Il multi-processore DSP280 permette di fornire più rapidamente informazioni di qualità più elevata, assecondando il miglioramento dei processi decisionali
Milano, Aprile 2011 - GE Intelligent Platforms ha lanciato oggi il multi-processore irrobustito VPX 6U quad core a doppio zoccolo DSP280, quinto nuovo prodotto GE basato sulle straordinarie prestazioni del chipset Intel® Core™ i7 di seconda generazione. Il modello DSP280 è progettato per soddisfare i rigorosi requisiti di tempo reale di applicazioni come quelle di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR, Intelligence, Surveillance, Reconnaissance), radar, sonar e di elaborazione di immagini e dati di sensori in un ampio ventaglio di piattaforme implementate, fra cui aeromobili, imbarcazioni e veicoli terrestri con e senza equipaggio. Si prevede che le soluzioni per elaborazione embedded a elevate prestazioni (HPEC, High Performance Embedded Computing) basate sul multi-processore DSP280 verranno implementate per consentire la fornitura, in tempo quasi reale, ai centri di comando e controllo di dati di teatro essenziali per il processo decisionale.
La doppia piattaforma quad core è in grado di offrire prestazioni di picco superiori a 260 gigaflop e assicura a ogni nodo della CPU una larghezza di banda della memoria principale fino a 21 GB/s. La sua architettura HPEC è in grado di scalare da uno a molti nodi di elaborazione per involucro tramite schede NIC a due porte InfiniBand® a 10 Gigabit Ethernet e velocità dati doppia (DDR, Double Data Rate) con predisposizione RDMA, che assicurano velocità di trasferimento dati fino a 1,8 GB/s per canale con valori di latenza tra le memorie pari a circa 1 µs. Una memoria ECC da 16 GB e un disco a stato solido da 16 GB possono eliminare la necessità di disporre di unità disco rigido tradizionali.
Il supporto per la grafica 3D ad alta risoluzione potenzia ulteriormente la praticità e la flessibilità del multi-processore DSP280, ampliando il ventaglio delle sue potenziali applicazioni.
Gli integratori di sistemi hanno inoltre la possibilità di ridurre al minimo il numero di schede diverse mappando su una o più unità DSP280 le funzioni di varie piattaforme, come quelle per attività di controllo, DSP e grafiche, riducendo il numero dei ricambi e semplificando il supporto logistico sul campo.
"Il multi-processore DSP280 risponde all'asimmetria, al dinamismo e alla rapidità dei cambiamenti del panorama di offesa fornendo migliori prestazioni di calcolo in un volume ridotto, con un peso inferiore e con un consumo energetico minore rispetto al passato," ha dichiarato Michael Stern, responsabile globale dei prodotti di elaborazione embedded a elevate prestazioni per impieghi militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms. "Questo prodotto consente di estendere il tempo di missione o perlustrazione su un ventaglio più ampio di piattaforme, fornendo al tempo stesso una maggiore quantità di dati da sensori, più rapidamente, con una risoluzione più elevata e assicurando di conseguenza informazioni migliori ai responsabili delle decisioni e fornendo un'intelligence in funzione dell'attività superiore."
"Il multi-processore DSP280 offre notevoli vantaggi a capocommessa, OEM e integratori," ha proseguito Stern. "Il supporto completo di GE per gli standard aperti permette ai clienti di accedere a tecnologie hardware e software commerciali, mitigando in tal modo i rischi di programma, abbreviando in misura considerevole i tempi di sviluppo delle soluzioni, potenziando la flessibilità e riducendo significativamente i costi. Poiché il multi-processore DSP280 permette di sviluppare sottosistemi più piccoli e leggeri, il medesimo impegno di sviluppo è inoltre in grado di supportare un ventaglio più ampio di piattaforme e tipologie di missione."
Per supportare in modo ottimale i programmi pluriennali che prevedono aggiornamenti tecnologici delle piattaforme hardware, il modello DSP280 sfrutta le librerie AXISLib di GE che offrono eccellenti prestazioni DSP con un'interfaccia API VSIPL per la portabilità del codice. Il pacchetto AXISPRO include un'interfaccia GUI e un middleware IPC a elevate prestazioni per la programmazione a livello di attività e la prototipazione rapida, al fine di ridurre i costi e i tempi di sviluppo delle soluzioni anche nel caso delle applicazioni più complesse di elaborazione dei segnali.
Il multi-processore DSP280 è un membro fondamentale della famiglia di prodotti HPEC di GE, famiglia che comprende alcuni elementi lanciati di recente, vale a dire il computer SBC OpenVPX 6U SBC624 con processore Corei7 di seconda generazione, la piattaforma NPN240 con doppia GPGPU NVIDIA® CUDA® e i moduli switch fabric come la scheda NETernity™ GBX460 a 10 Gigabit Ethernet. Questi moduli commerciali OpenVPX sfruttano piattaforme Linux® e Windows® tradizionali e middleware aperti per offrire prestazioni all'avanguardia a un costo nettamente inferiore rispetto a quello delle soluzioni brevettate.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://defense.ge-ip.com/it/products/3587/
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com
Un'immagine ad alta risoluzione di questo comunicato è disponibile all'indirizzo:
www.genewscenter.com/imagelibrary/detail.asp?MediaDetailsID=3721
Contatto:
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com
Intel e Core sono, rispettivamente, un marchio registrato e un marchio di Intel Corporation. Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. InfiniBand è un marchio registrato di InfiniBand Trade Association. NVIDIA e CUDA sono marchi registrati di NVIDIA Corporation. NETernity è un marchio di GE Intelligent Platforms. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.