La soluzione iPower 5.0 per iFIX e driver DNP3 riduce i costi complessivi di proprietà grazie al software HMI/SCADA iFIX 5.0, leader della categoria
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, FEBBRAIO 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio di iPower 5.0, la sua soluzione verticale completa di driver DNP3 per le aziende di servizi del settore della trasmissione e della distribuzione dell'energia elettrica. iPower riduce i costi di implementazione, supporto ed esercizio dei sistemi SCADA, migliorando allo stesso tempo l'efficienza operativa grazie a un'interfaccia sicura, coerente e intuitiva.
"iPower rappresenta un'opzione unica per le applicazioni SCADA utilizzate nel settore della trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica grazie alla combinazione dei punti di forza di Proficy HMI/SCADA - iFIX con funzionalità specifiche del settore, strettamente integrate e semplici da utilizzare", ha dichiarato Prasad Pai, Product Manager di iFIX presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "La soluzione è stata realizzata utilizzando gli strumenti di iFIX Toolkit e offre una protezione integrata degli oggetti, capacità grafiche avanzate, interfacce operatore standard, reporting di allarmi ed eventi, nonché oggetti standard drag and drop per le aziende di servizi del settore elettrico. L'opzione iPower riduce i costi di sviluppo e di manutenzione, offrendo allo stesso tempo un sistema SCADA più facile da utilizzare".
Essendo il protocollo DNP lo standard di comunicazione del settore, l'aggiunta del driver DNP3 permette di comunicare con un ampio ventaglio di dispositivi, RTU e sottostazioni, rendendo la soluzione iPower veramente completa. Il driver DNP3 è stato sviluppato come driver nativo per iFIX 5.0 ma può essere utilizzato anche in modo indipendente come server OPC stand-alone. Fra le funzioni chiave del driver DNP3 figurano il livello 3 DNP (richieste e risposte), la configurazione immediata senza riavvio del sistema e la sequenza eventi (livello 3).
"iPower migliora la produttività dei tecnici e delle attività di manutenzione grazie ai suoi strumenti di configurazione automatica, al ricco ambiente di sviluppo, alla neutralità rispetto ai fornitori di RTU e ai protocolli di comunicazione standard del settore", ha proseguito Pai. "La combinazione formata da iPower 5.0 e DNP3 è totalmente integrata con la soluzione leader del settore HMI/SCADA iFIX 5.0 di GE Fanuc; le funzioni standard di iFIX 5.0 e gli elementi di iPower 5.0 comunicano perfettamente tra loro, così da fornire una soluzione SCADA personalizzata con un basso costo complessivo di proprietà."
Si tratta di una soluzione aperta e flessibile, più facile da implementare e supportare rispetto al software generico SCADA", ha commentato Pai. "La soluzione iPower SCADA con DNP3 semplifica l'installazione e la manutenzione di un proprio SCADA anche per le piccole aziende di servizi".
iPower completa iFIX con le seguenti funzioni chiave:
* Sistema di Menu per una navigazione senza problemi
* Funzioni di Pan, Zoom e Declutter per un monitoraggio chiaro e una navigazione agevole
* Look and feel ideale grazie librerie di oggetti e modelli orientati a SCADA per società del settore elettrico
* Finestre di dialogo dei dispositivi per un funzionamento intuitivo, coerente e sicuro
* Schermate ausiliarie per evitare sovraccarichi di informazioni
* Un controllo sicuro e secondo le normative del settore
* Definizione di variabili di controllo (e relativo blocco) per un funzionamento in sicurezza
* Eventi e relative sequenze e cronologie per un'efficiente gestione e un'altrettanto efficiente ricerca di guasti in rete
* Elenchi specifici per il settore, come "Allarmi disattivati" e "Anomalie"
* Configurazione automatica delle schermate per una drastica riduzione dei tempi e dei costi di implementazione dei sistemi SCADA
"La funzione di configurazione automatica di iPower 5.0 riduce a una sola operazione drag and drop una sequenza di oltre 20 passi", spiega Pai. "Tutte le nuove funzioni vengono messe a disposizione con strumenti intuitivi e semplici da utilizzare per gli utenti di Microsoft Windows. La soluzione fornisce inoltre un sistema coerente la cui manutenzione non presenta problemi nemmeno a lungo termine."
Il software è stato sviluppato da Catapult Software, un'azienda con sede a Auckland, in Nuova Zelanda, e viene venduto e supportato a livello globale da GE Fanuc Intelligent Platforms. "Forniamo iPower e il driver DNP al settore della trasmissione e distribuzione di energia elettrica da ormai otto anni", ha dichiarato Tony Haresnape, amministratore delegato di Catapult Software. "iPower 5.0 e DNP3 testimoniano il nostro impegno per lo sviluppo e l'attenzione che dedichiamo alla fornitura di prodotti ad alto valore aggiunto".
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com/iPower.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded; i suoi prodotti trovano impiego in quasi tutti i settori, quali l'automazione della produzione, l'automazione di processo, la difesa, le telecomunicazioni, la sanità e i settori automobilistico e aerospaziale. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali Europei dell'azienda sono ubicati presso la GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it