Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Con Proficy(r) Scheduler, GE Fanuc Intelligent Platforms amplia il portafoglio software per la gestione della produzione

August 06, 2009

Il nuovo software mette a disposizione dei responsabili della pianificazione funzioni di programmazione della produzione a capacità finite, consentendo riduzioni fino al 30% dei tempi di esecuzione degli ordini, miglioramenti fino al 20% dell'efficienza operativa degli impianti e riduzioni fino al 50% dei tempi di pianificazione.

ECHTERNACH, LUSSEMBURGO, 26 LUGLIO 2009 GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio di Proficy(r) Scheduler powered by ROB-EX, uno strumento grafico ed interattivo che aiuta i responsabili della pianificazione a creare e gestire programmi di produzione più dinamici ed efficaci, basati sulle risorse e le effettive capacità degli impianti. Il software fornisce un quadro integrato dei piani di produzione e delle risorse disponibili dello stabilimento e permette di ottimizzare e bilanciare questi piani con gli effetti e i vincoli derivanti da risorse quali materiali, energia, manodopera, impianti e tempi di consegna. Proficy(r) Scheduler mostra in modo grafico le possibili conseguenze dei piani di produzione, consentendone l'eventuale miglioramento.

I risultati:
* Riduzione fino al 30% dei tempi di esecuzione degli ordini
* Miglioramento del rispetto delle date di consegna
* Miglioramento fino al 20% dell'efficienza operativa degli impianti
* Riduzione fino al 50% del tempo dedicato alle attività di pianificazione
* Miglioramento della velocità di reazione alle variazioni della produzione
* Riduzione a pochi minuti dei tempi di risposta a questioni relative agli ordini
* Rilevamento anticipato e prevenzione dei colli di bottiglia e delle carenze di materiali
* Riduzione e razionalizzazione delle giacenze

"Forte e crescente è la pressione sui produttori affinché risultati migliori vengano ottenuti con minori risorse, vale a dire meno personale, minori giacenze, tempi più brevi e costi inferiori," ha dichiarato Sheila Kester, General Manager del gruppo GE Fanuc che si occupa del software per la gestione della produzione. "I responsabili della pianificazione sono spesso costretti a lavorare con strumenti inadeguati e una visibilità limitata delle attività di produzione. È sempre più difficile fornire risultati quando la riduzione dell'entità degli ordini, l'aumento della frequenza delle modifiche, la proliferazione degli articoli e l'aumento della complessità dei prodotti diventano la norma. Per evitare i numerosi problemi creati da una programmazione inadeguata e riuscire ad adattare i piani alle mutevoli condizioni della filiera di approvvigionamento, si rende indispensabile uno strumento visivo integrato con le attività di produzione."

Proficy Scheduler è stato sviluppato in collaborazione con Novotek Planning Systems, un'azienda danese in possesso di notevoli competenze nel settore della pianificazione della produzione e di una vasta esperienza di integrazione delle sue soluzioni con la suite Proficy in tutta l'Europa settentrionale. Proficy Scheduler è in grado di operare come un sistema autonomo oppure in modo totalmente integrato con i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e/o MES (Manufacturing Execution System), come la sofisticata suite Proficy Plant Applications di GE Fanuc.
Benché Proficy Scheduler risulti utile anche come strumento di pianificazione autonomo, il suo abbinamento con Proficy Plant Applications crea una potente combinazione per la tracciabilità in tempo reale dell'andamento effettivo della produzione, dei consumi e degli eventi, nonché del loro impatto sul rispetto dei programmi. Con un ulteriore passo avanti in tal senso, la soluzione si integra con i sistemi ERP, chiudendo il loop che va dai sistemi gestionali dell'azienda agli impianti. Utilizzando gli ordini e le distinte dei materiali provenienti dai sistemi ERP, Proficy Scheduler aiuta quindi i responsabili della pianificazione a bilanciare e ottimizzare piani e risorse, mentre Plant Applications tiene traccia istantaneamente di ogni aspetto, inviando nuovamente al sistema ERP i dati relativi ai consumi e alla produzione, chiudendo quindi il loop in tempo reale.


"Proficy Scheduler fornisce un'interazione visiva e una gestione basata su standard che consentono ai responsabili della pianificazione di sfruttare meglio le conoscenze e l'esperienza di cui dispongono per creare ed adeguare rapidamente i programmi di produzione," ha dichiarato Coleman Easterly, Product General Manager presso GE Fanuc. "Il software introduce nelle attività di programmazione una maggiore agilità, dando luogo a programmi più realistici, che tengono conto degli impatti sulle e delle risorse."


Proficy Scheduler è flessibile e dispone di strumenti efficaci per la definizione delle risorse in termini di impianti e personale, dei calendari di disponibilità delle risorse primarie e secondarie, nonché dell'indirizzamento fisico dei prodotti. Può venire configurato in funzione delle esigenze di produttori diversi e di diverse dimensioni ed è in grado di svolgere agevolmente ed efficacemente attività quali:
* L'ottimizzazione avanzata dei programmi
* La programmazione orientata al futuro o inversa
* Maggiori orizzonti per la pianificazione
* La pianificazione delle risorse nei progetti
* La pianificazione della manodopera
* La valutazione delle incognite mediante simulazioni dei materiali e delle giacenze
* La pianificazione di sequenze e gruppi
* La prenotazione di strutture e impianti

"Proficy Scheduler è un esempio eccellente di come GE sia consapevole del fatto che l'innovazione continua non può che tradursi in maggiori vantaggi per i suoi clienti," ha concluso Kester. "Il software consente una pianificazione più efficace della produzione e aiuta le aziende a svolgere le loro attività in modo più regolare, eliminando i costi, riducendo i consumi e migliorando contemporaneamente produttività e competitività."

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com/operationsmanagement.

GE Fanuc Intelligent Platforms
FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell'azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.


GE Enterprise Solutions
GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Contatto:
Corrado Giussani, GE Fanuc Intelligent Platforms Europe S.A
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta 4, 20090 Buccinasco (MI), Italia
Tel: (+39) 02 4888001 Fax: (+39) 02 48880050
[email protected]
www.gefanuc.it


business unit
tags