Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

GE Fanuc Intelligent Platforms riduce le dimensioni, il peso e il costo delle soluzioni di sicurezza grazie alla piattaforma MILS VxWorks 2.0 di Wind River

November 04, 2009

I sistemi sicuri multilivello (MLS, Multi Level Secure) possono essere implementati su una singola piattaforma di calcolo VPX 3U

ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 19 OTTOBRE 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio della piattaforma MILS VxWorks 2.0 di Wind River sul suo computer single board VPXtreme3 VPX 3U SBC310 e su altri due SBC all'avanguardia. L'architettura MILS permette ad applicazioni con diversi livelli di protezione dati, o con dati provenienti da domini differenti, di coesistere in modo sicuro su un'unica piattaforma hardware. La disponibilità della piattaforma MILS VxWorks sul computer SBC310 GE Fanuc consente di implementare sistemi complessi, sensibili e altamente sicuri, in applicazioni e ambienti nei quali dimensioni contenute, pesi ridotti e consumi energetici minimi risultano necessari.

La piattaforma MILS VxWorks 2.0 di Wind River risponde alla crescente richiesta di applicazioni sicure multilivello (MLS, Multi Level Secure) e con soluzioni multidominio (CDS, Cross Domain Solution), che permettono di elaborare in modo protetto, su una piattaforma hardware comune, dati con livelli diversi di protezione, ad esempio dati top secret, segreti, riservati e di dominio pubblico. In passato, queste applicazioni sarebbero state implementate su più piattaforme hardware, una per ciascun livello di protezione, collegate mediante canali con idonee caratteristiche di sicurezza; la piattaforma MILS VxWorks consente l'implementazione su un'unica piattaforma, offrendo notevoli opportunità di riduzione dell'ingombro, del peso, del consumo energetico e del costo. La sua disponibilità a bordo del SB310 di GE Fanuc potenzia queste opportunità, ampliando allo stesso tempo il ventaglio di ambienti in cui è possibile introdurre questi sistemi.

"Nel settore militare, la richiesta di soluzioni embedded più compatte e leggere è in costante aumento in considerazione del fatto che alcuni ambienti, come i veicoli senza equipaggio, pongono vincoli di spazio stringenti", ha dichiarato Peter Cavill, direttore generale per i prodotti militari e aerospaziali presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "A mano a mano che diventano più versatili e autonomi, e pertanto in grado di completare le loro missioni senza supporti, questi veicoli devono gestire dati sempre più complessi e sofisticati. La combinazione rappresentata dal computer SBC310 e dalla piattaforma MILS VxWorks di Wind River semplifica la diffusione di questa nuova generazione di applicazioni a requisiti elevati."

È stato annunciato il lancio della piattaforma MILS VxWorks 2.0 anche per i computer single board VPXtreme6 VPX 6U SBC610 e PowerXtreme VMEbus 6U PPC9A di GE Fanuc. Questo ha consentito di realizzare applicazioni MLS/CDS che richiedono la maggiore ampiezza di banda e la superiore flessibilità di interconnessione fabric offerte dal VPX nel suo formato 6U, nonché la ricca dotazione di I/O e la compatibilità con i sistemi esistenti del bus VME.

"Globalmente, le aziende che si occupano di sistemi per la difesa, reti, settori industriali e infrastrutture sono alla ricerca di un numero sempre maggiore di funzioni e di un'operatività protetta e sicura, in grado di assicurare una copertura elevata contro errori o minacce intenzionali o accidentali", ha dichiarato Marc Brown, vicepresidente di marketing e strategia della divisione prodotti VxWorks di Wind River. "La piattaforma MILS VxWorks di Wind River costituisce, per le aziende del settore aerospaziale e della difesa, il fondamento per ottenere sistemi MLS robusti , garantendo la soddisfazione dei requisiti di esecuzione in real-time e di sicurezza".

La piattaforma MILS VxWorks di Wind River è attualmente oggetto di valutazione da parte di NIAP (National Information Assurance Partnership) in relazione alla conformità ai Common Criteria EAL (Evaluation Assurance Level ) 6+ / NSA High Robustness secondo il Common Criteria Evaluation and Validation Scheme (CCEVS). L'obiettivo NIAP è valutare la conformità dei prodotti informatici allo standard internazionale Common Criteria.

GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.

GE Enterprise Solutions

GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.


Contatti
GE Fanuc Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.gefanuc.com.

.


business unit
tags