La società apre un nuovo centro digitale in Europa, con 250 nuovi posti di lavoro, per offrire ai clienti un maggior accesso all’ecosistema Predix
- La nuova “fonderia” digitale a Parigi è il primo di una serie di nuovi centri digitali progettati da GE per sviluppare le start-up, migliorare la collaborazione con i clienti e guidare la crescita del sistema industriale digitale
- GE amplia l’accesso agli strumenti industriali digitali e ai partner disponibili attraverso Predix, il Sistema operativo dell’internet dell’industria
- Lanciati due nuovi prodotti basati su Predix: “‘Brilliant Manufacturing” e “Digital Power Plant” per Steam
- GE annuncia la collaborazione con Technip, NUMA e altre aziende, che utilizzano le soluzioni software di GE per trasformare il proprio business
- GE ha pubblicato uno studio secondo cui le soluzioni dell’internet dell’industria hanno il potenziale per contribuire ad incrementare il valore del PIL europeo annuo di 1.700 miliardi di dollari entro il 2025
- GE punta a toccare i 7 miliardi in ordini per la divisione Digital nel 2016
PARIGI - 14 giugno 2016 - GE (NYSE: GE) ha annunciato oggi l'espansione della sua presenza digitale in Europa e il lancio di nuovi prodotti, partnership e iniziative volte a favorire la crescita del sistema industriale digitale nell’intera area. La società ha quindi annunciato l'apertura di un nuovo centro digitale a Parigi: una fonderia digitale che avrà la funzione di hub in questo ecosistema.
“L'Europa ha il talento e le infrastrutture per guidare una rivoluzione della produttività e la digitalizzazione dell’industria deve essere al centro di questa missione", ha detto Jeff Immelt, Presidente e CEO di GE. "GE è impegnata ad aiutare l'Europa a gettare le basi dell’internet dell’industria, che aiuterà le aziende del vecchio continente a trasformare le informazioni in intuizioni e le intuizioni in risultati".
La nuova fonderia digitale servirà i clienti e i partner europei e sarà situata all'interno dello storico edificio “Le Centorial” nel 2° arrondissement. È la prima di quattro fonderie che verranno lanciate quest'anno, creando una rete globale di centri attraverso cui GE Digital svilupperà le start-up locali, collaborerà con i clienti per sviluppare nuove applicazioni e amplierà la crescente comunità di sviluppatori industriali in Europa. Questa prima fonderia digitale creerà 250 posti di lavoro a Parigi, e si concentrerà su progettazione, data science, esperienza utente e design thinking.
ESPANDERE L’ECOSISTEMA DIGITALE INDUSTRIALE
Alla base di questo ecosistema in espansione vi sono Predix, la piattaforma di GE per l’Internet dell’Industria, e Predix.io, che permette agli ingegneri di software di terze parti di sfruttare le capacità delle piattaforme per costruire, implementare e scalare le applicazioni dell’internet dell’industria all'interno di un ambiente di sviluppo sicuro e protetto. Aperto ai clienti nel mese di febbraio, sono già quasi 11.000 gli sviluppatori di tutto il mondo che stanno lavorando sulla piattaforma.
“La digitalizzazione dell’industria in Europa richiede non solo leadership e investimenti da parte di aziende come GE e dei nostri partner, ma anche maggior collaborazione tra il settore pubblico e privato," ha detto Bill Ruh, GE Digital CEO. "Stiamo costruendo una piattaforma aperta, dove i 14.000 sviluppatori di GE possono collaborare con i nostri clienti e partner per creare nuove applicazioni".
le nuove offerte guidano la trasformazione digitale
Secondo studi recenti la digitalizzazione di prodotti e servizi nei prossimi cinque anni contribuirà per oltre 110 miliardi di euro di fatturato annuo all'industria in Europa. Per favorire questa trasformazione GE ha prodotti innovativi che rispondono alle esigenze dei clienti.
Nel mese di aprile, GE Digital ha annunciato il rilascio della suite Asset Performance Management (APM), la prima serie di applicazioni disponibili in commercio per funzionare su Predix. Oggi, ha annunciato due aggiornamenti importanti al set di software di GE Digital, entrambi i quali migliorano la sua capacità di servire i principali clienti europei.
GE Power ha rilasciato un nuovo software, Digital Power Plant, progettato per svolgere un ruolo significativo nell'aiutare le nazioni a raggiungere gli obiettivi COP21 sulle emissioni di gas a effetto serra. Il software aiuterà i clienti europei nel settore energetico come Yildirim a migliorare l'efficienza e ridurre le emissioni degli impianti a vapore alimentati a carbone. Le centrali a carbone producono il 40% dell'energia elettrica mondiale. Il nuovo software di GE Power è in grado di ridurre le emissioni di CO2 di tali impianti del 2% e di ridurre il consumo di carburante di 67.000 tonnellate di carbone l'anno, con gli stessi MW di potenza.
Inoltre, la suite di GE Brilliant Manufacturing funzionerà su Predix e sarà disponibile nell’ultimo trimestre del 2016. Brilliant Manufacturing è in grado di raccogliere, collegare e analizzare i dati sotto ogni aspetto della produzione e sfruttare quelle intuizioni per aiutare i produttori a soddisfare gli obiettivi di produzione, controllando allo stesso tempo i costi e i rischi. Brillant Manufacturing è anche la tecnologia che sta dietro Brilliant Factories di GE, che è attualmente in uso e che sta migliorando l’operatività di GE.
