Il computer single board CompactPCI 3U IMP3A sfrutta la nuovissima tecnologia dei processori Freescale™ QorIQ™ per offrire un eccezionale rapporto tra prestazioni e potenza assorbita
ECHTERNACH, Lussemburgo, Maggio 2010, GE Intelligent Platforms ha lanciato oggi il computer single board CompactPCI 3U IMP3A. Dotato della nuovissima tecnologia dual core dei processori Freescale™ QorIQ™, il modello IMP3A sfrutta il processore QorIQ P2020 per offrire prestazioni dual core pur restando in un profilo di potenza single core. Il processore P2020 offre un miglior livello di consumo/dissipazione termica rispetto alle generazioni precedenti di processori Power Architecture™ a prestazioni elevate ed è quindi ideale per i fattori di forma piccoli come quello CompactPCI 3U.
Grazie all'abbinamento del processore P2020 con un'ampia dotazione di risorse di memoria e di I/O e all'implementazione di nuove funzioni come le porte SATA e la memoria Flash NAND, il computer IMP3A mette a disposizione tecnologie innovative per i programmi basati sull'architettura CompactPCI 3U unitamente a un'opportunità di espansione molto vantaggiosa, sotto il profilo economico, per i clienti che già utilizzano i computer IMP1A/IMP2A di GE. Un'applicazione tipica prevede, ad esempio, l'implementazione del modello IMP3A nell'ambito del sistema di controllo a bordo di un carro armato, un veicolo blindato o un elicottero.
"Tradizionalmente, i clienti vincolati al rigoroso profile termico dell'architettura CompactPCI 3U si sarebbero dovuti limitare a una soluzione single core con prestazioni nettamente inferiori," ha dichiarato Peter Cavill, direttore generale per i prodotti militari e aerospaziali presso GE Intelligent Platforms. "Il computer IMP3A elimina questo vincolo, consentendo a questi clienti di sfruttare una tecnologia innovativa senza superare il livello di potenza loro assegnato, a supporto dello sforzo di ottimizzazione delle prestazioni disponibili con uno slot singolo a tutto vantaggio di una competitività reale."
L'architettura CompactPCI 3U è da tempo considerata con grande interesse dai clienti del settore militare e aerospaziale, in quanto permette di realizzare sistemi più compatti senza compromettere le prestazioni a livello di backplane. Il computer IMP3A aumenterà ulteriormente l'attrattiva che questa architettura offre, consentendo miglioramenti anche del doppio delle prestazioni disponibili con uno slot singolo o, dal momento che non saranno più necessari due computer single board, permettendo di liberare uno slot. La conseguente riduzione del costo del sistema e l'aumento della sua affidabilità sono chiaramente evidenti.
Il computer IMP3A permette di scegliere tra i processori QorIQ P2010 single core o QorIQ P2020 dual core, con frequenza di esercizio fino a 1,2 GHz. Mettendo a disposizione modalità di elaborazione sia simmetrica che asimmetrica, i clienti possono scalare le prestazioni tramite parallelizzazioni a livello di thread o di applicazione. Una risorsa di espansione PMC PCI-X® permette ai clienti di configurare il computer IMP3A in funzione dei loro requisiti, senza eccedere la capacità di uno slot singolo CompactPCI. Sono disponibili fino a 4 GByte di memoria ECC DDR3 saldata, per la massima velocità e affidabilità del sistema, mentre due canali Gigabit Ethernet, un massimo di 16 porte GPIO, due canali SATA, due porte COM e due porte USB 2.0 assicurano una connettività estremamente flessibile. Il modello IMP3A è disponibile in cinque livelli realizzativi, da quello per ambienti di ufficio e favorevoli a quello con raffreddamento per conduzione e temperatura massima di esercizio pari a +85 °C; è inoltre previsto il supporto per sistemi operativi in tempo reale diffusi, tra cui VxWorks®, INTEGRITY™ e LynxOS®.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ge-ip.com/products/family/compactpci-powerpc
Un'immagine ad alta risoluzione di questo comunicato è disponibile all'indirizzo:
http://www.genewscenter.com/imagelibrary/detail.asp?MediaDetailsID=3005
GE Intelligent Platforms
GE Intelligent Platforms è un'azienda specializzata in tecnologia a elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili ed affidabili che assicura ai clienti un vantaggio competitivo reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti di largo consumo, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Intelligent Platforms ha la propria sede centrale a Charlottesville, VA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge-ip.com.
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana
Largo Brugnatelli-Angolo Via Volta, 4 - 20090 Buccinasco (MI) - Italia
Tel: +39 02 4888001 - Fax: +39 02 48880050 - [email protected] - www.ge-ip.com
Freescale e QorIQ sono marchi di Freescale Semiconductor Inc. Power Architecture è un marchio di Power.org. VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems. LynxOS e LynuxWorks sono un marchio registrato e, rispettivamente, un marchio di LynuxWorks. INTEGRITY è un marchio di Green Hills Software. PCI-X è un marchio registrato di PCI-SIG. CompactPCI è un marchio registrato di PCI Industrial Computer Manufacturers. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.