Il contratto, del valore di 1,1 milioni di dollari, riguarda sistemi basati sulla tecnologia avanzata dei processori VPX per l'elaborazione dei segnali in ambienti severi e in tempi praticamente reali
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO - 12 maggio 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi di avere ricevuto dalla società capocommessa Aselsan un ordine del valore di 1,1 milioni di dollari relativo ad un sottosistema completo e robusto per l'elaborazione dei segnali, destinato all'integrazione in un sistema radar ad apertura sintetica (SAR, Synthetic Aperture Radio) per le forze armate turche.
La soluzione GE Fanuc comprende il computer multi-processore VPX GE Fanuc DSP230 e il processore VPX XMCV5, basato su FPGA Virtex 5, ed è stata scelta da Aselsan per la sua capacità di elaborare grandi quantità di informazioni in tempi quasi reali e in ambienti severi. L'architettura VPX è risultata la scelta migliore perché in grado di soddisfare pienamente la combinazione di requisiti di elaborazione a banda larga, affidabilità e robustezza. La disponibilità immediata delle unità DSP230 e XMCV5 consente inoltre ad Aselsan di iniziare immediatamente le attività di prototipazione, prova e convalida della soluzione e, di conseguenza, di rispettare le serrate tempistiche vitali per l'avvio della produzione del SAR.
"L'obiettivo dell'architettura VPX consiste nel portare l'elaborazione robusta che caratterizza il settore della difesa nell'era dei backplane switch fabric seriali, preservando al tempo stesso molte delle funzioni che hanno decretato il successo dell'architettura VME", ha dichiarato Peter Cavill, direttore generale per i prodotti militari e aerospaziali presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "La leadership di GE Fanuc nel campo dei sistemi basati su questa architettura standard e in quello delle tecnologie come FPGA e i processori multi-core è ovviamente risultata un fattore chiave per il coinvolgimento in questo progetto".
La robusta unità multi-processore 6U VPX DSP230 di GE Fanuc è basata su quattro nodi di elaborazione con processori dual-core Freescale™ 8641D e comprende un switch seriale veloce di I/O e un switch PCI Express™ Gen-2 su tutti i nodi. È inoltre disponibile un switch Gigabit Ethernet su tutti e quattro i nodi, sul backplane e, nel caso delle versioni con raffreddamento ad aria, sul pannello anteriore. La flessibilità è ulteriormente potenziata dalla disponibilità di un alloggiamento PCI-X® PMC/XMC. Il processore DSP230 è ampiamente supportato dagli strumenti e dalle librerie del software avanzato, integrato e multi-processore AXIS di GE Fanuc, leader del settore, e rappresenta un elemento base della nuova famiglia AXIS MultiComputer. Ideale per i requisiti attuali e adatto a sviluppi futuri, il processore offre una linea di configurazioni multi-processore dotate della flessibilità necessaria per l'integrazione di I/O specifici per i sistemi.
Il modello XMCV5 è un robusto XMC che sfrutta la potenza e la flessibilità della famiglia di FPGA Xilinx® Virtex™-5 per soddisfare completamente i requisiti posti dalle esigenti applicazioni aerospaziali e per la difesa. Progettate per l'impiego in ambienti severi, nei quali urti, vibrazioni e un ampio intervallo di temperature rappresentano la norma, le unità XMCV5 forniscono la flessibilità e la potenza di calcolo necessarie per un'ampia serie di applicazioni sul campo. Queste unità costituiscono la scelta di elezione dei progettisti di architetture di sistema quando è richiesta una co-elaborazione configurabile a integrazione della linea di SBC e multi-processori AXIS GE Fanuc con architettura PowerPC o Intel®. Sono alla portata di questa soluzione all'avanguardia applicazioni come l'elaborazione di segnali e immagini, l'I/O di dati veloci e l'elaborazione in rete.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanucembedded.com
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
###
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it
PCI-X è un marchio registrato e PCI Express è un marchio di PCI-SIG. Xilinix è un marchio registrato e Virtex è un marchio di Xilinx Inc. Freescale è un marchio di Freescale Semiconductor Inc. Intel è un marchio registrato di Intel Corporation. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Ian McMurray
GE Energy Management
[email protected]
+44-(0)-1327-322821
Tony OSullivan