Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

Proficy® for Sustainability Metrics promuove i risparmi di acqua ed energia mettendo a disposizione informazioni adeguate a supporto del processo decisionale

March 07, 2011

Le pressioni esercitate dalle normative, dai costi e dai clienti stessi rappresentano per i produttori un potente stimolo per la riduzione dei consumi delle loro attività produttive

Milano, Marzo 2011 - GE Intelligent Platforms ha annunciato oggi il lancio di una nuova soluzione software specificamente studiata per aiutare le aziende di produzione a conseguire una maggiore sostenibilità ambientale. Proficy® for Sustainability Metrics va oltre la fatturazione dei servizi o le misurazioni a contatore, offrendo un punto di partenza per misurare e analizzare i consumi energetici e idrici di una determinata struttura a livello di area, di processo o di macchina. La nuova soluzione rende operativi i dati relativi ai consumi mettendoli a disposizione dei responsabili nella gestione quotidiana.

"Una combinazione di pressioni dovute alle normative, ai clienti e ai costi sta spingendo ogni settore, e soprattutto quello della produzione, a ridurre i consumi energetici e idrici di tutte le attività," ha dichiarato Erik Udstuen, vice presidente del settore software e servizi di GE Intelligent Platforms. "Alcuni clienti hanno la possibilità di realizzare notevoli risparmi, dell'ordine del 20% circa, sulle spese per acqua ed energia, in determinate aree o processi, semplicemente rendendo visibili gli eventuali andamenti insoliti dei consumi e facendo conseguentemente intervenire operatori e supervisori."

Il rilevamento dell'uso delle risorse si è, in genere, sempre basato sulla fatturazione dei servizi o su misurazioni a livello di intere strutture. La maggior parte delle applicazioni software disponibili per il monitoraggio dei consumi associati alle reti di distribuzione fornisce informazioni e strumenti di analisi disgiunti dai quei dati contestuali, dati che sarebbero in grado di evidenziare i fattori che determinano l'uso delle risorse in questione. Consentendo di avere misurazioni e rapporti dettagliati sui processi e gli impianti che utilizzano le risorse, Proficy for Sustainability Metrics permette di reagire in tempo reale ai consumi insoliti e fornisce una cronologia accurata a supporto delle analisi e delle iniziative di miglioramento. Questa combinazione di prontezza di reazione e regolazione delle attrezzature a partire dai dati ha permesso ad alcuni clienti GE di ridurre i consumi idrici o energetici di più del 10%.

La soluzione Proficy for Sustainability Metrics si basa su prodotti software leader del settore appartenenti alla piattaforma Proficy GE, vale a dire Proficy Historian, Proficy Pulse e i driver di Industrial Gateway Server I/O, e include inoltre oggetti di visualizzazione utilizzabili anche in ambiente Pulse e in Proficy iFIX. La specifica architettura permette di integrare facilmente Sustainability Metrics con i sistemi di supervisione e monitoraggio esistenti o introdurlo in parallelo, consentendo di sfruttare gli investimenti già effettuati per l'automazione o l'acquisizione dei dati.

"La disponibilità di una soluzione contenente prodotti standard e un insieme di oggetti riutilizzabili permette ai clienti di creare rapidamente una struttura di misurazione e reporting su misura per la realtà fisica delle strutture, riducendo tempi e costi associati alla creazione di viste personalizzate dei consumi per area o risorsa," ha proseguito Udstuen.

Le aziende di produzione sono destinate a mostrare un interesse particolare per questa soluzione, in quanto essa offre un metodo a basso costo e a basso rischio per iniziare ad acquisire e presentare dati che, oltre a offrire un valore economico interno, sono anche richiesti da un numero sempre maggiore di clienti. Per gli enti quali università, aziende con più sedi e ospedali, tutti strutturati come campus, questa soluzione costituisce il primo passo di un percorso di visualizzazione dei dati provenienti da isole di sistemi automatizzati presenti nell'intera struttura.

Proficy for Sustainability Metrics è l'esempio più recente di come i 4 miliardi di dollari l'anno investiti da GE nel settore dei servizi software e delle soluzioni aiutino concretamente i clienti a migliorare la produttività.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito:
www.ge-ip.com/4sustainability
www.ge-ip.com/ecomagination

GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di software, hardware, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms è un'azienda con sede centrale a Charlottesville, VA, USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com

Contatto:
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Via dei Missaglia 97 - c/o Milano Business Park - building B - 20142 Milano - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - www.ge-ip.com


business unit
tags