Il potenziamento dell'elicottero Huey UH-1Y richiede una soluzione COTS robusta messa a disposizione da un fornitore affidabile
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, mercoledì 14 ottobre 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi di avere ricevuto un ordine del valore di circa 1 milione di dollari dalla sede di Northrop Grumman Inc. situata a Los Angeles, in California. Si tratta del più recente di una serie di ordini analoghi e riguarda un consistente quantitativo di PMC QPMC-1553 e di schede ARINC CEI-830 di GE Fanuc, che verranno utilizzati da Northrop Grumman per il potenziamento del sistema avionico integrato (IAS, Integrated Avionics System), cuore degli elicotteri UH-1Y e AH-1Z.
I PMC QPMC-1553 e le schede ARINC CEI-830 di GE Fanuc vengono utilizzati dall'interfaccia del bus dei dati avionici, 1553 e ARINC 429, interfaccia che costituisce il collegamento di comunicazione con l'aeromobile. I due modelli sono stati selezionati in quanto soluzioni tra le più robuste disponibili in commercio (COTS, Commercial Off The Shelf), dotate di raffreddamento per conduzione e in grado di resistere ai rigori atmosferici delle installazioni sugli elicotteri. La garanzia GE Fanuc per la disponibilità a lungo termine della stessa soluzione ha ovviamente giocato a favore della scelta.
"Le competenze di GE Fanuc nel campo dell'irrobustimento e l'esperienza di supporto a favore di programmi essenziali per tutta la loro pluriennale durata sono risultati fattori decisivi per la scelta", ha dichiarato Peter Cavill, direttore generale per i prodotti militari e aerospaziali presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "L'avionica è un campo di applicazione nel quale prestazioni, robustezza e affidabilità sono prerequisiti tanto per l'hardware quanto per l'azienda che lo fornisce".
Gli elicotteri UH-1Y e AH-1Z, prodotti da Bell Helicopter, sono descritti come un progetto del 21° secolo realizzato per soddisfare fin da subito i rigorosi requisiti del corpo dei Marine degli Stati Uniti. Rappresentano una perfetta sintesi di componenti noti, più un nuovo sistema di rotore a quattro pale e potenti motori T700-GE-401C. Grazie all'integrazione totale dei sistemi avionici e di comunicazione, i modelli UH-1Y e AH-1Z dispongono dei più avanzati apparati di sopravvivenza per aeromobili ad oggi disponibili.
GE Fanuc ha fornito a Northrop Grumman le unità QPMC-1553 fin dall'inizio di questo programma pluriennale e ha continuato a farlo. Oggi è disponibile un eccellente apparato sostitutivo, che offre prestazioni migliori ed è compatibile con il modello precedente per forma, installazione e funzioni e rappresenta quindi un'opportunità di inserimento tecnologico molto vantaggiosa sotto il profilo economico. Il modello QPM-1553 offre un livello molto elevato di prestazioni e flessibilità, a norma MIL-STD-1553A/B, nel fattore di forma PMC, ed è integrato con un software potente, che riduce i tempi di sviluppo. Tutte le funzioni del bus dati 1553 sono supportate dall'avanzata interfaccia di programmazione delle applicazioni (API, Application Programming Interface) di GE Fanuc. Tra le funzioni standard figurano la riproduzione del bus in tempo reale (con la possibilità di eliminare mediante editing gli RT), l'inserimento di messaggi non periodici, il rilevamento/l'iniezione di errori, le biforcazioni BC condizionali, le indicazioni temporali a 45 bit e il funzionamento BC una tantum.
La scheda ARINC CEI-830 fornisce funzioni complete ed integrate per bus dati, fino a un massimo di 32 canali ARINC 429 e ARINC 575, nonché per alcuni protocolli a 2 fili e 32 bit selezionati. Supporta la velocità massima di trasmissione su tutti e 32 i canali, assicurando allo stesso tempo la pianificazione dei messaggi su scheda, il filtraggio tramite il controllo delle etichette, varie opzioni di bufferizzazione, l'etichettatura temporale e il rilevamento degli errori compatibile con interfacce PCI/PMC a 33 o 66 MHz. Sono disponibili come opzioni BusTools/ARINC, il flessibile analizzatore di bus GUI di GE Fanuc basato su Windows® oltre a LabVIEW™ e il relativo supporto in tempo reale. È inoltre possibile utilizzare il segnale di livello DC IRIG-B per sincronizzare le indicazioni temporali di più schede.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
GE Fanuc Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.gefanuc.com