Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

GE e FANUC portano a termine lo scioglimento della joint-venture

December 22, 2009

GE Intelligent Platforms continuerà a concentrarsi sulle soluzioni software, i servizi, i sistemi di controllo e l'elaborazione embedded. FANUC promuoverà a livello globale un portafoglio CNC leader del settore.

ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 11 dicembre 2009 - GE (NYSE: GE) e FANUC LTD hanno annunciato oggi di avere portato a termine l'accordo relativo allo scioglimento della joint-venture GE Fanuc Automation Corporation. Questo accordo restituisce gli elementi della joint-venture alle rispettive società capogruppo e consente a ciascuna azienda di concentrarsi sulle attività di competenza e di perseguire la crescita nei rispettivi settori. Le due aziende hanno firmato oggi a Chicago l'accordo finale e opereranno d'ora in avanti in modo indipendente come GE Intelligent Platforms e FANUC LTD.

"Inizia oggi una nuova fase per la strategia GE Intelligent Platforms che intende fornire ai suoi clienti un vantaggio reale tramite tecnologie leader del settore, insieme alla passione e alla competenza del personale GE", ha dichiarato Maryrose Sylvester, Presidente e CEO di GE Intelligent Platforms. "Continueremo a investire nelle nostre piattaforme di prodotti e soluzioni perché queste consentono alle aziende che fanno riferimento a GE di competere e avere successo in un clima economico denso di sfide. Intendiamo inoltre utilizzare i nostri software, di primo livello, come una piattaforma per una crescita più rapida dell'intero portafoglio GE".

GE Intelligent Platforms non smette di essere un'azienda leader nel settore della tecnologia a elevate prestazioni, al servizio di un ampio ventaglio di aziende di tutto il mondo e di tutti i settori, fra cui quelli della pubblica amministrazione e della difesa, delle telecomunicazioni, dell'energia, del trattamento acque, dei trasporti e dei prodotti confezionati, fornendo software, servizi e sistemi di controllo ed embedded a livello globale.

Seiuemon Inaba, presidente onorario di FANUC, ha dichiarato: "La nostra joint-venture ha conseguito grandi successi nel settore del controllo numerico computerizzato (CNC). La collaborazione ha dato ottimi risultati, ma FANUC intende ora concentrare il proprio impegno sul suo eccezionale portafoglio CNC e su tutte le incredibili opportunità capaci di offrire enormi vantaggi a tutti i nostri clienti".

Le due aziende continueranno a collaborare all'interno di una relazione commerciale relativa ai prodotti GE per il controllo di movimento e i motori, garantendo la continuità della fornitura. GE intende inoltre supportare i suoi clienti CNC nelle Americhe attraverso la propria divisione dedicata ai servizi CNC.

Sylvester ha aggiunto: "Siamo molto grati a Seiuemon Inaba e al team di FANUC per la collaborazione di questi ultimi 20 anni e auguriamo loro costanti successi per il futuro. Siamo certi che questo cambiamento consentirà a entrambe le aziende di servire meglio i loro clienti, perseverando sulla via dell'innovazione per risolvere alcuni dei problemi aziendali più complessi".

FANUC

FANUC LTD è il produttore più diversificato di automazione industriale (FA, Factory Automation), robot e macchinari robotizzati del mondo; la sua sede centrale si trova in Giappone, ai piedi del monte Fuji. Fin dai suoi esordi, nel 1956, l'azienda ha contribuito all'automazione delle macchine utensili con attività pionieristiche nel settore dello sviluppo di impianti a controllo numerico computerizzato. La tecnologia FANUC ha contribuito a una rivoluzione mondiale nel settore manifatturiero, passato dall'automazione di singoli macchinari a quella di intere linee di produzione. FANUC sviluppa i prodotti migliori e più affidabili del ventunesimo secolo.

GE Intelligent Platforms

GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.

Nota cautelativa circa le dichiarazioni sul futuro

Il presente documento contiene "dichiarazioni sul futuro", vale a dire relative a eventi futuri, e non verificatisi nel passato. In tale contesto, le dichiarazioni di questo genere riguardano spesso prestazioni aziendali e finanziarie future, con espressioni quali "prevede," "si attende," "intende," "ha in programma," "ritiene," "mira a," o "farà." Per loro natura, le dichiarazioni sul futuro sono soggette a un livello variabile di incertezza. Nel caso specifico, fra i fattori di indeterminazione in grado di influire negativamente o positivamente sui risultati aziendali futuri figurano l'andamento dei mercati finanziari, comprese le fluttuazioni dei tassi di interesse e dei prezzi dei beni ordinari; le azioni strategiche, comprese le eventuali cessioni; l'integrazione futura delle aziende eventualmente acquisite; le prestazioni finanziarie future dei principali settori serviti, compresi, in via non limitativa, quelli del trasporto aereo e ferroviario, della produzione di energia, dei mezzi di comunicazione, immobiliare e della salute; l'insorgere di perdite impreviste nella nostra struttura assicurativa e numerose altre problematiche a livello nazionale, locale e globale, comprese quelle di natura politica, economica, commerciale, concorrenziale e normativa. Questi fattori di incertezza sono in grado di dare luogo a risultati effettivi sostanzialmente diversi da quelli anticipati nelle dichiarazioni sul futuro. Si declina ogni impegno di aggiornamento di queste dichiarazioni.

Contatto
Massimo Merli, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
[email protected]
www.ge-ip.it

Ian McMurray
GE Energy Management
[email protected]
+44-(0)-1327-322821


business unit
tags