Nel Regno Unito, GE Health Cloud, progettato esclusivamente per il settore sanitario e basato su Predix, è ora installato e disponibile. Il nuovo ecosistema cloud e le sue applicazioni, presentati l'anno scorso da GE Healthcare al 101° congresso della Radiological Society of North America (RSNA) a Chicago, unisce software, hardware e analitica a velocità, efficienza e collaborazione attraverso percorsi di cura e team multidisciplinari, sia all’interno che all’esterno dell'ambiente ospedaliero.
guidare i risultati con nuovi clienti e partner
GE Oil & Gas e Technip hanno firmato oggi un protocollo d'intesa per esplorare nuove soluzioni digitali, incentrate sulla costruzione e la progettazione di nuovi progetti di gas naturale liquefatto (GNL). Le due aziende lavoreranno insieme per esplorare l'applicazione di Predix e di soluzioni digitali per la progettazione, la costruzione, la messa in servizio, l'avvio e la fase operativa degli impianti di GNL.
Nel contesto dell’apertura della fonderia digitale, GE ha collaborato anche con NUMA, il primo acceleratore di start-up in Francia, e con agenzie governative tra cui la Banque Publique d'Investissement (BPI) per identificare e far crescere le idee e le start-up ad alto potenziale nella regione.
“Avere la sede della fonderia europea di GE a Parigi è una grande opportunità, e lavoreremo a stretto contatto con GE Digital per creare e strutturare un ecosistema innovativo su Internet Industriale. Siamo sicuri che riusciremo a costruire una forte comunità di start-up, data scientists, sviluppatori ed esperti di software per trovare soluzioni a sfide industriali complesse”, ha detto Marie-Vorgan Le Barzic, CEO di NUMA.
Di seguito alcune aziende europee che utilizzano le soluzioni software GE per trasformare le loro attività:
· AkzoNobel utilizza le soluzioni di Internet dell’industria di GE per trasformare la propria attività. Ad esempio, la società ha aumentato la capacità del 20%, ha ridotto i tempi di consegna, e ha migliorato la tracciabilità in uno dei suoi stabilimenti in Svezia per servire meglio i propri clienti.
· Bord Gais Energy ha ottenuto un impatto finanziario positivo da 2,28 milioni di euro da risparmi e tagli sui costi, senza alcuna indisponibilità degli impianti, utilizzando le soluzioni integrate di GE. Sfruttano le soluzioni APM di GE per consentire il monitoraggio dell’hardware dell’impianto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, fornendo consigli operativi agli ingegneri della centrale a ciclo combinato di Whitegate, oltre a una visione unica e consolidata delle prestazioni dell'impianto[1]
· Capgemini, in qualità di membro del GE Digital Alliance Program, ha formato più di 700 sviluppatori su Predix. Capgemini fornisce una gamma di servizi sulla piattaforma Predix e sta lavorando con Current, basato su GE, per creare soluzioni che aiutino i clienti commerciali e industriali nel ridurre il consumo di energia, per generare energia in loco e guidare nuovi flussi di entrate attraverso sensori e sistemi di rete negli edifici e nelle città. Capgemini è anche un primo system integrator per GE Health Cloud, che sfrutta la sua esperienza per fornire soluzioni innovative agli operatori sanitari e ai produttori di dispositivi.
· PwC e GE Digital collaborano per aiutare le aziende nei settori oil & gas, utility, industriale, retail, sanitario e dei trasporti a sfruttare la potenza dell’internet dell’industria e trasformarsi in imprese digitali. Questa alleanza aiuta i clienti a connettere perfettamente le proprie macchine, i dati, le intuizioni e le persone per ottenere migliori risultati. PwC collega i suoi servizi di trasformazione del business alle offerte di GE Digital - compresa la piattaforma Predix - per fornire soluzioni end-to-end di internet dell’industria. Oltre a sfruttare una suite completa di applicazioni basate su Predix, PwC e GE Digital costruiscono anche applicazioni personalizzate basate sulle specifiche esigenze dei clienti.
· Scottish Power Energy Networks ha scelto GE come fornitore principale per il progetto Future Intelligent NEtwork SubStation (FITNESS). FITNESS aprirà la strada ad una rete elettrica intelligente nell'ambito delle iniziative di sicurezza energetica nel Regno Unito nella fase di transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. GE fornirà una soluzione con cabina digitale intelligente grazie al suo sistema di controllo DS Agile e al Grid Stability Package.
· Yara, il più grande produttore al mondo di ammoniaca, nitrati e concimi NPK, utilizzerà la soluzione Smart Signal di GE Digital - che fa parte della suite APM di GE - per guidare l'eccellenza operativa e migliorare la produttività delle risorse. Il segmento produttivo di Yara lavora con GE per ridurre ulteriormente i tempi di fermo nei suoi impianti di produzione, utilizzando l’impianto di Yara a Ferrara per testare le migliori pratiche nella trasformazione digitale.
MINDS + MACHINES
Minds + Machines Europe 2016 riunisce i luminari dell’industria, oltre ad esponenti delle università, del governo e leader tecnologici di tutta Europa per un forum di un giorno incentrato sulla trasformazione digitale dell'industria e sullo stato dell’internet dell’industria. Capgemini è lo sponsor principale, insieme a sponsor platinum come EY, Intel, PwC.
GE
GE (NYSE: GE) è l’azienda industriale digitale, che sta trasformando l’industria con macchine e soluzioni guidate da software, connesse, predittive e reattive. GE è organizzata intorno a uno scambio globale di conoscenza, il “GE Store”, attraverso il quale ogni business accede alla stessa tecnologia, mercati, struttura. Ogni invenzione alimenta ulteriormente l’innovazione e l’applicazione in tutti i settori industriali di GE. Grazie alle persone, i servizi, la tecnologia e le dimensioni, GE porta risultati migliori per i clienti parlando il linguaggio dell’industria. www.ge.com
Daniela Pradella
GE Italy
[email protected]
+39 348 2586205