Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Gestire i processi e le attività di lavorazione per fornire l'energia in modo efficiente, affidabile e più sicuro. GE Intelligent Platforms presenta Proficy® Workflow per SmartGrid

March 19, 2010

La nuova soluzione software Work Process Management assicura alle aziende di servizi una migliore capacità di risposta alla domanda, scenari di ripristino automatico e migliori sistemi di preavvertimento

ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, Marzo 2010 - GE Intelligent PlatformsE, ha annunciato il lancio di un rivoluzionario software di Work Process Management predisposto per essere utilizzato dalle aziende di servizi che scelgono soluzioni SmartGrid. Proficy® Workflow permette a queste aziende di digitalizzare e coordinare i processi di lavorazione per garantire il coordinamento, l'efficienza e l'affidabilità delle forniture di energia elettrica. L'abbinamento di Proficy Workflow con un'architettura orientata ai servizi come Proficy SOA consente di orchestrare i processi che coinvolgono sistemi e persone diversi, attivando operazioni automatiche e manuali sulla base di eventi in tempo reale e fornendo un supporto per le tre funzioni SmartGrid essenziali, vale a dire quelle di ottimizzazione dell'erogazione, della domanda e delle risorse.

"Ogni azienda di servizi adotta una combinazione di interazioni automatiche e manuali fra gli impianti e il personale," ha dichiarato Greg Millinger, responsabile di prodotto Proficy Workflow e Proficy SOA presso GE Intelligent Platforms. "Spesso questi processi non sono documentati in modo completo, prevedono passi ulteriori e coinvolgono altre risorse. Risultano di conseguenza difficili da adattare all'evoluzione delle richieste cosa che, per il settore, rappresenta una sfida per le soluzioni SmartGrid. Con l'invecchiamento e il pensionamento del personale, le aziende di servizi perdono le conoscenze acquisite in anni di esperienza perchè le informazioni non sono state fissate in modo elettronico, né introdotte nei processi formali."

Con l'obiettivo di evitare possibili guasti della rete, Proficy Workflow è concepito per assicurare una risposta migliore, scenari di ripristino automatico e migliori sistemi di preavvertimento dei potenziali problemi di distribuzione.

Il sistema mette a disposizione degli operatori dati convalidati e li guida con istruzioni dettagliate, passo per passo, in modo da garantire la conformità delle azioni a processi precedentemente definiti. Gli utenti hanno la possibilità di acquisire dati immessi in modo sia automatico, sia manuale, di digitalizzare i manuali relativi alle politiche aziendali e le procedure operative standard (SOP, Standard Operating Procedure) e di farli rispettare. I team sono inoltre in grado di reagire immediatamente agli allarmi e alle deviazioni dai processi stabiliti adottando azioni correttive ottimali e una gestione non improvvisata delle eccezioni. Ciò consente alle aziende di servizi di rispondere in modo automatico e dinamico alle situazioni problematiche e agli eventi dei processi, monitorando allarmi e condizioni fuori specifica provenienti da più sistemi. Proficy Workflow è in grado di inviare al personale, o ai sistemi, le indicazioni relative a ciò che occorre fare per risolvere i problemi in tempo reale e trasferirli, se occorre, ad un livello superiore. Le aziende di servizi possono in questo modo ridurre al minimo i contrattempi dovuti agli allarmi, adottando le misure corrette per quelli critici.

Proficy Workflow mette a disposizione soluzioni anche per i problemi legati all'avvicendamento del personale e alla perdita di competenze specialistiche sui processi. Permette alle aziende di servizi di implementare alberi per la ricerca guasti che aiutano il personale ad individuare la causa prima e la soluzione dei potenziali problemi, migliorando in questo modo sia la disponibilità che l'affidabilità del servizio. Oltre che per gli interventi di riparazione degli impianti, queste strutture ad albero possono essere di aiuto anche per il coordinamento interno dei processi. Le aziende di servizi hanno inoltre la possibilità di conservare il know-how dei dipendenti esperti prossimi al pensionamento, riducendo gli inconvenienti dovuti all'avvicendamento del personale. Proficy Workflow permette a queste aziende di offrire ai nuovi operatori un addestramento rigoroso, consentendo esercitazioni su SOP e attività operative prima di un loro effettivo intervento sulle attrezzature.
Proficy Workflow è in grado di coordinare lo scambio di dati in tempo reale fra le infrastrutture hardware e software dei sistemi aziendali già esistenti, compresi quelli HMI/SCADA. Semplificando l'orchestrazione dei dati, la soluzione riduce i downtime e i costi associati all'integrazione dei sistemi di livello inferiore. Una perfetta integrazione delle informazioni provenienti dal sistema SCADA di una centrale eolica in quello di un'azienda di servizi più grande può ad esempio contribuire ad individuare una capacità di generazione a breve termine, mentre il profilo termico di un trasformatore può essere sfruttato contestualmente dal sistema di gestione della manutenzione.

"Proficy Workflow permette alle aziende di servizi di migliorare la capacità di risposta agli eventi in tempo reale, ad esempio avviando un'azione correttiva automatica per rimediare ad un guasto a cascata oppure riducendo automaticamente i carichi nel tempo," ha dichiarato Millinger. "I tecnici specializzati hanno la possibilità di creare, implementare e modificare rapidamente i processi di lavorazione per migliorarne fluidità e prestazioni, senza dover richiedere alcun supporto o risorsa IT, con la possibilità non trascurabile di trasformare ogni operatore in un esperto."

Proficy è un marchio registrato di GE Intelligent Platforms. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com


business unit
tags