Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

GE garantisce controllo in tempo reale, semplice interoperabilità e prestazioni elevate per sistemi di controllo con I/O distribuiti

August 31, 2011

PACSystems® con PROFINET real-time integrato non scende a compromessi rispetto a prestazioni o affidabilità per applicazioni distribuite

Milano, Agosto 2011 - GE Intelligent Platforms ha lanciato PACSystems® con integrato PROFINET real-time, il protocollo globale aperto per reti Ethernet. Questo nuovo prodotto riunisce standard aperti in una soluzione di considerevole valore in termini di affidabilità, connettività e prestazioni. Il protocollo PACSystems con PROFINET assicura flessibilità nello sviluppo, riducendo così al minimo i problemi hardware e di configurazione, migliorando la disponibilità delle applicazioni sotto il profilo dei costi e soddisfacendo pienamente la richiesta degli utenti di sistemi distribuiti a elevate prestazioni.

PACSystems con PROFINET è specificamente progettato per le aziende impegnate nella transizione da sistemi di controllo centralizzati a strutture distribuite basate su Ethernet. Il PACSystems con PROFINET supporta reti ad alta velocità in grado di escludere grandi quantità di I/O senza compromettere le prestazioni. Può operare in aree caratterizzate da elevati livelli di rumore e coprire grandi distanze in tempo reale, con una innate funzioni di ridondanza per l'ottimizzazione della disponibilità.

"Le aziende oggi apprezzano le soluzioni in grado di controllare infrastrutture essenziali e mantenere la produzione ai massimi livelli di prestazioni," ha dichiarato Bernie Anger, vice presidente per i sistemi di controllo e comunicazione presso GE Intelligent Platforms. "Il nuovo PACSystems con PROFINET aiuta i clienti ad aumentare la disponibilità delle risorse di produzione e a migliorarne prestazioni e affidabilità."

"Gli esperti di automazione hanno lavorato per anni allo sviluppo di sistemi di controllo in tempo reale su normali reti Ethernet, per migliorare le prestazioni e semplificare le infrastrutture," ha dichiarato Connie Chick, responsabile generale globale prodotti per il settore Controllo di GE Intelligent Platforms. "Per adottare su larga scala Ethernet come rete di controllo, occorre che i dispositivi collegati appaiano e si comportino come I/O locali, eliminando dalla la complessità della configurazione di rete e rendendone l'impiego semplice ovunque, senza comprometterne le prestazioni. PACSystems non fa che utilizzare standard aperti, migliorandoli per le applicazioni desiderate."

"Sono particolarmente entusiasta per questa novità di GE," ha dichiarato Michael Bryant, presidente di PI North America. "GE si è impegnata a fondo per integrare PROFINET in tutti i prodotti, sistemi e soluzioni del suo marchio perchè è un protocollo aperto sviluppato da aziende ed enti globali. Tutto questo si traduce in una presenza a livello internazionale combinata con competenze locali. PROFINET assicura prestazioni più elevate e un accesso migliore ai dati di produzione in tempo reale, eliminando i punti interrogativi associati a volumi, latenza e velocità di trasmissione."

Grazie alla combinazione di PROFINET e PACSystems, GE offre tutti i vantaggi di un sistema Ethernet eliminandone la complessità. La configurazione basata sui nomi consente di avere soluzioni in pochi minuti. Gli switch integrati con una scelta di collegamenti diretti mediante cavi in rame o in fibra evita la necessità di ulteriore hardware per la connettività, rendendo possibili grandi distanze tra i nodi di I/O, a tutto vantaggio dell'affidabilità. L'adozione del protocollo con ridondanza dei supporti MRP (Media Redundancy Protocol) in una topologia di rete ad anello permette ai clienti di mettere temporaneamente fuori servizio i nodi per la manutenzione senza mai interrompere l'applicazione. Se un filo viene tagliato, il sistema reindirizza il traffico in tempi dell'ordine di un solo millisecondo, senza perturbare gli I/O. PACSystems è famoso per la sua eccellente disponibilità e l'estensione a PROFINET non fa che migliorare queste caratteristiche.

"Le piattaforme multifunzione per l'automazione richiedono una connettività in tempo reale basata su standard aperti, non soltanto tra i dispositivi presenti a livello di produzione, ma anche con i sistemi di gestione, che condividono dati e informazioni a livello di impresa," spiega Craig Resnick, responsabile delle attività di ricerca del Gruppo ARC, che prosegue: "PACSystems con PROFINET integrato sembra soddisfare questo requisito del mercato offrendo una soluzione plug'n'play che permette di introdurre comunicazioni industriali in tempo reale basate su Ethernet a ogni livello delle aziende produttive, utilizzando il TCP/IP con opportuni standard IT aperti."

"PACSystems con PROFINET definisce un nuovo standard per l'integrazione dei sistemi aperti, mettendo a disposizione degli utenti evidenti vantaggi nell'immediato e una maggiore facilità di migrazione verso le nuove tecnologie," conclude Connie Chick. "Il nostro obiettivo è quello di rendere i clienti GE più produttivi fin da subito, semplificando il lavoro ed eliminando le attività superflue."

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ge-ip.com/profinet

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com

GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano -- Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com


business unit
tags