Scheda OpenVPX all'avanguardia per applicazioni militari compresi ISR, guerra elettronica ed elaborazione durante le missioni
Milano, Settembre 2010 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi il lancio del computer single board robusto SBC612 OpenVPX 6U. Dotato di processore a 8 core QorIQ P4080 di Freescale™ Semiconductor, l'SBC612 segna l'ultima iterazione della famiglia VPXtreme6 di espansione GE di piattaforme 6U VPX e compie un significativo passo avanti nelle prestazioni delle applicazioni compresi ISR, guerra elettronica ed elaborazione durante le missioni. Per molte delle applicazioni esistenti basate sulla tecnologia Power Architecture™, l'SBC612 consente la riduzione di configurazioni multi-slot ad uno slot singolo, riducendo quindi dimensioni e peso. Con un inviluppo di potenza equivalente a quello dei precedenti processori dual core, consente inoltre di aggiungere nuove funzionalità senza eccedere l'attuale invilupppo di potenza dell'applicazione. Per le nuove applicazioni, l'SBC612 consente lo sviluppo di soluzioni compatte di peso ridotto con prestazioni nettamente maggiori rispetto a quanto possibile in passato.
"La tecnologia Power Architecture ha costituito per molto tempo il cuore delle applicazioni di elaborazione embedded e rappresenta per molti clienti una tecnologia comprovata e affidabile su cui basare applicazioni mission-critical," ha affermato Richard Kirk, responsabile di prodotto di GE Intelligent Platforms. "L'SBC612 fornisce un percorso di migrazione semplice ed economico per quelle applicazioni che offrono un significativo aumento delle prestazioni senza influire sull'inviluppo di potenza. La velocità e flessibilità offerte riscuoteranno non meno interesse in nuovi clienti alla ricerca di un vantaggio reale derivante dalla straordinaria combinazione di esperienza e competenza di GE unite al processore a 8 core QorIQ P4080 di Freescale."
Il cuore dell'SBC612 è costituito dal processore QorIQ P4080 di Freescale, con otto core e500mc che funzionano fino a 1.5 MHz. Questi otto core offrono straordinaria flessibilità al progettista di sistema, supportando architetture multiprocesso simmetriche ed asimmetriche, con la possibilità di hosting per sistemi operativi multipli sullo stesso dispositivo. Tale flessibilità è ideale per il re-hosting di applicazioni multischeda esistenti all'interno di una nuova architettura di sistema OpenVPX .
Oltre a prestazioni 8 core entro l'inviluppo di potenza di 30 watt dei precedenti processori dual core, il QorIQ P4080 offre anche una serie di caratteristiche innovative. Tra queste figura la 'Trust Architecture', una serie di tecnologie dei processori che consente ai clienti di ottenere gli obiettivi prefissati in termini di assicurazione delle informazioni, con funzionalità di sicurezza aggiuntive per impedire la perdita del controllo sulle funzionalità del sistema, la perdita di dati verso utenti non autorizzati e la perdita di proprietà intellettuale mediante reverse engineering.
"La nosra famiglia di prodotti Our QorIQ, con la sua straordinaria combinazione di prestazioni, efficienza energetica, flessibilità e sicurezza, ha prodotto una straordinaria riposta da parte del settore dell'elaborazione embedded," ha affermato Preet Virk, direttore marketing di Freescale. "Il rafforzamento dell'impegno di aziende di livello internazionale come GE Intelligent Platforms rispetto a prodotti multi-core embedded di Freescale testimonia il gradimento e il successo riscossi fino ad oggi dalla tecnologia QorIQ."
Con quattro collegamenti x4 Serial RapidIO® e quattro collegamenti x4 PCI Express, l'SBC612 supporta fino a 8 GB di memoria DDR3 a due canali. Fornisce una serie eccezionalmente flessibile di I/O che include Gigabit Ethernet, porte seriali veloci, USB 2.0, SATA e GPIO. Un ulteriore aumento incrementale delle risorse di sistema è dato da due alloggiamenti per mezzanino, entrambi con funzione XMC/PMC, ed opzione di instradamento I/O XMC e/o I/O PMC sui connettori backplane VPX. Inoltre è disponibile un sito AFIX (Additional Flexible Interface eXtension) per un'ulteriore espansione del sistema plug-on. Il sito AFIX non solo consente l'accesso all'attuale gamma di moduli AFIX standard (graphica, SCSI, 1553, I/O digitali, memoria flash), ma offre anche l'opportunità di aggiungere caratteristiche specifiche per ciascun cliente a costi estremamente contenuti e in tempi ridotti.
Specificamente progettata per l'impiego in ambienti severi, l'SBC612 è disponibile in cinque livelli di solidità con raffreddamento ad aria e per conduzione. Offre inoltre formati VITA48 per requisiti di manutenzione a due livelli (2LM). L'SBC612 è totalmente supportato da un software completo per prove in campo (BIT and BCS) con supporto per il sistema operativo per VxWorks® e Open Source Linux®. È stato pianificato il supporto per il sistema operativo, compreso INTEGRITY™.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.ge-ip.com/products/family/vpx-powerpc
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com/it.
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com
Un'immagine ad alta risoluzione di questo comunicato è disponibile all'indirizzo:
http://www.genewscenter.com/imagelibrary/detail.asp?MediaDetailsID=3250
Freescale è un marchio di Freescale Semiconductor Inc. VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. LynxOS è un marchio registrato di LynuxWorks. INTEGRITY è un marchio di Green Hills Software. RapidIO è un marchio registrato di RapidIO Trade Association. Power Architecture è un marchio di Power.org. PCI Express è un marchio di PCI-SIG. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.