L'elevata disponibilità e la flessibilità della configurazione del sistema soddisfano le esigenze delle applicazioni remote più complesse
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 20 LUGLIO 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha lanciato oggi il suo nuovo sistema di controllo RTU (Remote Terminal Unit) PAC8000, una robusta piattaforma installabile in campo che, abbinata al sistema 8000 Process I/OTM, assicura una configurazione flessibile e un'elevata disponibilità di sistema. I sistemi di controllo RTU PAC8000 sono in grado di utilizzare tutti i pacchetti HMI immediatamente disponibili, compresi Proficy(r) HMI/SCADA iFIX e CIMPLICITY.
Questi sistemi sono ideali per tutti i tipi di applicazioni RTU, comprese quelle per oleodotti, gasdotti e teste pozzo. Progettati per essere utilizzati negli ambienti più severi, dispongono di un intervallo di temperature di esercizio esteso da -40 a +70 ºC e resistono agli urti fino a 30 g, alle vibrazioni fino a 5 g e agli ambienti corrosivi G3. L'accesso tempestivo a informazioni precise ed essenziali provenienti da risorse fisse come pozzi petroliferi e di gas, stazioni di compressione, oleodotti, serbatoi di stoccaggio di fluidi e misuratori di reti di produzione e distribuzione, permette di eliminare lacune critiche nelle aziende dei settori petrolifero e del gas, migliorando la produttività e la crescita a lungo termine. Grazie al consumo energetico relativamente basso, le RTU PAC8000 risultano adatte per le applicazioni a energia solare.
"Con l'intensificarsi della pressione per il miglioramento delle prestazioni operative, il rispetto delle specifiche ambientali e la compensazione degli aumenti del costo dell'energia, le aziende dei settori petrolifero e del gas devono adottare un monitoraggio e un controllo efficienti di tutti i processi attivi a livello locale e remoto," ha dichiarato Jim Leatherby, Product Manager per i prodotti RTU di GE Fanuc. "La soluzione RTU PAC8000 permette ai clienti dei settori petrolifero e del gas di effettuare agevolmente il monitoraggio, la diagnosi e la manutenzione delle risorse delle reti di produzione e distribuzione anche negli ambienti più pericolosi."
Il software ingegneristico dei sistemi di controllo RTU PAC8000 sfrutta una tecnologia object-oriented basata su Microsoft Windows(r), interfacce grafiche utente e soluzioni software di facile apprendimento per ridurre i tempi di ingegnerizzazione. Provvede all'esecuzione delle strategie di controllo e alla gestione di tutte le attività di controllo per i moduli di I/O, garantendo una risposta serrata dei cicli di elaborazione e generando rapidamente le uscite di comando in risposta ai dati di ingresso. Il software incorpora un modello di ridondanza rigoroso, capacità HART(r) e un'implementazione Ethernet resistente ai guasti, per gestire le comunicazioni sulla rete di controllo e garantire un funzionamento affidabile.
Oltre al protocollo di comunicazione Ethernet DNP3 standard nel settore, il sistema di controllo RTU PAC8000 offre un supporto completo per i cinque linguaggi di automazione IEC 61131-3. Per lo sviluppo, il download, la simulazione, il debugging, il monitoraggio e la modifica dei programmi applicativi è possibile utilizzare, oltre ai diagrammi di flusso, qualunque combinazione dei linguaggi LD (Ladder Diagram), SFC (Sequential Function Chart), FBD (Function Block Diagram), ST (Structured Text) e IL (Instruction List).
Per le applicazioni critiche è inoltre possibile utilizzare coppie di controllori ridondanti, che operano in parallelo verificando lo stato più volte durante l'intero ciclo di elaborazione e permettendo al controllore di backup di effettuare un monitoraggio continuo dello stato di quello principale. Ciò garantisce un trasferimento rapido e senza interruzioni al controllore ridondante.
Oltre che della ridondanza dei controllori, i sistemi di controllo RTU PAC8000 dispongono di due porte Ethernet veloci per garantire comunicazioni tolleranti ai guasti. La RTU supporta comunicazioni resistenti ai guasti con il sistema SCADA. In caso di perdita delle comunicazioni il controllore è in grado di continuare a funzionare in modo autonomo o di entrare in uno stato sicuro definito dall'utente. Se la RTU continua a funzionare, i dati vengono registrati in modo da poter essere trasmessi non appena ripristinate le comunicazioni.
I programmi di controllo sono contenuti in una memoria non volatile e vengono quindi conservati anche in caso di interruzione dell'alimentazione. È possibile scaricare su un controllore un nuovo programma di controllo mentre è ancora attivo quello esistente. Al termine del download, il sistema di controllo passa automaticamente al nuovo programma, senza alcuna interruzione dell'attività.
Il sistema di controllo RTU PAC8000 è progettato per funzionare nelle aree pericolose della classe I, divisione 2, zona 2 ed è in grado di controllare moduli di I/O dotati di collegamenti elettrici in campo che si estendono in aree più pericolose, vale a dire quelle della divisione 1, zone 1 e 0.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com/process.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Sergio Torriani, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 48880001 Fax: (+39) 02 48880050
[email protected]
www.gefanuc.it