Approvazione TUV per le applicazioni che richiedono la gestione di parametri di sicurezza e non nello stesso controllore di processo
Echternach, LUSSEMBURGO, 4 giugno 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi l'approvazione TUV relativa all'uso della linea PAC8000 SafetyNet di GE Fanuc Intelligent Platforms nelle applicazioni che richiedono la gestione di parametri di sicurezza e controllo di processo all'interno dello stesso controllore. La disponibilità di un nuovo alimentatore a 24 Vc.c. amplia inoltre il range di situazioni nelle quali è possibile implementare i sistemi SafetyNet.
"I nostri clienti sono soggetti a pressioni sempre maggiori per quel che riguarda il rispetto delle normative di sicurezza, a protezione di loro stessi, delle loro risorse produttive e dei luoghi in cui queste ultime hanno sede", ha dichiarato Dave Reynolds, responsabile del marketing dei prodotti per GE Fanuc Intelligent Platforms. "Alcuni clienti che utilizzano applicazioni su scala ridotta hanno manifestato l'esigenza di disporre di un sistema di spegnimento di emergenza e di una capacità più ridotta di controllo di processo. Questa nuova versione di controllori PAC8000 SafetyNet consente a questi clienti di gestire i dati di sicurezza e controllo di processo in un unico controllore per applicazioni certificate SIL2".
L'uso di due controllori, uno per la sicurezza e uno per il controllo di processo, determina un aumento del costo dei progetti. Per affrontare questa situazione, GE Fanuc ha ottenuto l'approvazione per l'uso della linea SafetyNet nelle applicazioni con dati di sicurezza e controllo di processo. Gli specialisti della sicurezza devono valutare le applicazioni, verificando che l'uso dei dati di controllo di processo nei controllori SafetyNet non influisca negativamente su alcuna funzione di sicurezza. PAC8000 SafetyNet offre strumenti per analisi statiche che consentono di identificare tutti i casi di utilizzo di dati non di sicurezza nei controllori preposti a questa funzione, aiutando gli specialisti in questione a completare le loro valutazioni.
"A volte i sistemi di sicurezza funzionale sono necessari per applicazioni remote localizzate in aree prive di fonti di alimentazione standard a 115/240 Vc.a.", ha dichiarato Dil Wetherill, Product Manager dei controllori PAC8000 SafetyNet. "Per rispondere a queste esigenze, abbiamo prodotto un alimentatore a 24 Vc.c., approvato TUV, che permette di utilizzare i sistemi SafetyNet nelle applicazioni prive di alimentazione a voltaggio standard , fra cui quelle installate su imbarcazioni e piattaforme offshore. Questo alimentatore, studiato per ambientipotenzialmente pericolosi, con temperature comprese fra -40 e +70 °C, rientra nella classe 1, divisione 2, zona 2. Offre due uscite isolate a 12 V per le applicazioni con ridondanza e assicura la protezione da sovracorrente e picchi e transitori".
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com/process.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it