Formula vincente grazie alla combinazione di un processore Intel® Core™ 2 Duo e un'unità GPU G72/G73 NVIDIA
* Fino a 8 GByte di memoria per prestazioni di punta
* Interfaccia 10 Gigabit Ethernet a garanzia della massima velocità di trasmissione dei dati
* Disco a stato solido opzionale con interfaccia 1553 per una maggiore flessibilità
* Supporto per VxWorks®, Windows® e Linux®
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, Febbraio 2010 - GE Intelligent Platforms ha lanciato oggi la piattaforma grafica irrobustita VME 6U SE 2. Capace di prestazioni elevatissime e studiata per applicazioni impegnative, gravose dal punto di vista della grafica e destinate all'implementazione in ambienti severi, la nuova piattaforma combina tra loro un processore Intel® Core™ 2 Duo con frequenza di esercizio fino a 2,26 GHz, un processore grafico NVIDIA (G72 o G73) e una scheda di interfaccia di rete 10 Gigabit Ethernet.
La piattaforma SE 2 sfrutta ancora una volta la collaborazione annunciata di recente fra GE Intelligent Platforms e NVIDIA, per fornire una soluzione a slot singolo completa e indipendente, che risponde alle esigenze degli ambienti con vincoli di ingombro di riduzione al minimo del peso e delle dimensioni.
"L'elaborazione grafica sta assumendo un ruolo sempre più vitale in molte delle attuali applicazioni militari" ha dichiarato Peter Cavill, direttore generale per i prodotti militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms, "ma storicamente questo requisito è stato in conflitto con l'esigenza di ridurre al minimo il numero delle schede. Con l'introduzione della piattaforma SE 2, GE permette ora a coloro che si occupano dello sviluppo di sistemi di incorporarvi robuste funzioni di elaborazione grafica. Il tutto senza sacrificare altri elementi del progetto."
Fra le applicazioni tipiche della soluzione SE 2 c'è la mappatura digitale, dove il requisito fondamentale è un di rendering di grandi quantità di dati grafici in tempo quasi reale, e anche i sensori ad apertura distribuita, che devono acquisire ed elaborare volumi considerevoli di informazioni visive.
L'adozione del più recente processore Penryn di Intel permette di ottimizzare il rapporto fra le prestazioni e la potenza assorbita, nonché di supportare una memoria più ampia. Il processore grafico NVIDIA è in grado di mantenere la massima frequenza nominale del clock su tutto l'intervallo di temperature esteso per ambienti severi, consentendo di raggiungere prestazioni ottimali anche nelle condizioni più gravose. L'interfaccia PCI Express x16 fra il processore Intel e quello NVIDIA permette di ottimizzare la velocità di trasmissione del sistema.
Fra le caratteristiche di serie della piattaforma SE 2 figurano una SDRAM DDR2 fino a un massimo di 8 GByte, quattro porte seriali, sei porte USB 2.0 e porte PS/2 per mouse e tastiera. Per la soluzione SE 2 sono disponibili come opzioni un'interfaccia PCI Express x4 (al posto di quella 10 Gigabit Ethernet), un'unità disco SATA a stato solido integrata e un'interfaccia MIL-STF-1553 ridondante a un canale. Sono inoltre disponibili cinque livelli di irrobustimento, da quello per ambienti benigni a quello con raffreddamento per conduzione, in grado di ottimizzare sia la flessibilità, sia i vantaggi economici.
Il software supportato comprende i sistemi operativi VxWorks 6.6 di Wind River, Windows XP, Windows Vista e Linux. La disponibilità dei driver OpenGL per VxWorks implica la possibilità di ottenere la certificazione a norma DO-178B.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com/industries/mil-aero
Un'immagine ad alta risoluzione di questo comunicato è disponibile all'indirizzo:
http://www.genewscenter.com/imagelibrary/detail.asp?MediaDetailsID=2749
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com
Intel e Core sono, rispettivamente, un marchio registrato e un marchio di Intel Corporation. Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation. VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.