ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, MARZO 2010 - Metro de Madrid, società che gestisce il terzo sistema di metropolitane del mondo, ha recentemente appoggiato con successo un'iniziativa che punta a modificare le attività di manutenzione e a fornire elevati livelli di efficienza nei trasporti. L'iniziativa è stata resa possibile dal supporto di Accenture (NYSE: ACN) e GE Intelligent Platforms, una divisione di GE, e il programma, noto come "COMMIT", si prefigge di migliorare le prestazioni operative di Metro de Madrid e il livello dei servizi forniti ai clienti.
Per consentire a Metro de Madrid di conseguire gli obiettivi di esercizio, Accenture ha, da una parte, implementato un modello operativo di manutenzione e, dall'altra, ha progettato un'infrastruttura tecnologica per la gestione in tempo reale delle attrezzature di Metro, come gli ascensori e le scale mobili, la distribuzione e la gestione dell'energia, le telecomunicazioni, le pompe idrauliche, l'emissione dei biglietti e i tornelli. Il modello comprende strumenti di monitoraggio e automazione con capacità di diagnosi avanzata nei confronti di guasti e incidenti per ridurre al minimo le interruzioni del servizio. Comprende inoltre strumenti di analisi degli incidenti e dei guasti degli impianti, per ridurre i costi di manutenzione e impiegare al meglio il personale, nonché strumenti di monitoraggio e manutenzione a distanza delle attrezzature per migliorare l'efficienza del sistema. Della soluzione fa parte la suite software Proficy iFIX di GE Fanuc Intelligent Platform, che offre un sistema per l'acquisizione dei dati, la supervisione e il controllo. La suite assicura la gestione delle informazioni in tempo reale, fornendo a Metro de Madrid un ottimo supporto per l'uso di migliori strumenti di analisi e lo sfruttamento di un livello elevato di affidabilità, visibilità delle attività quotidiane, flessibilità e scalabilità aziendali.
"Siamo davvero soddisfatti dei buoni risultati iniziali forniti dal programma COMMIT," ha dichiarato Manuel Vázquez, responsabile delle infrastrutture presso Metro de Madrid. "Il lavoro svolto da Accenture e GE Fanuc Intelligent Platforms è stato essenziale e ci ha consentito di espandere la nostra rete e fornire un servizio eccellente. Ora disponiamo di strumenti di monitoraggio e diagnosi in tempo reale che ci permettono di essere attivi e non semplicemente reattivi, a tutti i livelli e per tutti gli aspetti che riguardano il funzionamento della rete."
Tra i vantaggi ottenuti da Metro de Madrid dal momento del lancio del programma COMMIT, avvenuto a giugno del 2006, figurano:
* L'entrata in servizio di circa un terzo di attrezzature e infrastrutture in più, senza deterioramenti della qualità del servizio il controllo dei costi di implementazione
* Una maggiore efficienza del personale, grazie ad una riduzione delle seconde visite in loco per risolvere problemi di guasto o anomalia degli impianti
* L'aumento del grado di soddisfazione dei clienti, grazie alla disponibilità in tempo reale di informazioni sullo stato dei servizi offerti
* Il miglioramento della gestione tecnica e dell'assistenza sia all'interno sia nei confronti dei fornitori
Secondo Carlos Gallego, dirigente di livello superiore di Accenture per i trasporti pubblici, "Il programma COMMIT pone un forte accento sull'innovazione, ed è un modello pionieristico nel campo della manutenzione delle infrastrutture per il settore ferroviario. Ha consentito di migliorare la qualità del servizio riducendo contemporaneamente i costi di esercizio."
Marco Ribas, dirigente di livello superiore dei servizi Accenture per le soluzioni industriali e di automazione, ha dichiarato: "Accenture si impegna a sfruttare le sue profonde competenze nel campo dell'automazione industriale e la sua vasta esperienza di processi e sistemi aziendali per aiutare Metro de Madrid a conseguire obiettivi di eccellenza operativa e soddisfazione dei clienti. Siamo riusciti a fornire a Metro de Madrid i dati e le informazioni essenziali in tempo reale sui sistemi di transito grazie anche al software di GE Intelligent Platforms, che ha permesso a Metro di allineare le sue attività alla strategia aziendale. Siamo impazienti di collaborare con GE Intelligent Platforms per poter soddisfare i desideri dei clienti futuri."
Erik Udstuen, vice presidente di GE Intelligent Platforms per il software e i servizi, ha dichiarato: "Il nostro software HMI/SCADA, leader del settore, è studiato per fornire a organizzazioni come Metro de Madrid quel tipo di visibilità sulle operazioni che consente di prendere le iniziative necessarie per ottenere un vantaggio reale. Siamo soddisfatti della collaborazione con Accenture su questo programma per la qualità delle attività e dei servizi e intendiamo sicuramente rinnovare la collaborazione nell'ambito di progetti dello stesso tipo."
La collaborazione tra Accenture e GE ha come obiettivo la fornitura a livello globale di soluzioni per le imprese.
Proficy è un marchio registrato di GE Intelligent Platforms. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Metro de Madrid
Metro de Madrid gestisce una delle reti ferroviarie metropolitane più grandi del mondo a seguito di una spettacolare espansione, dovuta all'ampliamento della rete e delle infrastrutture, al potenziamento della dotazione di materiale rotabile e alla continua adozione di nuove tecnologie e modelli operativi avanzati.
Questi processi hanno dato vita ad un'azienda all'avanguardia, dinamica, imprenditoriale e coinvolta in progetti nazionali e internazionali; grazie alla sua offerta di rapidità, comfort e sicurezza, negli ultimi anni Metro si è trasformata da un semplice strumento di trasporto in un soggetto con un ruolo consolidato e termine di riferimento per i sistemi di trasporto collettivo.
Questa leadership poggia su una profonda conoscenza del settore ferroviario e su competenze di ampio respiro nei processi aziendali essenziali a livello operativo, della manutenzione e ingegneristico, nonché su una solida specializzazione tecnica, con capacità in grado di coprire tutte le discipline nel campo della progettazione, della realizzazione e della gestione dei sistemi ferroviari.
Accenture
Accenture è un'azienda globale specializzata in consulenze gestionali, servizi tecnologici e appalti. Sfruttando una combinazione di fattori quali un'esperienza senza pari, competenze complete in tutti i settori e le funzioni aziendali e vaste ricerche sulle aziende di maggior successo del mondo, Accenture collabora con le imprese e la pubblica amministrazione per aiutarli a conseguire prestazioni elevate. L'azienda ha circa 177.000 collaboratori al servizio dei clienti in oltre 120 paesi e nell'esercizio conclusosi il 31 agosto 2009 ha realizzato un fatturato di 21,58 miliardi di dollari USA. La sua home page si trova all'indirizzo www.accenture.com.
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com
Contatto:
Corrado Giussani, GE Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050 [email protected]
www.ge-ip.com