La piattaforma grafica VPX 3U compatibile con OpenVPX utilizza la nuova tecnologia GPGPU CUDA GT 240 NVIDIA® per offrire prestazioni sbalorditive.
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, martedì 17 novembre 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio della scheda grafica GRA111 a elevate prestazioni. Compatibile con OpenVPX, la scheda rappresenta un ulteriore sviluppo della relazione resa nota l'8 ottobre tra GE Fanuc Intelligent Platforms e NVIDIA® Corporation; oltre ad essere uno dei primi prodotti commerciali dotati dell'unità di elaborazione grafica (GPU, Graphics Processing Unit) GT 240 lanciata di recente da NVIDIA, la nuova scheda è anche la prima implementazione robusta di un'unità GPU con capacità CUDA.
La piattaforma GRA111 è il primo elemento della famiglia di prodotti con predisposizione per CUDA che GE Fanuc ha in programma di introdurre e che si prevede rivoluzionerà l'elaborazione embedded per scopi militari e aerospaziali, introducendo capacità da supercomputer in applicazioni e ambienti che richiedono potenze di calcolo all'avanguardia, come i radar, l'intercettazione e l'analisi dei segnali, la videosorveglianza e l'interpretazione delle immagini video.
"Coloro che svolgono attività di sviluppo in campo militare e aerospaziale stanno iniziando a rendersi conto soltanto adesso delle enormi potenzialità insite nelle unità di elaborazione grafica per applicazioni generiche (GPGPU, General Purpose Graphics Processing Unit), frutto dell'architettura per calcoli intensivi in parallelo", ha dichiarato Rob McKeel, vice presidente per i sistemi embedded presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "Oggi annunciamo il lancio di una novità interessante, vale a dire una piattaforma compatta e leggera in grado di offrire prestazioni di calcolo eccezionali per le applicazioni complesse in ambienti severi".
L'architettura di elaborazione in parallelo per applicazioni generiche CUDA, lanciata da NVIDIA, sfrutta il motore di calcolo parallelo delle unità GPU di NVIDIA per risolvere numerosi problemi di elaborazione in una frazione del tempo richiesto dalle unità CPU per applicazioni generiche. Le unità GPU comprendono il motore di calcolo parallelo e l'architettura dell'insieme di istruzioni (ISA, Instruction Set Architecture) CUDA.
L'architettura CUDA ha dimostrato di poter offrire un aumento della velocità, fino ad un fattore 100, per un'ampia serie di applicazioni che si prestano all'elaborazione parallela. Le prove iniziali svolte presso GE Fanuc hanno dimostrato che le applicazioni militari potranno beneficiare di aumenti della velocità dell'ordine di grandezza indicato. Diversi capocommessa del settore militare e aerospaziale nutrono un notevole interesse per questa tecnologia. Uno tra i più importanti ha sottoposto l'architettura CUDA a una valutazione nell'ambito di un sistema radar, rilevando un miglioramento di un fattore 15 delle prestazioni, con un impegno di riprogrammazione minimo.
La scheda GRA111 in formato 3U deve una parte considerevole delle sue sbalorditive prestazioni ai 96 core, all'interfaccia di memoria a 128 bit, alla memoria video DDR3 da 1 GByte, all'interfaccia PCI Express a 16 vie di 2a generazione, al clock grafico a 540 MHz e al clock del processore a 1.302 MHz dell'unità GPU GT 240 di NVIDIA.
Le avanzate funzioni della piattaforma GRA111, disponibili come opzione sotto forma di un modulo sostituibile in linea (LRM, Line Replaceable Module) secondo standard VPX-REDI (VITA 48) e con una ricca dotazione di I/O, possono essere utilizzate anche per molte fra le più comuni applicazioni grafiche e video. La disponibilità di due canali indipendenti consente alla piattaforma di pilotare apparecchi conformi agli standard video componente analogico RGB, DVI 1.0 e HDMI. Le funzioni di ingresso video della scheda GRA111 permettono inoltre l'integrazione dei dati dei sensori che utilizzano i formati video RS170, NTSC o PAL.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com/gpgpu
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Un'immagine ad alta risoluzione di questo comunicato è disponibile all'indirizzo: http://www.genewscenter.com/imagelibrary/detail.asp?MediaDetailsID=2748
NVIDIA è un marchio registrato di NVIDIA Corporation. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
GE Fanuc Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.gefanuc.com
Ian McMurray
GE Energy Management
[email protected]
+44-(0)-1327-322821