteriormente la nostra attenzione sulla fornitura di valore ai clienti applicando soluzioni avanzate di monitoraggio e diagnosi e gestendo contemporaneamente in modo attivo le prestazioni e l'affidabilità delle turbine e delle altre risorse della flotta GE."

La piattaforma M&D della prossima generazione (Gen X) di GE Intelligent Platforms si basa su prodotti software sperimentati e disponibili in commercio come Proficy Historian, una piattaforma leader del settore per l'acquisizione e l'archiviazione dei dati, progettata sia per la gestione di sequenze temporali di dati a velocità nettamente superiori rispetto a quelle degli algoritmi dei database relazionali tradizionali (e assolutamente non raggiungibili con i modelli relazionali) sia per supportare allo stesso tempo una serie di tecniche di compressione dati. Ne derivano prestazioni migliori e una riduzione dell'utilizzo dei dischi, senza alcuna perdita di risoluzione dei dati.

"All'interno di GE, questa architettura definisce lo standard per le piattaforme di monitoraggio e diagnostica remota e il centro PRC costituisce un esempio brillante di come GE sia in grado di sfruttare le sue competenze nell'offrire servizi di know-how," ha dichiarato Erik Udstuen, vice presidente di GE Intelligent Platforms per il software e i servizi. "La soluzione permette a GE Energy di espandere ulteriormente i suoi già solidi ed avanzati servizi, consentendo ai clienti di sfruttare in modo efficace ed efficiente le grandi competenze di settore di GE."

Per questa soluzione sono  risultati essenziali anche Proficy Workflow, la rivoluzionaria struttura portante software di GE per la gestione dei processi di lavorazione e lo sviluppo delle applicazioni, altamente scalabile grazie all'efficienza del suo modello di archiviazione, e Proficy CIMPLICITY, una soluzione client/server di visualizzazione e controllo che aiuta i clienti ad automatizzare la supervisione e a fornire informazioni affidabili alle applicazioni di analisi di livello superiore, dando luogo ad una maggiore rapidità di risposta, ad una riduzione dei costi e a un aumento della redditività.

"Abbiamo dimostrato che le capacità integrate del nostro software Proficy di acquisire, organizzare, analizzare e guidare i processi di lavorazione sulla base di grandi volumi di dati in tempo reale sono in grado di soddisfare le esigenze presenti e future di GE Energy." ha concluso Udstuen.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ge-ip.com/operationsmanagement.

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com


business unit
tags