Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

GE Intelligent Platforms, grazie ad AXISLib-GPU, accelera lo sviluppo e l'implementazione delle applicazioni GPGPU di elaborazione digitale dei segnali

November 15, 2010

L'ambiente AXISLib-GPU è la risposta adeguata nei confronti della crescente richiesta di applicazioni complesse NVIDIA® CUDA™

Milano, Novembre 2010 - GE Intelligent Platforms, in occasione della conferenza sulle tecnologie GPU (GTC, GPU Technology Conference) NVIDIA svoltasi fra il 20 e il 23 settembre presso il centro congressi di San Jose, ha annunciato l'ultima novità della famiglia di prodotti AXISLib. L'ambiente AXISLib-GPU è una libreria ad elevate prestazioni di funzioni matematiche e DSP ottimizzate che supporta il rapido sviluppo del sempre maggior numero di applicazioni multiprocesso che sfruttano la potenza della tecnologia di elaborazione per scopi generici su unità di elaborazione grafica (GPGPU, General Purpose computing on a Graphics Processing Unit) e, in modo particolare, la gamma sempre più ampia di piattaforme irrobustite e predisposte per l'architettura NVIDIA® CUDA™ offerte da GE. La libreria AXISLib-GPU integra la famiglia AXISLib già esistente, che comprende l'ambiente AXISLib per i sistemi basati sull'architettura Power Architecture™ e quello AXISLib-x86, lanciato di recente e dedicato ai sistemi basati su processori Intel®.

Contestualmente al nuovo ambiente, GE Intelligent Platforms ha inoltre lanciato lo starter kit CUDA OpenVPX 6U, una soluzione che consente agli sviluppatori di sistemi di acquisire in modo semplice ed economicamente vantaggioso un ambiente di sviluppo hardware e software completo, integrato e precollaudato per lo sviluppo di applicazioni basate sull'architettura CUDA.

"L'ambiente AXISLib-GPU offre ai clienti un aiuto considerevole per sfruttare a fondo le grandi potenzialità della tecnologia GPGPU per le applicazioni complesse di elaborazione digitale dei segnali, offrendo livelli massimi di prestazione in termini matematici e DSP," ha dichiarato Rob McKeel, vice presidente per i sistemi di elaborazione embedded militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms. "Inoltre, fatto ancora più importante, l'ambiente AXISLib-GPU è in grado di contribuire a ridurre i tempi di sviluppo e, di conseguenza, quelli di commercializzazione. Questa combinazione di tecnologia hardware di punta e tecnologia software avanzata assicurerà ai clienti quei vantaggi competitivi di cui sono alla ricerca."

L'ambiente AXISLib-GPU supporta (e, in ultima analisi, accelera) lo sviluppo delle applicazioni DSP e multiprocesso a elevate prestazioni sulle piattaforme GPGPU GE predisposte per l'architettura CUDA di NVIDIA, come i modelli IPN250, NPN240 e GRA111. Tra le applicazioni tipiche figurano quelle di elaborazione radar, sonar e delle immagini, di intercettazione e analisi dei segnali e di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR, Intelligence, Surveillance, Reconnaissance). Si tratta di un insieme di librerie di elaborazione vettoriale e dei segnali che offre oltre 500 funzioni matematiche di elaborazione digitale e vettoriale a elevate prestazioni, ottimizzate per le unità GPU NVIDIA multi-core e studiate per aiutare coloro che si occupano di sviluppo a ottimizzare le prestazioni di sistemi e applicazioni. L'ambiente AXISLib-GPU dispone di interfacce API standard per la portabilità dei codici, a supporto non soltanto delle attuali piattaforme, ma anche dei futuri aggiornamenti tecnologici il che, unitamente alla leadership GE nel campo del supporto dei programmi a lungo termine, garantisce il massimo ritorno dell'investimento e la riduzione al minimo dei costi complessivi di proprietà.

AXISLib-GPU è in grado di operare in modalità autonoma o come modulo incorporato nell'ambiente software avanzato, integrato e multi-processore AXIS. In quest'ultimo è compreso AXISView, un'interfaccia utente grafica integrata capace di fornire una programmazione a livello di attività per lo sviluppo di algoritmi e la visualizzazione dei sistemi. Il modulo AXISFlow mette a disposizione una libreria di comunicazione tra processori ad alte prestazioni per un'elevata velocità di trasmissione e spostamento di dati a bassa latenza attraverso fabric multipli (PCI Express™, Gigabit Ethernet, 10 Gigabit Ethernet, Serial RapidIO® e così via), consentendo di scalare da uno a più nodi CPU su una scheda singola, su schede multiple in un singolo chassis e su un sistema a chassis multipli.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.ge-ip.com/axisdemo

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com

GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com

Intel è un marchio registrato di Intel Corporation. NVIDIA e CUDA sono, rispettivamente, un marchio registrato e un marchio di NVIDIA Corporation. Power Architecture è un marchio di Power.org. PCI Express è un marchio di PCI-SIG. RapidIO è un marchio registrato di RapidIO Trade Association. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


business unit
tags