Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

GE Fanuc Intelligent Platforms annuncia il lancio di Proficy® HMI/SCADA - iFIX WebSpace - Dati in tempo reale per tutti

April 21, 2009

L'interfaccia web e la facilità di configurazione assicurano ai knowledge worker un collegamento in tempo reale con quanto accade in produzione

ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 21 APRILE 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio di Proficy® HMI/SCADA -- iFIX WebSpace, un nuovo client web con funzioni complete per la soluzione di visualizzazione iFIX. iFIX WebSpace consente decisioni ponderate sempre e ovunque grazie alla realizzazione del concetto "dati in tempo reale per tutti" e offre funzioni complete di controllo e visualizzazione tramite i sistemi Internet o intranet delle aziende, senza dover cambiare o modificare l'applicazione iFIX. Le schermate e le funzioni iFIX sono assolutamente disponibili in un browser web senza alcuna ulteriore attività di sviluppo e possono essere configurate in pochi minuti. Come tutti i prodotti software GE Fanuc, iFIX WebSpace adotta la configurazione aperta e multilivello dell'azienda, integrandosi perfettamente con l'infrastruttura esistente degli utenti.
"Le persone hanno la necessità di mettere a disposizione dei colleghi informazioni in tempo reale relative alle attività in corso", ha dichiarato Claire Cerrato, direttore generale dei prodotti software per l'automazione di GE Fanuc. "Esse devono inoltre riuscirvi con un livello minimo di attività di configurazione, nuove infrastrutture e operazioni di manutenzione abituale, tutti ostacoli alla valorizzazione e all'uso capillare delle informazioni. Le caratteristiche plug-and-play di iFIX WebSpace potenziano gli investimenti iFIX già effettuati dai clienti, distribuendo le informazioni in tempo reale in tutta l'azienda. Un fatto della massima importanza è costituito dalla capacità di iFIX WebSpace di ampliare l'integrazione nativa di iFIX con gli altri prodotti software Proficy di GE Fanuc e, in ultima analisi, il ventaglio di soluzioni a disposizione degli utenti".
iFIX WebSpace smette a disposizione client operativi remoti di uso semplificato, sempre più rilevanti in un mercato concentrato sul miglioramento della produttività tramite la condivisione delle informazioni fra il personale. Il nuovo software offre alle aziende l'opzione di distribuire le informazioni operative a chiunque ne abbia bisogno per scopi di pianificazione, analisi e soluzione, e per garantire la riduzione al minimo delle interruzioni delle attività routinarie, in modo da migliorare l'efficienza complessiva dell'organizzazione.
"L'interfaccia web e la facilità di configurazione trasformano ora in una possibilità molto realistica, per i knowledge worker che non si trovano direttamente in produzione, la disponibilità di un collegamento in tempo reale con ciò che accade realmente a quel livello", prosegue Cerrato. "iFIX WebSpace è inoltre facilmente utilizzabile nelle applicazioni con bassi requisiti di infrastruttura e a ingombro ridotto, come, ad esempio, quelle di automazione e protezione degli edifici".
iFIX WebSpace accresce l'esperienza che gli utenti hanno dei sistemi, in quanto consente loro di eseguire più client iFIX WebSpace, acquisendo la visibilità di molti sistemi da un unico punto di osservazione, e di lanciare più sessioni da un unico sistema iFIX per visualizzare aspetti diversi di una singola applicazione da un unico punto.
La nuova applicazione dispone di numerose topologie di configurazione flessibili, che consentono di installarla su un server indipendente dedicato o sul server iFIX principale. La configurazione con un server dedicato viene di solito utilizzata quando si prevede un grande numero di client, in quanto consente a iFIX WebSpace di utilizzare tutta la potenza della macchina a supporto dei client collegati. È inoltre possibile installare più server WebSpace, in modo da scalare l'applicazione complessiva fino ad un'architettura distribuita più grande e da servire su scala globale il personale del cliente cui ciò occorre. Le schermate di iFIX WebSpace, comprese quelle delle versioni precedenti iFIX/FIX32, vengono trasportate istantaneamente dall'applicazione iFIX in uso e non richiedono alcuna interazione, conversione, alterazione o sviluppo ulteriore.
La capacità di iFIX WebSpace, unica nel suo genere, di operare da client HMI/SCADA con funzioni complete, garantisce:
* Aggiornamenti dei dati in tempo reale -- Il client viene aggiornato in modo diretto, consentendo agli utenti di reagire in tempo reale.
* Sessioni multiple -- Sono supportati browser multi-scheda.
* Secure Containment -- I comandi di terzi vengono gestiti in modo simile a iFIX Workspace.
* Firma elettronica -- La firma elettronica assicura migliori livelli di protezione e audit trail tramite web.
* Animazioni -- L'applicazione comprende un supporto per le schermate iFIX con animazioni e script.
* Elementi di controllo -- Tutti gli elementi di controllo sono gestibili e la configurazione di protezione è un'eredità iFIX.
* Allarmi e avvertenze -- Le possibilità di visualizzazione, azione e conferma sono esattamente uguali a quelle dei thick client.
* Applicazioni di terzi -- L'attivazione del lancio delle applicazioni di terzi avviene direttamente da iFIX.
"iFIX WebSpace offre un client SCADA su web con funzioni complete", ha concluso Cerrato. "Per ottenere questa accessibilità, gli utenti non sono costretti a scendere a compromessi dal punto di vista funzionale, né a riscrivere le loro applicazioni correnti. L'impegno di GE Fanuc nella ricerca di nuovi modi per valorizzare i dati in tempo reale e migliorare la redditività dei clienti è costante; a questi ultimi, iFIX WebSpace offre uno strumento di rilievo per arrivare ad una migliore affidabilità ed efficienza delle attività produttive".
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it
Proficy è un marchio registrato di GE Fanuc Intelligent Platforms. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


business unit
tags