I sistemi PACSystems, i prodotti di interfaccia operatore, Proficy HMI/SCADA--iFIX e il software Proficy per la gestione delle attività produttive supportano piattaforme multimarca
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 4 MARZO 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha reso noto oggi che i suoi prodotti hardware e software permettono agli standard OMAC Make2Pack di fornire supporto a piattaforme multimarca per applicazioni in impianti sia nuovi che esistenti. Le funzioni di prodotti come PACSystems, QuickPanel View & Control, Proficy HMI/SCADA iFIX e il software Proficy per la gestione delle attività permettono agli standard OMAC Make2Pack di migliorare la flessibilità delle macchine, di acquisire una corretta visibilità a tutti i livelli, da quello di produzione a quello gestionale, nonché di ridurre i tempi di commercializzazione e di integrazione, assicurando un vantaggio concreto ai produttori di tutto il mondo.
"GE Fanuc ritiene che gli standard OMAC Make2Pack aiutino sia gli OEM che gli utilizzatori, ad ottenere vantaggi in termini di costi e competitività", ha dichiarato Linda Onnen, responsabile per il mercato globale dei consumatori e degli OEM presso GE Fanuc. "La predisposizione dei nostri articoli per questi standard offre ai produttori e agli utenti delle macchine per packaging potenti soluzioni aperte e multifunzione, a riprova del costante impegno di GE Fanuc a fornire soluzioni complete che proteggono e potenziano gli investimenti già effettuati da parte dei clienti. L'apertura e la multifunzionalità sono comprovate dalla capacità che la nostra interfaccia operatore e le nostre soluzioni HMI/SCADA e di gestione delle attività hanno di applicare gli standard OMAC Make2Pack a piattaforme di più marche".
L'integrazione degli standard PackML e PackTag OMAC nelle soluzioni di automazione riduce l'onerosità della sincronizzazione fra i PLC delle linee coordinate. Ciò consente di mantenere una velocità più elevata delle linee stesse, mentre il miglioramento del coordinamento è in grado di ridurre la necessità di convogliatori e/o accumulatori di bufferizzazione. Questi standard relativi al livello di controllo sono in grado di estendere la loro portata ben al di là dei registri dei sistemi di controllo: grazie alla riduzione delle attività "forensi" necessarie per l'integrazione delle macchine su piattaforme diverse, PackTags e PackML gettano le basi necessarie per interpretare in modo agevole e coerente i dati degli eventi contenuti nei controllori delle linee di packaging. Proprio questi dati sono alla base delle analisi necessarie per identificare ed eliminare, a livello di progetto, le fonti di inefficienza.
Secondo John Blanchard, Research Director del Gruppo ARC, "gli standard come PackTags e il modello di stato PackML permettono ai produttori di realizzare l'integrazione, orizzontale e verticale, delle loro macchine per packaging. Per consentire ai produttori di conseguire un livello di integrazione di questo tipo, è importante che i fornitori di automazione, come GE Fanuc, si rendano conto dei vantaggi offerti da PackTags e dal modello di stato PackML, e li incorporino nei loro software per la gestione delle attività di packaging, nonché nelle loro piattaforme di controllo PACSystems. Le attività di packaging hanno, nel tempo, assunto un'importanza sempre maggiore nell'aiutare i produttori a migliorare le prestazioni dei loro impianti e l'efficienza delle filiere di approvvigionamento, consentendo l'accesso a informazioni essenziali per la crescita delle aziende. Questo è un dato di rilievo, specialmente se si considera l'attuale congiuntura economica a livello globale".
"Oggi più che mai, gli OEM del settore packaging chiedono prodotti che offrano facilità di impiego, rapidità di implementazione e riduzione dei costi", ha dichiarato Onnen. "Gli standard PackML e PackTags OMAC ci consentono di fornire soluzioni aperte e multifunzione a tutti i clienti e utenti finali dei macchinari per packaging, offrendo alle loro aziende un vantaggio concreto. Abbiamo predisposto i nostri prodotti di automazione per gli standard di packaging PackML e PackTags OMAC, allo scopo di aiutare i produttori e gli utenti a conseguire la compatibilità con questi standard e a migliorare la flessibilità, le capacità e la commerciabilità delle loro macchine".
L'approccio aperto e multifunzione offerto dai prodotti di GE Fanuc assicura ai clienti una connettività multimarca, un abbattimento dei costi di progettazione e di capitale, una riduzione dei tempi di sviluppo e di commercializzazione, nonché la possibilità di iniziare in piccolo e crescere in seguito. I produttori dispongono ora di una migliore visibilità nel settore del packaging e di un maggior controllo delle loro attività produttive, due fattori che permettono di realizzare un miglioramento continuo e consentono alle aziende di favorire l'uniformità dei sistemi di controllo e delle interfacce delle macchine.
GE Fanuc collabora con OMAC dal 2007 per promuovere e incoraggiare la definizione di standard adeguati ed è stata recentemente nominata co-presidente del Packaging Work Group di OMAC.
Il libro bianco di GE Fanuc Intelligent Platforms dal titolo "Using Controls Standards to Accelerate Continuous Improvement Initiatives: OMAC's PACKML and PackTags Provide Consistency and Repeatability in Performance Analysis Regimens" (Uso degli standard di controllo per promuovere le iniziative di miglioramento continuo: gli standard PACKML e PackTags di OMAC assicurano coerenza e ripetibilità nei regimi di analisi delle prestazioni) è disponibile all'indirizzo http://www.gefanuc.com/industries/consumer-packaged-goods.
GE Fanuc Intelligent Platforms
GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded; i suoi prodotti trovano impiego in quasi tutti i settori, quali l'automazione della produzione, l'automazione di processo, la difesa, le telecomunicazioni, la sanità e i settori automobilistico e aerospaziale. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali Europei dell'azienda sono ubicati presso la GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.
GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia e in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
Email: [email protected]
www.gefanuc.it