La tecnologia Ethernet deterministica a banda larga e alta affidabilità offre un'ottima alternativa a standard aperto alle tecnologie esistenti
* Progettata per consentire la certificazione DO-178 e DO-254
* Interoperabilità con AFDX ARINC A664
* Scalabile ed economicamente vantaggiosa
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO 21 aprile 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi che una nuova tecnologia Ethernet deterministica andrà ad aggiungersi al suo già ampio range di soluzioni per le applicazioni avioniche. Nota come TTEthernet (Time-Triggered Ethernet), questa tecnologia è stata sviluppata dall'azienda austriaca TTTech Computertechnik AG, con sede a Vienna, e risponde alla crescente richiesta di soluzioni che richiedono sicurezza, affidabilità, resistenza ai guasti, scalabilità e a banda larga. I prodotti basati sulla tecnologia TTEthernet, progettata per consentire la certificazione DO-178 e DO-254, vengono utilizzati per i collegamenti fra i sistemi basati su piattaforme safety-critical. Le loro caratteristiche deterministiche, vale a dire la capacità di garantire l'invio e la ricezione di pacchetti di informazioni in un tempo definito, contribuiscono alla prevenzione delle interruzioni e degli eventi accidentali dei sistemi complessi.
"Grazie all'ampiezza di banda, alla semplicità e al basso costo, Ethernet è attualmente la tecnologia per comunicazioni più diffusa nel settore informatico", ha dichiarato Ben Daniel, responsabile dei prodotti avionici presso GE Fanuc Intelligent Platforms. "Non è però intrinsecamente deterministica, una caratteristica assolutamente indispensabile per le applicazioni in cui la sicurezza è un fattore critico, come quelle associate agli aeromobili per uso civile. La tecnologia TTEthernet fornisce al contrario una stimolante alternativa, basata su standard aperti, alle tecnologie esistenti e ormai in via di obsolescenza, come quelle a norma MIL-STD-1553 e ARINC-429".
TTEthernet offre una scalabilità completa alle architetture basate su Ethernet che operano in tempo reale. Fra i principali vantaggi per i sistemi in tempo reale figurano la velocità di trasferimento intrinsecamente superiore, la riduzione della complessità, l'eccellente scalabilità e la riduzione dei costi sul ciclo di vita dei sistemi. Sono inoltre nettamente inferiori a quelli di molte altre tecnologie di bus avionici a anche i costi di progettazione, manutenzione e formazione.
La tecnologia TTEthernet espande la Ethernet classica con funzionalità potenti, in grado di soddisfare le crescenti esigenze di sistemi con criticità temporali, di determinismo o di sicurezza. Questa tecnologia aperta di connessione per applicazioni di automazione industriale real-time, in ambito aerospaziale e dei trasporti, assicura l'interoperabilità con i sistemi AFDX e ARINC 664 e consente di aggiungere le funzioni deterministiche TTEthernet alle soluzioni con reti già esistenti.
Nel terzo trimestre del 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms lancerà una suite di prodotti basati sulla tecnologia Time Triggered Ethernet, tecnologia che alcuni clienti chiave stanno già adottando per i loro nuovi progetti.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanucavionics.com
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
###
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it
Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Ian McMurray
GE Energy Management
[email protected]
+44-(0)-1327-322821
Tony OSullivan