Il modulo Telum™ 3001 introduce prestazioni multimediali avanzate, 2D e 3D, nei settori della progettazione con CAD, dello sviluppo e del debugging delle schede, delle analisi, dei test di laboratorio e del monitoraggio in campo medico
* Unità di elaborazione grafica avanzata (GPU, Graphics Processing Unit) ATI™ - 128 MByte
* Risoluzione fino a 1.920 x 1.200
* Supporto per due display
* Integrazione di PCI Express™ 8x
Echternach, Lussemburgo - 31 marzo 2009 - GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio dell'adattatore grafico AdvancedMC Telum™ 3001. Progettato per offrire funzioni e prestazioni grafiche nettamente migliori di quelle finora disponibili per le architetture MicroTCA e AdvancedTCA, il modulo Telum 3001 assicura performance ancora più elevate grazie a caratteristiche di punta come la predisposizione per due display digitali e/o analogici, una risoluzione elevata e il supporto per il funzionamento in parallelo (configurazione di più schede grafiche sulla stessa piattaforma). Grazie a queste caratteristiche, il modulo Telum 3001 è ideale per le applicazioni video e fotografiche più avanzate, come la progettazione con CAD, lo sviluppo e il debugging delle schede, le analisi e i test di laboratorio, nonché gli impieghi nel settore medicale che richiedono, come il monitoraggio, livelli di dettaglio delle immagini molto elevati e la disponibilità, ad esempio, di due schermi disposti fianco a fianco per eventuali confronti.
"I clienti che adottavano architetture MicroTCA e AdvancedTCA non avevano finora avuto accesso a capacità grafiche avanzate e ciò aveva di fatto limitato le applicazioni per le quali era possibile utilizzare queste architetture", ha dichiarato Rubin Dhillon, responsabile dei prodotti per le comunicazioni presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "Il modulo Telum 3001 amplia notevolmente il ventaglio delle possibili applicazioni, unendosi alla famiglia, in continua espansione, di prodotti AdvancedMC di GE Fanuc. Questi prodotti consentono ai clienti di soddisfare facilmente tutti i requisiti MicroTCA e AdvancedTCA, ottimizzando la compatibilità, l'interoperabilità e i costi complessivi di gestione".
La scelta a disposizione dei clienti è ulteriormente ottimizzata dal supporto che il modulo Telum 3001 offre per Windows® XP/Vista, Linux®, Carrier Grade Linux®, Solaris® e VxWorks®.
Il cuore del modulo Telum 3001 è costituito da un singolo pacchetto in silicio nel quale sono integrati la GPU ATI™ M72-CSP128, i 128 MByte di memoria a bordo e le interfacce PCI Express™ 8x; questa configurazione potenzia al massimo la resa grafica, riducendo contestualmente al minimo l'impatto sul processore host e assicurando prestazioni ottimali e consumi energetici minimi. La GPU M72 sfrutta le vaste competenze di ATI nel settore dei giochi su PC, metro di valutazione della qualità della grafica, ed è in grado di fornire prestazioni multimediali, 2D e 3D fuori dal comune. Il modulo Telum 3001 supporta una risoluzione massima pari a 1.920 x 1.200 (DVI/digitale) e 1.600 x 1.200 (VGA/analogica), consentendo ai clienti elevata qualità e dettaglio delle immagini; mentre il massimo livello di flessibilità, compatibilità e prestazioni sono garantiti dalle due porte DVI e due VGA, dalla conformità alle DirectX 10.0, dal supporto per OpenGL 2.0, dall'accelerazione hardware per MPEG 1/2/4 e dall'elaborazione in virgola mobile a 32 bit.
La funzione PowerPlay™ consente di bilanciare fra loro prestazioni e consumi per un'efficienza energetica ottimale, mentre la funzione CrossFireX™ assicura un netto miglioramento delle capacità di elaborazione grafica grazie al supporto per più schede grafiche che operano in parallelo all'interno di un unico sistema. Grazie alla modalità VESA, il modello Telum 3001 supporta inoltre le applicazioni preesistenti. Sono disponibili la compatibilità con DirectX 10.0 e il supporto per OpenGL 2.0. L'elaborazione grafica è ottimizzata dall'accelerazione hardware per MPEG 1/2/4 e dall'elaborazione in virgola mobile a 32 bit.
Il modello Telum 3001 include un sottosistema AMC.0 di controllo della gestione dei moduli (MMC, Module Management Controller) compatibile con IPMI v2.0 ed è in grado di inizializzare i parametri a livello di scheda, di effettuare il monitoraggio delle condizioni di alimentazione e temperatura delle schede, di mantenere lo stato del sistema e di gestire le operazioni di hot swap per le applicazioni ad elevata disponibilità. Come elemento intelligente IPMI viene utilizzato un microcontrollore collegato al bus di gestione AdvancedMC. Il modulo Telum 3001 è predisposto per operazioni di hot swap (qualora il sistema operativo le supporti) e può essere sostituito sul campo a norma AMC.0.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanucembedded.com
Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
###
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation. VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Solaris è un marchio registrato di Sun Microsystems, Inc. ATI, PowerPlay e CrossFire sono marchi di Advanced Micro Devices Inc. Telum è un marchio di General Electric. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Ian McMurray
GE Energy Management
[email protected]
+44-(0)-1327-322821
Tony OSullivan