Lo starter kit CUDA™ OpenVPX 6U è la risposta GE IP alla crescente domanda di impiego di tecnologie GPGPU
Milano, Novembre 2010 - GE Intelligent Platforms, in occasione della conferenza sulle tecnologie GPU (GTC, GPU Technology Conference) NVIDIA svoltasi fra il 20 e il 23 settembre presso il centro congressi di San Jose, ha annunciato lo starter kit CUDA™ OpenVPX 6U. Il kit, che consente agli sviluppatori di sistemi di acquisire in modo semplice ed economicamente vantaggioso un ambiente di sviluppo hardware e software completo, integrato e precollaudato, è stato progettato per rispondere all'interesse crescente nei confronti delle tecnologie di elaborazione per scopi generici su unità di elaborazione grafica (GPGPU, General Purpose computing on a Graphics Processing Unit) dedicate a elaborazioni complesse in ambienti embedded soggette a vincoli di peso e ingombro. Le elaborazioni radar, sonar e delle immagini, di intercettazione e analisi dei segnali e di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR, Intelligence, Surveillance, Reconnaissance) sono solo alcuni esempi. Grazie alla riduzione dei tempi di lancio, il kit CUDA 6U è in grado di mettere a disposizione dei clienti un considerevole vantaggio competitivo reale.
Contestualmente al kit in questione, GE Intelligent Platforms ha inoltre annunciato AXISLib-GPU, un ambiente software avanzato in grado di supportare lo sviluppo e il debugging accelerati delle applicazioni basate sull'architettura CUDA.
"Se paragonato allo sviluppo delle applicazioni FPGA, quello delle applicazioni basate sull'architettura CUDA si è rivelato uno sviluppo più rapido e meno costoso, tanto che sfruttare le potenzialità della tecnologia GPGPU è, in questo momento, decisamente più facile," ha dichiarato Rob McKeel, vice presidente per i sistemi di elaborazione embedded militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms. "Un unico codice componente assicura tutto ciò che occorre per mettersi al lavoro. Elimina la possibilità di errori di configurazione, riduce al minimo i ritardi e ottimizza la produttività."
L'architettura di elaborazione parallela CUDA, sviluppata da NVIDIA® per le unità GPU e accessibile a coloro che svolgono attività di sviluppo software tramite linguaggi di programmazione standard di settore, consente di utilizzare le più recenti unità GPU NVIDIA per un'elaborazione parallela incredibilmente potente. L'architettura CUDA è ideale per le elaborazioni complesse in ambienti embedded: per alcuni tipi di applicazioni, come quelle radar, si è rilevato un miglioramento delle prestazioni pari o superiore a 10 volte rispetto alle soluzioni basate esclusivamente su unità CPU.
Il pacchetto del kit CUDA 6U mette a disposizione tutto l'hardware e il software necessari per consentire lo sviluppo delle applicazioni complesse multiprocesso, compresi un computer single board IPN250 con processore Intel® Core™ 2 Duo e un'unità GPU NVIDIA GT240 a 96 core; una scheda NPN240 a doppia GPU NVIDIA GT240 a supporto delle configurazioni con più unità GPU; uno chassis a 4 slot e un corredo hardware ausiliario comprendente unità disco, moduli di transizione posteriori, alimentatore e cavi, nonché un'immagine preinstallata di avvio del sistema operativo Linux® CentOS.
Lo starter kit CUDA OpenVPX 6U GE consente facilemte di modificare la topologia delle connessioni all'interno di in un singolo chassis, evitando agli sviluppatori di dover definire i requisiti relativi al backplane di sistema prima di avere sviluppato l'applicazione. Per i progettisti, tutto questo si traduce nella possibilità di sperimentare la configurazione del sistema prima di selezionare una specifica interconnessione fabric per la versione finale del sistema stesso, con conseguente riduzione dei rischi e dei tempi di commercializzazione.
È disponibile un kit di avvio CUDA OpenVPX 3U.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.ge-ip.com/gpgpu
Un'immagine ad alta risoluzione di questo comunicato è disponibile all'indirizzo:
http://www.genewscenter.com/imagelibrary/detail.asp?MediaDetailsID=2xxxx
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com
Intel e Core sono, rispettivamente, un marchio registrato e un marchio di Intel Corporation. NVIDIA e CUDA sono, rispettivamente, un marchio registrato e un marchio di NVIDIA Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.