La soluzione Proficy®, correttamente applicata secondo tutte le funzionalità richieste, supporta i processi di produzione avanzati CIGS
ECHTERNACH, Lussemburgo, Maggio 2010, GE Intelligent Platforms ha annunciato che HelioVolt ha implementato la suite Proficy® nel suo nuovo impianto di produzione di moduli fotovoltaici solari a film sottile. La società, con sede ad Austin, Texas, ha scelto il software GE con l'obiettivo di aumentare rendimento e produzione, soddisfacendo al tempo stesso i severi requisiti di controllo e di tracciabilità. Grazie a questa soluzione HelioVolt sarà in grado di recuperare in breve tempo gli investimenti e di ottenere con effetto immediato un elevato livello di visibilità all'interno dei processi produttivi.
HelioVolt produce moduli fotovoltaici a film sottile predisposti per l'installazione sui tetti degli edifici commerciali, a terra su larga scala, per l'utilizzo residenziale e per le installazioni di pannelli fotovoltaici integrati nelle strutture (BiPV) e personalizzate. È la prima azienda produttrice di moduli a film sottile capace di combinare prodotti a elevata efficienza e bassi costi di produzione, il tutto finalizzato alla realizzazione di una nuova generazione di moduli solari basati su tecnologia al diseleniuro di rame, indio e gallio (CIGS, Copper Indium Gallium Selenide). Le tecnologie a film sottile riducono la quantità (o massa) di materiale fotoassorbente necessario per la realizzazione di una cella solare. Ciò si traduce in una diminuzione dei costi di lavorazione come conseguenza della riduzione della quantità di materiale necessario.
"Il processo di produzione automatizzato e completamente integrato, dalla deposizione del substrato fino all'assemblaggio e alla verifica del modulo finale, ci consente di raggiungere elevati livelli di efficienza produttiva e ridurre i costi più rapidamente rispetto a quanto sarebbe possibile utilizzando altre tecnologie, per quanto competitive. - ha affermato Iga Hallberg, vice presidente per lo sviluppo della gestione di HelioVolt - La soluzione Proficy ci consente di mantenere un grado particolarmente elevato di rendimento e produttività all'interno dell'impianto e di assicurare al tempo stesso considerevoli livelli qualitativi. In ultima analisi, la soluzione ci permetterà di produrre moduli solari migliori a un prezzo economicamente interessante."
Come società di nuova costituzione, HelioVolt era alla ricerca di una soluzione facilmente replicabile nei nuovi impianti, capace al tempo stesso di garantire la scalabilità dell'archiviazione dati per un periodo di 30 anni e soddisfare così i requisiti imposti dal garante. La produzione in volumi elevati rappresentava una condizione essenziale per abbattere i costi e conservare intatto il livello qualitativo.
"Le tempistiche che il progetto HelioVolt doveva rispettare per soddisfare gli investitori erano davvero strette e soltanto una soluzione chiavi in mano, supportata da un rapido servizio di implementazione, poteva dare una risposta concreta. - ha affermato Erik Udstuen, vice presidente del settore software e servizi di GE Intelligent Platforms - Proficy ha offerto una soluzione completa per lo snellimento della produzione e fornito a HelioVolt la flessibilità necessaria per aggiungere strumenti e processi di lavorazione ottimizzati, scalabili in base alle necessità."
Il sistema software implementato presso HelioVolt è composto da cinque elementi centrali della suite Proficy. Questi elementi offrono una ridondanza robusta, sicurezza dei dati evoluta, informazioni affidabili e un maggiore controllo su ogni aspetto delle attività produttive attraverso l'accesso a dati critici. Grazie alle funzioni di visualizzazione basate su web e agli strumenti di analisi in tempo reale, gli operatori sono in grado di aumentare l'efficienza e di ottimizzare i processi di produzione in tempo reale, ottenendo abbattimento dei costi e aumento della redditività.
"L'esperienza GE nel settore della produzione e l'abilità dimostrata nella capacità di sviluppare rapidamente un sistema completo e funzionante sono stati i fattori chiave per poter lavorare con HelioVolt," ha concluso Iga Hallberg. "In questo momento, stiamo guardando con fiducia a un futuro di successi nel settore dell'energia solare e siamo convinti che queste soluzioni software potranno esserci di enorme aiuto."
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ge-ip.com/solar.
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi e competenze nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e affidabili che assicura ai clienti un vantaggio competitivo reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti di largo consumo, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms ha la propria sede centrale a Charlottesville, VA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com