FANUC rafforzerà il suo portafoglio di sistemi CNC leader del settore;
GE proseguirà i propri investimenti a livello globale nel settore dei sistemi di controllo di processo e per l'automazione industriale, delle soluzioni software e dell'elaborazione embedded
Charlottesville, VA, 17 agosto 2009 -- GE (NYSE: GE) e FANUC hanno annunciato oggi di avere raggiunto un accordo sullo scioglimento della joint-venture GE Fanuc Automation Corporation. Tale accordo consente a ciascuna azienda di concentrare i propri investimenti sullo sviluppo delle rispettive attività esistenti e di perseguire il rafforzamento delle rispettive competenze industriali essenziali. GE e FANUC prevedono che la transazione sarà completata entro la fine dell'anno, fatto salvo il soddisfacimento delle condizioni abituali di scioglimento.
GE Fanuc Automation Corporation, costituita nel 1986 grazie agli investimenti congiunti di GE e FANUC, si era espansa fino a diventare un leader nel settore delle tecnologie a elevate prestazioni al servizio di una vasta clientela di aziende di tutto il mondo in settori come quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. La partnership fornisce attualmente soluzioni hardware e software, servizi, sistemi per l'automazione e l'elaborazione embedded, nonché prodotti CNC leader del settore.
Il Dr. Seiuemon Inaba, presidente onorario di FANUC, ha dichiarato: "La nostra joint-venture ha conseguito grandi successi nell'ambito della sua missione originale di collaborare alla crescita globale e all'evoluzione tecnica dei settori PLC e CNC. In questi anni si sono evoluti considerevolmente anche i mercati e le opportunità, ed entrambe le aziende si sono espanse ulteriormente in segmenti adiacenti. Le condizioni del mercato attuale sono tali da rendere imprescindibile il perseguimento di queste opportunità e, pur avendo ottenuto eccellenti risultati collaborando l'una con l'altra, è interesse di entrambe le aziende concentrare le proprie energie sulle opportunità industriali specifiche di ciascuna e in grado di offrire loro i massimi vantaggi."
Maryrose Sylvester, amministratore delegato di GE Fanuc Intelligent Platforms, ha dichiarato: "GE non avrebbe potuto desiderare partner migliori del Dr. Inaba e di FANUC, ed è orgogliosa dei risultati conseguiti insieme, in termini sia di competenze di settore, sia di successo dei portafogli di prodotti. Per GE, questo cambiamento si tradurrà in una costante e intensa concentrazione sulle attività a servizio dei clienti di tutto il mondo e, contestualmente, in continui investimenti nelle piattaforme significative per la crescita aziendale, come i sistemi di controllo di processo e il software per le imprese, l'automazione e l'elaborazione embedded, in modo da proseguire lungo la via dello sviluppo di ulteriori competenze nei segmenti dell'infrastruttura verticale di GE."
I termini dell'accordo raggiunto prevedono quanto segue:
* GE manterrà le attività globali relative al software, ai servizi, ai sistemi embedded e a quelli di controllo. L'azienda assumerà la denominazione GE Intelligent Platforms, e sarà guidata da Sylvester.
* A FANUC andranno le attività CNC a livello globale.
Sylvester ha aggiunto: "Le nostre massime priorità consistono al momento nel completare la transizione senza scosse, nell'assicurare la continuità a clienti, partner aziendali e dipendenti, garantendo ai primi il massimo impegno in tutti i segmenti in cui operiamo.
GE
GE (NYSE: GE) è un'azienda globale specializzata in infrastrutture, supporti e finanza, con una struttura mirata a soddisfare le richieste fondamentali a livello mondiale. Dai settori dell'energia e del trattamento delle acque a quelli dei trasporti, della salute e dell'accesso a informazioni e risorse economiche, GE serve clienti in più di 100 paesi e conta oltre 300.000 dipendenti a livello mondiale. GE è sinonimo di creatività all'opera. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web aziendale all'indirizzo http://www.ge.com.
FANUC
FANUC Ltd. è il produttore più diversificato di automazione industriale (FA, Factory Automation), robot e macchinari robotizzati del mondo; la sua sede centrale si trova in Giappone, ai piedi del monte Fuji. Fin dai suoi esordi, nel 1956, l'azienda ha contribuito all'automazione delle macchine utensili con attività pionieristiche nel settore dello sviluppo di impianti a controllo numerico computerizzato. La tecnologia FANUC ha contribuito a una rivoluzione mondiale nel settore manifatturiero, passato dall'automazione di singoli macchinari a quella di intere linee di produzione. FANUC sviluppa i prodotti migliori e più affidabili del ventunesimo secolo.
Nota cautelativa circa le dichiarazioni sul futuro
Il presente documento contiene "dichiarazioni sul futuro", vale a dire relative a eventi futuri, e non verificatisi nel passato. In tale contesto, le dichiarazioni di questo genere riguardano spesso prestazioni aziendali e finanziarie future, con espressioni quali "prevede," "si attende," "intende," "ha in programma," "ritiene," "mira a," o "farà." Per loro natura, le dichiarazioni sul futuro sono soggette a un livello variabile di incertezza. Nel caso specifico, fra i fattori di indeterminazione in grado di influire negativamente o positivamente sui risultati aziendali futuri figurano l'andamento dei mercati finanziari, comprese le fluttuazioni dei tassi di interesse e dei prezzi dei beni ordinari; le azioni strategiche, comprese le eventuali cessioni; l'integrazione futura delle aziende eventualmente acquisite; le prestazioni finanziarie future dei principali settori serviti, compresi, in via non limitativa, quelli del trasporto aereo e ferroviario, della produzione di energia, dei mezzi di comunicazione, immobiliare e della salute; l'insorgere di perdite impreviste nella nostra struttura assicurativa e numerose altre problematiche a livello nazionale, locale e globale, comprese quelle di natura politica, economica, commerciale, concorrenziale e normativa. Questi fattori di incertezza sono in grado di dare luogo a risultati effettivi sostanzialmente diversi da quelli anticipati nelle dichiarazioni sul futuro. Si declina ogni impegno di aggiornamento di queste dichiarazioni.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Elli Holman
GE
(508) 698-7456